T.R.I.S. Tele Radio International Siracusa (poi Teleuno TRIS)

Ragione Sociale Tele Radio International Siracusa
Indirizzo

Viale Zecchino, 166 (Torre Zeta) - 96100 Siracusa

Telefono 0931-32933 / 41333
Responsabile Angelo Bianca
Inizio Trasmissioni 14 Gennaio 1978
Fine Trasmissioni 1985
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Era il 14 Gennaio 1978 quando, a Siracusa, viene inaugurata la terza rete locale con l’inizio ufficiale delle trasmissioni di Tris – TeleRadio International Siracusa.

 

Fiorirono, successivamente, altre radio private mentre alle tre televisioni locali, già esistenti, si aggiunsero Tele Marte e nel 1987 (ultima in ordine di tempo) Canale 6 Sicilia .

 

La sede amministrativa e studi televisivi vengono ubicati all'undicesimo piano di Viale Zecchino 166 (Torre AZ); col tempo l'emittente andrà ad occupare i quattro appartamenti dell'undicesimo e decimo piano.

 

Editore dell’emittente il dott. Angelo Bianca mentre direttore di rete Armando Greco.

 

Il segnale irradiato sul canale 41 Uhf, con ben 5 watt in antenna, copre discretamente le provincie di Siracusa, Catania e le zone interne dell’Etna.

 

L'inizio dei programmi, all'atto dell'inaugurazione dell'emittente, fu alle ore 17; dal 1979 la programmazione giornaliera iniziava alle 13.30 per concludersi intorno alle 24.00 della notte e utilizzata “2001 Odissea nello Spazio” come colonna sonora nella sigla d'apertura delle trasmissioni (periodo dal 1978 al 1980).

 

C'è da ricordare che nel primo anno di vita, tutte le trasmissioni erano in diretta Tv ed i film andavano in onda con un proiettore 16mm; inoltre l'emittente utilizzava il Telecinema, un proiettore di diapositive e un registratore Stereo 7 per mandare in onda la pubblicità e le sigle Tv.

 

Tris fù la prima, in città, a mandare in onda uno spettacolo di spogliarello (sabato notte seguito da film porno alle ore 01.00) riscuotendo altissimi indici di ascolto.

 

Immancabile l’informazione giornalistica con le edizioni del notiziario “Tris Giornale ”.

 

La concessionaria per la raccolta della pubblicità nazionale era la RadioVideo di Milano.

 

L'apparecchiatura audio in bassa frequenza comprendeva un mixer audio Sony MS-16 a 8+8 canali, già utilizzato da Radio Siracusa International, che fu fondamentale per la tv siracusana dal 1978 fino a Dicembre 1990 mentre per le telecamere si avvaleva di marchi come la Sony AVC-3250 BN (quando nacque tutto veniva trasmesso in bianco e nero).

 

Anche l'illuminazione aveva la sua parte tant'è che per illuminare lo studio occorrevano ben 5 fari alogeni da 500 watt cadauno (in seguito estesa a 3 gruppi da 5 fari cadauno STUDIO 1, in sguito STUDIO Tg).

 

Arriviamo al 1979 quando la società editrice dell’emittente decide di introdurre le trasmissioni a colori.

 

Come apparecchiatura di trasmissione utilizzarono un trasmettitore ITELCO da 220 watt valvolare mentre in studio si sfruttavano tre telecamere da studio Sony DXC-1200 e sette videoregistratori Sony VO-2630 3/4" U-Matic (tre per la regia, due per il montaggio e due per il secondo montaggio dedicato alla pubblicità) più un videoregistratore portatile Sony VO-3800 per le riprese esterne assieme ad una telecamera Hitachi.

 

Dopo un breve periodo le tre telecamere a colori vennero sostituite dalla vecchia ed unica telecamera B/N Sony e dalla portatile a colori con monitor con la particolarità, a volte, di ottenere risultai un po strani nel senso che se una sigla d'apertura programmi veniva inquadrata con quella a colori, il programma andava in onda in bianco e nero e viceversa.

 

In palinsesto, fra i programmi del periodo, troviamo "Spectacula" condotto da Armando Greco con ospite Nino Lombardo, “Disneylandia” quiz per bambini condotto da Liliana Greco (conosciuta come zia Lulù) e “Pentapoli” gioco a quiz condotto da Ida Bianca.

 

TRIS Color TV il 15 Dicembre 1979, con l’avvio delle regolari trasmissioni di Rai Tre, si riposiziona sul canale 57 Uhf, cedendo il canale 41 Uhf alla tv di Stato.

 

A partire da Gennaio 1980 la rete televisiva entra in sinergia con il circuito nazionale Tv Port.

 

Agli inizi del 1985 l’emittente Tv viene acquisita da Pasqualino Bianca e Piero Scifo assieme a De Caro (quest'ultimo sarà presente dal 1985 al 1989 anche come responsabile per la raccolta pubblicitaria tramite la Eureka Pubblicità) modificando la propria denominazione in TeleUno Tris chiudendo la prima fase della sua vita originale.

 

· Evoluzione storica del marchio di TRIS Color Tv

 

Logo iniziale dell'emittente su adesivo.

 

        

Monoscopio dell'emittente con, a sinistra, l'originale con il canale 41 e a destra quello con il 57, modificato subito dopo la cessione del 41 alla RAI.

 

· Foto ricordi di TRIS Color Tv

 

        

Telecamere utilizzate dall'emittente negli anni '80 (Sony B/N AVC-3250 la prima, Sony a Colori DXC-1200 la seconda).

 

Il primo videoregistratore Sony VO-3260 3/4" U-Matic.

 

Mixer audio Sony a 8+8 canali utilizzato precedentemente da Radio Siracusa International, la sorella maggiore della tv.

 

 

Immagine tratta dallo spettacolo "Spectacula" con Armando Greco alla conduzione assieme a "I Cavernicoli".

 

Immagine del buono premio tramite quiz per i telespettatori.

· Frequenze

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
41 O Viale Zecchino Torre Zeta Siracusa SR Siracusa e provincia ceduto a Rai Tre Sicilia e riposizionato sul canale 57 UHF sempre dal tetto sede

Si ringraziano Paolo Venturi, webmaster del sito Sintonia Manuale, e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

Un ringraziamento particolare a Eddie Alderuccio per il prezioso aiuto storico in quanto presente all'epoca della nascita della tv in questione.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 23 Ottobre 2011