AFN TV Sigonella

(American Forces Networks)

Ragione Sociale American Forces Networks Europe
Indirizzo Contrada Sigonella, 2 - 96016 Carlentini (SR)
Telefono 095-7832730 / 7852111
Fax 095-905588
Responsabile Steven W. Smith
Inizio Trasmissioni Ottobre 1993
Fine Trasmissioni 2 Ottobre 2006
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

AFN Sigonella nasce dalle ceneri della sua progenitrice SEB Italy nell'Ottobre 1993.

 

Attingendo dalla precedente esperienza televisiva della Southern European Broadcasting Services, American Forces Network (in sigla AFN Sigonella) ha continuato il cammino intrapreso anni prima, con un occhio attento ai militari di stanza nella base militare di Sigonella; infatti la rete televisiva (pur avendo il centro emissione in terra siciliana) rivolgeva le proprie trasmissioni ai militari della base NATO ed alle loro rispettive famiglie di Mineo, Sigonella e Comiso.

 

In italia, AFN è stata presente nelle varie basi NATO (e lo è tuttora); la sede principale è ad Aviano (PN) all'Area 600 dove vengono seguiti i vari programmi direttamente prelevati dal satellite e smistati, via ponte radio, alle varie basi tra cui Camp Derby (PI), Camp Ederle (VI), Capodichino (NA), Gaeta (LT), La Maddalena (SS), Sigonella (CT) e S. Vito dei Normanni (BA).

 

In Sicilia, la base NATO di Sigonella è quella più accreditata e più antica come base esistente ed all'interno di essa è situato il quartier generale della tv con gli studi televisivi e radiofonici da dove vengono irradiati i programmi.

 

Il sistema di trasmissione usato era l'NTSC, ovvero quello adottato in terra americana, ed i canali di diffusione del segnale erano il 60 UHF (irradiato da Monte Lauro), il 43 UHF (dal Villaggio Costanzo), il 68 UHF e l'altro 68 UHF situato dentro la base militare di Sigonella.

 

Tali frequenze, pur essendo in territorio italiano, grazie alla convenzione tra l'Italia (con il Ministero delle Comunicazioni) e gli USA, venivano gestiti dalla RAI tramite i tecnici dell'azienda di stato in quanto le emissioni avvenivano proprio dagli stessi tralicci utilizzati dalla televisione di Stato.

 

L'introduzione della legge Mammì portò allo spegnimento di tutte le frequenze destinate alle tv estere operanti in italia, lasciando libere le frequenze per l'adozione del futuro sistema in tecnica digitale terrestre che dal 2009 andrà a sostituire le trasmissioni analogiche dell'azienda romana.

 

Iniziando con la rete France 2 (ex Antenne 2), seguita dalla RTSI, (la Svizzera Italiana al confine con la Lombardia), il passo della rete AFN era ormai scontato.

 

Il palinsesto comprendeva un misto di programmi televisivi americani presi dai grandi network nazionali quali ABC, CBS, NBC nonché di CNN, FOX TELEVISION, ESPN ed altri network ben conosciuti; pur nonostante, la programmazione era mirata e molto curata dalla produzione interna a Sigonella con notiziari internazionali, nazionali e locali circa le novità che si sviluppavano attorno alle varie basi NATO operative in Europa.

 

AFN Sigonella ha posseduto, comunque, un proprio studio televisivo dove veniva realizzato il notiziario ed alcune rubriche speciali, locali, ed il meteo.

 

Nonostante l'intensa attività della televisione militare, a causa della legge Mammì del 1990 e degli alti costi di gestione, AFN SIgonella chiude definitivamente le proprie trasmissioni il 9 Ottobre 2006 alle ore 9 del mattino allorquando gli stessi americani ritennero, a loro giudizio, di abbandonare al proprio destino le apparecchiature di trasmissione fino a quel momento utilizzate.

 

Da questo momento AFN si avvarrà esclusivamente del satellite per irradiare su tutta Europa il proprio segnale codificato e ricevibile dalle basi NATO solo con un decoder dedicato.

 

 

 

Traduzione in italiano dal sito www.cnic.navy.mil

 

 

Americans Forces Networks Sigonella

 

 

AFN Sigonella si trova nell'edificio 212 sul NAS I tra la sicurezza e l'edificio amministrativo MWR.

 

La rete televisiva è una filiale di AFN Sud, con sede a Vicenza (Italia).

 

La nostra sede più alta, AFN Europa, si trova a Mannheim, in Germania.

 

AFN Sigonella riceve la maggior parte della sua programmazione da parte del Centro di Trasmissione delle Forze Americane di Rete (American Forces Network Broadcasting Center).

 

Il Centro di Trasmissione AFN ricade sotto la guida del Centro Media Difesa (Defense Media Center), che si trova nella base della riserva di March Air vicino a Riverside, in California.

 

Il Centro di Trasmissione AFN è l'unica fonte di programmazione per i servizi radiofonici e televisivi militari all'estero.

 

Questi servizi raggiungono tutti gli uomini e le donne americani, tutti i Dipartimenti della Difesa (DoD) civili e le loro famiglie di stanza in più di 177 paesi in tutto il mondo dove il servizio in lingua inglese di trasmissione non è disponibile o inadeguata.

 

Il Centro di Trasmissione AFN è responsabile per ponderare un accurato gruppo rappresentativo di ciò che è ampiamente disponibile al pubblico negli stati dell'industria radio e televisione americana.

 

I programmi sono trasmessi dal DMC ad una serie di satelliti e consegnati in tutto il mondo attraverso un percorso di trasmissione garantita utilizzando la tecnologia di compressione digitale MPEG-2.

 

Questo servizio di rete radio e di televisione globale si chiama AFN, l'American Forces Network.

 

Ecco i seguenti canali che vengono trasmessi su AFN Sigonella: AFN Prime-Atlantico, AFN Prime-Pacifico, AFN Xtra, AFN Film, AFN Famiglia, AFN Notizie, Sport AFN, AFN Spectrum, il Canale del Pentagono e il Canale d'Anteprima.

 

Inoltre nella programmazione degli stati, AFN Sigonella fornisce un notiziario televisivo locale di 5 minuti che va in onda due volte ogni sera, alle 18:23 e 22:23, su AFN Prime-Atlantic nelle abitazioni e sul canale 20 del decoder per coloro che s'interessano di 'economia.

 

Le notizie includono eventi locali, previsioni del tempo, i tassi di cambio dell'euro e orari per gli eventi cinema e MWR.

 

Gli aggiornamenti delle notizie del mattino e diverse novità vengono anche mandati in onda durante tutta la giornata.

 

AFN Sigonella produce anche spot pubblicitari locali e regionali a sostegno dei comandi di zona.

 

AFN Sigonella fornisce 8 ore di diretta radiofonica Eagles, diretta effettuata dai nostri studi, tutti i giorni su 106.0 FM.

 

Gli spettacoli dal vivo iniziano dalle ore 6 alle ore 10 meridiane e dalle ore 2 alle ore 6 pomeridiane.

 

Troverete una grande quantità di informazioni dei comandi via radio News, lettori ed interviste in diretta mentre si ascolta il miglior mix di musica da questa parte dell'Atlantico.

 

Durante i tempi in cui la diretta non è attiva, AFN Sigonella trasmette una programmazione di rete dalla Germania insieme a musica popolare Eagles di ritorno dagli Stati Uniti.

 

AFN Sigonella trasmette anche su Powernet 107.0 FM con ospiti popolari come Paul Harvey, Rush Limbaugh e il Dr. Laura, nonché la programmazione popolare sportiva come Durante la notte, NPR e rock adulto.

 

Infine, il sito web di AFN Sigonella, fornisce una serie di informazioni tra cui notizie, informazioni importanti locali e regionali, calendari comunità e, soprattutto, le richieste di pubblicità.

 

Se avete un'idea per una notizia o commerciale, o hai bisogno di pubblicizzare un evento, è sufficiente compilare la richiesta di pubblicità online e fateci sapere!

 

 

Contatti:

 

Numero generale : 624-4265 (Comm: 095-56-4265)
Station Manager : 624-4074
Operations Manager : 624-4079
Ingegneria : 624-4073
Notizie Dipartimento : 624-3971
Dipartimento Radio : 624-4067
On-air DJ : 24-3895
Fax : 095-713-0101 (solo commerciale)
Sito web AFN Sigonella: http://sigonella.afneurope.net/

 

 

FN TROUBLECALLS

Corpo:

Marinai : 624-1731

Mineo : 624-0417


Barracks:

NAS 1 : 624-4109

NAS 2 : 624-7229

Sull'Economia : 3472292700

 

· Foto ricordi di AFN Sigonella

 

Logo ufficiale di alcuni anni fa.

(per gentile concessione AFN Sigonella)

 

Logo ufficiale attuale dell'emittente americana.

(per gentile concessione AFN Sigonella)

 

Logo ufficiale in versione patinata.

(per gentile concessione AFN Sigonella)

 

Logo utilizzato sui maglioni di appartenenza al gruppo radiotelevisivo interno.

(per gentile concessione AFN Sigonella)

 

Immagine dell'intero staff dell'emittente americana.

(per gentile concessione AFN Sigonella)

 

· Canali analogici dismessi

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
43 O Villaggio Costanzo Acireale CT Acireale , Palazzine del Villaggio Costanzo spento
60 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR spento il 02/10/06
68 O Contrada Canicarao Comiso SR Comiso e zone limitrofe spento
68 O Sigonella Lentini SR Zona attinente alla base NATO spento

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 3 Maggio 2016

Pagina aggiornata al 3 Maggio 2016