Tele Comiso

Ragione sociale Ass. O.N.L:U.S. Comunicazione
Informazione e Cultura
Indirizzo

Via Pico della Mirandola,30

97013 Comiso (RG)

Telefono 0932-723494
Fax 0932-721704
Sito WEB www.telecomiso.it
Responsabile Filippo Massari
E-Mail telecomiso1@virgilio.it
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

Tele Comiso nasce nella stessa cittadina omonima intorno agli anni '90 (non sappiamo per le precisione in quale anno sia stata l'inaugurazione).

 

Da subito l'emittente si presenta come televisione comunitaria per la gente del paese e come tale mai idea migliore fu azzeccata.

 

Direttore responsabile dell'emittente sarà Filippo Massari.

 

Studi televisivi ed uffici amministrativi saranno situati a Comiso inizialmente in Via dei Noci 6 con numero telefonico 0932-723494.

 

Il canale d'emissione sarà il 62 UHF posizionato a Contrada Canicarao per coprire il centro abitato di Comiso.

 

Il palinsesto è quello di una comunitaria con tg, piccole rubriche ed approfondimenti.

 

Tele Comiso, col tempo e nell'ambito di un ampliamento complessivo, si trasferirà ulteriomente in altri locali siti in Leta 15 sempre nella cittadina omonima e sempre con lo stesso numero telefonico ed il nuovo numero di fax 0932-723478.

 

Si arriva al primo millennio e Tele Comiso cambia ancora una volta sede e studi portandosi, così, in Via Pico della Mirandola 30 dove continuerà la sua produzione televisiva.

 

Non c'è tre senza quattro ed anche stavolta essa essa si sposterà ulteriormente in un'altra nuova sede sita in Corso Vittorio Emanuele 451.

 

Questa sarà la sua ultima volta in cui si sposterà,.

 

Essendo nel nuovo millennio, Tele Comiso deciderà anche di usufruire del circuito nazionale della C.E.I. TV 2000, portandosi a diventare un punto di riferimento notevole per la popolazione cattolica della stessa cittadina e del circondario.

 

Pur dotandosi di nuovi sistemi comunicativi rinnovando anche il proprio palinesto e conscia del fatto che la vecchia denominazione possa non portare l'ascolto desiderato, il responsabile Filippo Massari deciderà di modificare il nome della tv in questione in Tele Comiso - Free TV (che in inglese significa libero) diventando una tv locale libera e senza pregiudizi e/o legami.

 

Tale denominazione sarà sfruttata per poco tempo fino a scomparire del tutto lasciando soltanto Free TV e, per sua natura sociale, chiudendo i battenti tramandando tutta l'impostazione dell'emittente al nuovo marchio che ne curerà gli aspetti generali e particolari.

 

· Canali di trasmissione siciliani

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
62 O C.da Canicarao Comiso RG Comiso e zone limitrofe ceduto a Free TV, Sperimentazione DVB notturna

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 3 Marzo 2019

Pagina aggiornata al 3 Marzo 2019