Tele Video 9

 

Ragione Sociale G.r.e.v. S.a.s. di Mazzà Giuseppe
Indirizzo S.S. 106 Km 115, 1 - 89042 Gioiosa Jonica (RC)
Telefono 0964-
Responsabile Giuseppe Mazzaferro
Inizio Trasmissioni 1990
Fine Trasmissioni 1997
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

Tele Video 9 nasce nel 1990 dalla volontà di Giuseppe Mazzaferro.

 

I suoi studi erano siti all'interno di Palazzo Mazzarà, nella cittadina ionica ed il suo segnale veniva trasmesso in un area molto limitata.

 

La sua programmazione era abbastanza locale e molto seguite dai telespettatori; grazie alla sua popolarità alcune di queste ebbero successo crescente quali "Cocktail Talk" condotto da Bruno Sperli "Domenica Insieme" e "Sotto l'Ombrellone" condotto da Saro Bella.

 

Il telegiornale veniva prodotto in sede locale e la sua prima apparizione fu nella stagione 1995-97 con la denominazione TG9 e condotto da Angelo Costa prima e Anteonello Lupis successivamente.

 

Nel 1994 Tele Video 9, in virtù della legge Mammì, ottiene dal Ministero delle Comunicazioni la concessione governativa per trasmettere come emittente comunitaria.

 

Nonostante il prosieguo dell'attività televisiva l'emittente, a causa di alcune divergenze dal punto di vista della conduzione della tv in questione, alcuni collaboratori nel 1996 decidono di lasciare per poi fondare l'attuale Telemia.

 

Tele Video 9 continuò la sua attività mandando in onda anche film di un certo rilievo, sopratutto quelli di prima visione, che ancora venivano trasmessi anticipatamente alla loro messa in onda regolare trasgredendo i contratti internazionali di diffusione in video dopo anni dal tradizionale passaggio cinematografico.

 

Proprio per questa ragione l'emittente calabrese nel 1997 i Carabinieri dovettero eseguire l'ordine di fermo dopo aver effettuato le loro dovute constatazioni con il verbale apposito della multa sanzonatoria, verbale che sancirà la fine dell'emittente in maniera definitiva.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
45 O Contrada Bosco Catalano Roccella Ionica RC Roccella Ionica, parte interna della provincia di Reggio Calabria  

Si ringrazia Alessandro Impellizzieri per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 9 Gennaio 2012

Pagina aggiornata al 9 Gennaio 2012