Telesicilia 2

Ragione Sociale Società Gestioni Televisive S.r.l.
Indirizzo Via Marchese di Roccaforte, 39 - 90143 Palermo
Telefono 091-6258181
Fax 091-6258990
Responsabile Giuseppe Maggio Valveri
Data prima emissione 1982
Data fine trasmissioni 1984
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Nata da una costola della sua sorella maggiore Telesicilia 2 apre le sue trasmissioni nel 1982.

 

Era stata creata per sopperire alla mancanza di autonomia locale a causa dell'accordo della prima rete con Rusconi Editore per Italia 1 in quanto le ore di autoproduzione erano molto poche tantè che aveva perso proprio la sua identità e non riuscendo a farsi largo ebbe l'idea di sdoppiarsi.

 

Il canale dove operava era il 63 UHF esercito da Monte Pellegrino anche se, originalmente, era stato aperto a Cozzo di Castro nel territorio di Altofonte per espandere il segnale della sorella maggiore e le sue trasmissioni erano imperniate sull'informazione locale comprendendo anche cartoni animati, film, telefilm, rubriche di vario genere e, come tradizione della prima tv, lo sport.

 

Anche quì la redazione sportiva era sempre quella guidata da Guido Monastra e Salvatore Geraci che, con grande professionalità, seguivano la squadra del Palermo e tutti gli sport minori siciliani.

 

L'emittente riuscirà a farsi seguire nonostante operasse soltanto su Palermo città e nell'hinterland e chiuderà i battenti nel 1984 quando, dopo la cessione dei vari canali di Telesicilia al gruppo di Silvio Berlusconi (Fininvest) per il consolidamento di Italia 1, la sua programmazione ritornerà a Telesicilia stessa continuando il tutto senza condizioni di sorta e senza obblighi contrattuali.

 

· Frequenze analogiche dismesse

CH. Pol Impianto Comune Prov. Copertura Acquisito da
63 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia Telesicilia operante da Altofonte e, successivamente, a Retecapri

Si ringrazia Giovanni Agliata per la ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 30 Luglio 2007