RAI Radio Televisione Italiana

 

   

 

Ragione Sociale Rai S.p.A.
Indirizzo Viale Mazzini, 14
00195 Roma
Telefono 06-3878
Fax 06-3725680
Sito WEB www.raiuno.rai.it
www.raidue.rai.it
www.raitre.rai.it
E-Mail info@rai.it
Tipologia Nazionale

 

  

    

 

 

· Storia

1 gennaio 1954: questa è la data in cui partì il primo Programma Nazionale RAI dal trasmettitore di Monte Mario e da questo momento la televisione cominciò il suo cammino caratterizzando gli usi e costumi degli italiani.

 

Fulvia Colombo (prima “Signorina Buonasera”) annuncia il regolare avvio delle trasmissioni televisive.

 

Il primo palinsesto della giornata proponeva  alle 11.00 la “Cerimonia di Inaugurazione” degli impianti televisivi di Milano, Torino e Roma, alle 12.00 la celebrazione della “Santa Messa” seguita dalla rubrica religiosa “Problemi della Famiglia Moderna”, alle 14.30 la trasmissione “Arrivi e Partenze” interviste a personaggi famosi con Mike Bongiorno seguito dal film “Le Miserie del Sig. Travet”, “Teleclub” rubrica sulle curiosità culturali e dall’opera teatrale “L’Osteria” di C. Goldoni.

 

Nel tardo pomeriggio lo spettacolo musicale “Settenote” e la prima trasmissione della “Domenica Sportiva” che chiude il palinsesto della giornata.

 

Nasce in quel periodo anche “l’Eurovisione”.

 

Bisognerà attendere il 1956 in occasione delle “Olimpiadi Invernali di Cortina” per poter mostrare, a tutti i telespettatori, le capacità tecniche dell’azienda televisiva di Stato.

 

Il programma che terrà incollati davanti al video milioni di italiani sarà “Lascia o Raddoppia ?” condotto da Mike Bongiorno alle 21.00 del giovedì sera (prima puntata 26 Novembre 1955).

 

Le famiglie si riunivano davanti ai televisori di parenti ed amici, oppure nei bar o nelle sale cinematografiche per poter seguire il quiz.

 

Il programma, per molti anni, sarà il più popolare della televisione.

 

Molti i classici letterari trasmessi in quegli anni: “Delitto e Castigo”, “L’Idiota”, “Orgoglio e Pregiudizio”, “Piccolo Mondo Antico”, “Umiliati e Offesi”.

 

La programmazione giornaliera, inizialmente, dura 4 ore (circa) e senza inserzioni pubblicitarie.

 

La prima svolta si avrà nel 1957 con l’introduzione del primo contenitore di messaggi pubblicitari, anno in cui nasce “Carosello”.

 

Negli anni che seguono la RAI continua a migliorare sia sotto l'aspetto qualitativo che tecnico.

 

Aumenta il numero di ripetitori, lungo la Penisola, arrivando così a coprire la maggior parte delle località italiane che ancora non erano servite dal segnale televisivo.

 

Cio’ che, in quegli anni, rende molto popolare la televisione è l’intrattenimento.

 

Oltre a “Lascia o Raddoppia ?” vi sono “Un, Due e Tre” con Tognazzi - Vianello, “Duecento al Secondo” ed “Il Musichiere” con Mario Riva, “Telematch” con Silvio Noto, Renato Tagliani ed Enzo Tortora, “Canzonissima” con Delia Scala, Nino Manfredi e Paolo Panelli e “Campanile Sera”.

 

La più importante manifestazione canora rimane, senza alcun dubbio, il “Festival di Sanremo” inizialmente presentato da Nunzio Filogamo.

 

Successivamente nacquero il Secondo Programma (4 novembre 1961) e il Terzo Canale (15 dicembre 1979) che contribuirono ad aumentare notevolmente il numero di telespettatori, sopratutto per l'ultimo nato con lo scopo di diventare un canale regionale.

 

Come descritto sopra al 4 Novembre 1961 nasce il Secondo Programma RAI.

 

Nel ’62, per la prima volta, la Tv italiana si collega in diretta, via satellite, con l’America e nascono inoltre le co-produzioni con i Paesi stranieri.

 

Le ore di trasmissione giornaliere salgono a 12.

 

Frà le produzioni del periodo: “La Biblioteca di Studio Uno” ed ancora classici della letteratura, quali:“L’Odissea”, “Il Conte di Montecristo”, “La Cittadella”,“Specchio Segreto”, “La Freccia Nera”, ”Il Giornalino di Gian Burrasca”, Il Mulino del Po’”, “I Miserabili”, “David Copperfield”, “I Promessi Sposi”, “Nero Wolfe”, “Il Segno del Comando” ed inoltre arrivano, dagli Stati Uniti, i telefilm “Bonanza”, “Il Dottor Kildare”, “La Famiglia Addams”, “Alfred Hitchcock Presenta”.

 

Nell’intrattenimento troviamo: “Campanile Sera” con Bongiorno -Tortora -Sampo’, “L’Amico del Giaguaro” con Corrado, Bramieri, Marisa Del Frate e Pisu e “Settevoci” con Pippo Baudo.

 

Il decennio si chiude, simbolicamente, con l’eccezionale evento trasmesso in collegamento via satellite, con l’America, il 21 Luglio 1969 della diretta dello sbarco sulla ”Luna” commentata da Tito Stagno e Ruggero Orlando.

 

A metà degli anni ’70, col nascere delle prime televisioni locali, la RAI comincia a sentirne il peso della concorrenza.

 

Negli anni che seguirono i tre canali RAI continuarono a migliorare sia sotto l'aspetto qualitativo che tecnico aumentando i ripetitori su scala nazionale e raggiungendo la maggior parte delle località italiane che ancora non erano coperte dal servizio.

 

A metà degli anni '70 si assiste al nascere delle televisioni locali e la RAI comincia a sentirne il peso non tralasciando niente al caso e cercando di contrastrarle in maniera più o meno consistente per ciò che riguarda l'informazione e l'intrattenimento.

 

Infatti dal febbraio 1976 è testimonial dell'avvento della tv a colori e tale evento lo dimostra con le prove tecniche eseguite al mattino con il conosciutissimo monoscopio Philips a colori che succede al vecchio RCA americano che troneggiava sugli schermi italiani sui due canali iniziali.

 

L’ufficialità delle trasmissioni a colori (sistema PAL) arriverà l’anno successivo (’77) ed inoltre la popolare trasmissione “Carosello” verrà sostituita dall’introduzione degli “Spot” pubblicitari.

 

Trasmissioni come Domenica In.., L'Altra Domenica, le varie edizioni di Fantastico e tanti altri programmi furono inizialmente quelle che diedero il battesimo al nuovo sistema di colore PAL scelto principalmente (con molte prove tecniche assieme al SECAM) come tecnica ufficiale delle trasmissioni della rete italiana ed, a tutt'oggi, ancora esistente e funzionante.

 

Trasmissioni di quegli anni sono “Rischiatutto” con Mike Bongiorno, “Portobello” il mercato pazzerello di Enzo Tortora, Corrado Mantoni passa alla conduzione della stessa “Domenica In”, Maurizio Costanzo inaugura il talk “Bontà Loro”, la già citata “L'Altra Domenica” con Renzo Arbore e Andy Luotto, “Odeon” settimanale di informazione, prendono il via (il Sabato sera) le varie edizioni di “Fantastico”, “Dove stà Zazà”, “Mazzabubù”, “Doppia Coppia”,“Tante Scuse” con la coppia Vianello - Mondaini, “Non Stop”, “La Sberla”.

 

Frà i giovani e giovanissimi, seguitissimi i telefilm “Happy Days”, “Tre Nipoti e un Maggiordomo”, “Lassie”, “Mork & Mindy”, “Orzowei”, “Furia”, “Tony e il Professore”, “Spazio 1999”, “Sulle Strade della California”, “Muppet Show”, “George & Mildred”, “Starsky & Hutch” e “Super Gulp”.

 

Grande successo riscuotono, come sempre, gli sceneggiati “Sandokan”, “La Baronessa di Carini”, ”Gesù di Nazaret”, “Ligabue”, “Scene da un Matrimonio”, “Radici”, “Olocausto”, “Le Avventure di Pinocchio”.

 

Per ultimo al 15 Dicembre 1979 vengono avviate, ufficialmente, le trasmissioni del Terza Rete RAI.

 

La “Tv Pedagogica”, con lo sviluppo delle emittenti private, lascierà spazio a quella commerciale.

 

La pubblicità inizia ad assumere sempre più importanza, per gli editori, nella produzione e realizzazione delle varie  trasmissioni (Tv=Business).

 

Questo cambiamento porterà al totale rinnovamento dei palinsesti di rete.

 

Si allungano gli orari di trasmissione ed aumentano i prodotti acquistati all’estero.

 

Le “Star” della Tv pubblica iniziano a traslocare verso le Tv commerciali, da Mike Bongiorno a Corrado, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, in un secondo momento sarà la volta di Raffaella Carrà e Pippo Baudo (questi ultimi per un breve periodo).

 

Particolarità di rilievo dell'azienda è stata quella di cambiare denominazione interna proprio al fine di facilitarne il richiamo in maniera più semplice dei canali tv; infatti dalla sua nascita fino al 1975 (l'anno in cui si attuò la legge di riforma televisiva) venivano chiamate rispettivamente "Programma Nazionale" e "Secondo Programma" cambiando, successivamente, in "Rete 1", "Rete 2" e "Rete 3" fino al 1982 e finendo, da quest'anno in poi, nell' assumere gli attuali nomi di "Rai Uno", "Rai Due" e "Rai Tre".

 

Nel 1984 nasce “Televideo-Rai” e nel 1987 arriva l’Auditel.

 

Frà le trasmissioni degli anni ’80 ricordiamo “Pronto Raffaella” con la Carrà che inaugura la fascia di programmazione del mezzogiorno, “Discoring”, “Quelli della Notte” con Renzo Arbore, “Indietro Tutta”, “Sereno Variabile”, “Mister Fantasy”, “Piccoli Fans” con Sandra Milo, “Samarcanda” con Michele Santoro, “La Tv delle Ragazze” con Serena Dandini, “Chi l’ha Visto”, “Un Giorno in Pretura” ed ancora gli sceneggiati “Cuore” e “La Piovra”.

 

Negli anni '80 in piena concorrenza con l'emittenza locale (in primis Canale 5 e le sue reti del gruppo Fininvest oggi Mediaset) riesce ad essere primatista assoluta riguardo l'innovazione nei programmi e la sua qualità e proprio per questo diventa la tv che, a livello mondiale, conquista sempre più consensi e approvazione da parte degli addetti del settore sia dal punto di vista tecnico che in quello scenografico, coreografico e d'organizzazione della produzione.

 

Fu proprio in occasione dei mondiali del 1990 il momento in cui l'azienda riuscì a farsi notare per le tecnologie legate all'Alta Definizione grazie alla Telettra (consociata interna che s'interessava dei sistemi tecnici di trasmissione e ricezione) che, in una presentazione ai giapponesi della NHK, stupì i loro occhi grazie al superamento delle loro 1125 linee con i 1250 del nostro sistema riuscendo persino ad essere chiamati a spiegare e guidare negli USA i tecnici americani delle più note tv del paese (ABC, CBS ed NBC) per i mondiali di calcio del 1994.

 

Negli anni '90 trovano consenso programmi che fanno capolino su Rai Tre grazie alla produzione su questa rete portando un velo di modernità al punto che riesce a conquistare i primi posti nelle indagini di mercato e d'ascolto.

 

Frà le trasmissioni degli anni ’90 ricordiamo “Il Rosso e il Nero”, “Tempo Reale”, “Milano, Italia” con Lerner - Riotta - Deaglio, “Blob” di Enrico Ghezzi e Marco Giusti, Mara Venier diviene la “signora della domenica” alla conduzione di “Domenica In”, “Carramba che Sorpresa”, “Scommettiamo Che ?” con Fabrizio Frizzi, “Francamente me ne Infischio” con Adriano Celentano.

 

Tanti, anche, gli sceneggiati tra cui ricordiamo “La Dottoressa Gio’”, “Il Maresciallo Rocca”, “Un Medico in Famiglia”, le serie “Un Posto al Sole”, “ E.R.- Medici in Prima Linea”, “Friends”.

 

Con il terzo millennio la RAI continua la sua presenza nell'attuale panorama televisivo italiano entrando ormai a far parte delle emittenti internazionali che utilizzano le nuove tecnologie grazie al centro ricerche RAI situato a Torino da dove hanno preso piede tutti quei progetti come il Televideo, l'MPEG2 per il satellite e per l'attuale DTT, l'MPEG8 futuro e rimanendo al passo coi tempi senza tralasciare quello che nei suoi 50 anni ha costruito, dapprima con pochissimi mezzi fino ad arrivare ai giorni nostri con investimenti mirati e a lungotermine, e rimanendo quella che è sempre stata ovvero... "La tv degli italiani".

· Evoluzione del marchio RAI

 

Logo originale all'atto dell'apertura del canale di stato datato 1954.

 

 

 

 

· Canali analogici

 

Postazione Comune Prov. TV 1 TV 2 TV 3 Copertura
Poggio Giache Agrigento AG D O 27 OV 40 OV Agrigento, Porto Empedocle (AG), S. Cono (AG), S. Leone (AG), Villaseta (AG)
Rupe Atenea Agrigento AG E9 O 31 V 44 V Agrigento, Aragona (AG), Favara (AG), Naro (AG), Porto Empedocle (AG)
Contrada Cabibbi Alessandria della Rocca AG 44 V 51 V 56 V Alessandria della Rocca (AG)
Rupe Cogala Burgio AG F V 24 V 41 V Burgio (AG), Chiusa Sclafani (PA), Villafranca Sicula (AG)
Monte Cammarata Cammarata AG A O 34 O 48 O Province di AG, CL, CT, EN, PA, TP
Contrada Bastianella Canicattì AG G O 25 O 62 O Canicattì (AG)
Contrada Giaimo Cattolica Eraclea AG H V 27 V 40 V Cattolica Eraclea (AG)
Monte Imbriacola Lampedusa AG 24 V 31 V 54 V Lampedusa (AG)
Via Pozzolana Linosa AG 44 OV 46 OV 40 O Linosa (AG)
Contrada Colombrana Montallegro AG G V 28 V 41 V Montallegro (AG)
Portella Palumbo Palma di Montechiaro AG G V 31 O 56 O Palma di Montechiaro (AG)
Faro Porto Empedocle AG E O 25 V 66 V Porto Empedocle (AG)
Contrada Montagna Realmonte AG E V 23 V 62 V Realmonte (AG), Ribera (AG), Siculiana (AG)
Calvario S. Calogero Santa Margherita Belice AG G O 23 O 46 O Montevago (AG), Poggioreale (PA), Salaparuta (TP), Sambuca di Sicilia (AG), Santa Margherita del Belice (AG)
Serra della Moneta Santo Stefano Quisquina AG 35 V 54 V 40 V Santo Stefano Quisquina (AG)
Capo San Marco Sciacca AG 42 V 30 V 37 V Castelvetrano (TP), Menfi (AG), Ribera (AG), Sciacca (AG)
Monte San Giuliano (Redentore) Caltanissetta CL H1 V 26 O 44 O Caltanissetta e provincia
Municipio - Via Palazzo di Città Gela CL D O 26 V 43 V Gela (CL)
Contrada Cudia Resuttano CL H O 23 O 40 O Resuttano (CL), Petralia Soprana e Sottana (PA)
Monte Colla Castiglione di Sicilia CT G V 30 O 58 O Castiglione di Sicilia (CT), Linguaglossa (CT), Malvagna (ME), Moio Alcantara (ME), Motta Camastra (ME),
Randazzo (CT), Santa Domenica Vittoria (ME), Francavilla Sicilia (ME)
Via Santa Sofia Catania CT - - 28 O 34 O Catania
Mitogio Castiglione di Sicilia CT B O 25 O 43 O Castiglione di Sicilia (CT), Gaggi (ME)
Contrada Manca del Bosco S. Cono CT D V 28 V 46 V San Cono (CT)
Monte Salvo Enna EN G V 39 O 44 O Enna, Assoro (EN), Leonforte (EN), Pergusa (EN), Piana di Catania occidentale
Castello Nicosia EN H V 25 O 68 O Nicosia (EN)
Contrada Cicciona Piazza Armerina EN H V 27 V 69 V Mirabella Imbaccari (CT), Piazza Armerina (EN), San Michele di Ganzaria (CT)
Monte San Martino Capo d'Orlando ME E7 O 29 OV 36 OV Capo d'Orlando (ME), da Gioiosa Marea (ME) a Cefalù (PA), provincia di Messina
Monte Soro Cesarò ME E6 O 32 O 67 O Cesarò (ME), Parte delle prov. di ME, CL, CT, EN, PA, RC, parte della costa tirrenica calabra
Contrada Salice Condrò (S. Pier Niceto) ME 38 V 34 V 29 V Condro (ME), Gualtieri Sicaminò (ME), Pace del Mela (ME)
Caselle Vuote Fiumedinisi ME F V 24 V - - Fiumedinisi (ME)
Pilieri Galati Mamertino ME 59 V 34 V 55 V Frazzanò(ME), Galati Mamertino (ME), Gangi (PA), Mirto (ME), San Salvatore di Fitalia (ME)
Galati Superiore Messina ME 29 O 33 O 32 O Parte del comune di Messina
Contrada Sciara Gallodoro ME E V 27 V 35 V Gallodoro (ME)
Contrada Recanati Giardini Naxos ME H1 V 34 O 40 O Calatabiano (ME)
Banda Gaggi Mongiuffi Melia ME H O 29 V 48 V Graniti (ME)
Itala Borgo Itala ME 29 O 43 O 57 O Itala (ME), Scaletta Zanclea (ME)
Itala Superiore Itala ME 55 O 65 O 69 O Itala (ME)
Monte Calvario Limina ME A V 30 V 47 O Antillo (ME), Casalvecchio Siculo (ME), Savoca (ME)
Castello Lipari ME H V 23 O 45 O Lipari (ME)
Pizzo Melia Mandanici ME G V 34 O 50 O Mandanici (ME), Pagliara (ME), Savoca (ME)
Camaro Messina ME E9 O 32 V 48 V Parte di Messina
Giampilieri - Acquedotto Messina ME G V 33 O 35 O Giampilieri (ME)
Monte Piselli Messina ME H O 29 O 42 O
31 V
Parte della provincia di RC e della Costa Tirrenica della provincia di VV
Monte Trino Milazzo ME 47 O 25 O 22 O Milazzo (ME), costa tirrenica della provincia di Messina
Derra Colla Mistretta ME D V 39 O 57 O Castel di Lucio (ME), Mistretta (ME), Pettineo (ME), Tusa (ME)
Balsamo Mongiuffi Melia ME 31 O 46 O 48 O Mongiuffi Melia (ME)
Monte Muscia Novara di Sicilia ME F O 24 O 40 O Montagnareale (ME), Novara di Sicilia (ME), Oliveri (ME), Tripi (ME)
Pizzo Paulello Pagliara ME 21 O 23 O 27 O Pagliara (ME), Rocchenere (ME)
Carmine Piraino ME D V 24 V 69 V Brolo (ME)
Contrada Forza d'Armi Raccuja ME H1 V 21 O 31 O Raccuja (ME)
Allume Roccalumera ME 29 V 33 V 43 V Roccalumera (ME)
Cinquanze Roccella Valdemone ME 25 O 27 O 35 O Roccella Valdemone (ME)
Razzorella Rodi Milici ME F O 29 O 61 O Castroreale (ME), Rodi Milici (ME)
Serro - Nardo Rometta ME F V 24 O 48 O Saponara (ME) e Rometta (ME)
Contrada Fondachello San Piero Patti ME H V 22 V 53 V Librizzi (ME), Montalbano Elicona (ME), Raccuja (ME), San Piero Patti (ME), Ucria (ME)
S. Croce (Reitano) Santo Stefano di Camastra ME 31 O 43 O 47 O Reitano (ME)
Contrada Farcò Scifì ME 56 O 34 O 29 O Forza d'Agrò (ME)
Zigale Sinagra ME F V 33 V 55 V Ficarra (ME) e Sinagra (ME)
Turiscu Tortorici ME G V 28 V 36 V Castell'Umberto e Tortorici (ME)
S. Cono Tripi ME H1 O 29 V 38 V Tripi (ME)
Calvaruso Villafranca Tirrena ME E V 32 V 67 V Villafranca Tirrena (ME)
Cozzo di Castro Altofonte PA D V 31 V 43 V Altofonte (PA), Mondello (PA), Monreale (PA), Palermo, Pioppo (PA)
Pizzo Neviera Belmonte Mezzagno PA 29 V 43 V 46 V Belmonte Mezzagno (PA)
Chiarisi Bompietro PA 47 O 52 O 57 O Bompietro (PA)
Contrada Carrubbella Borgetto PA G O - - - - Borgetto (PA), Partinico (PA)
Cozzo Trabiata Cerda PA F O 26 V 51 V Aliminusa (PA), Cerda (PA), Sciara (PA)
Collina S. Antonio Ciminna PA 63 O 31 O 65 O Ciminna (PA)
Costa Nuova Cinisi PA D V 22 V 45 V Capaci (PA), Carini (PA), Isola delle Femmine (PA), Punta Raisi (PA), Torretta (PA), Villagrazia di Carini (PA)
Madonna di Trapani Cinisi PA G V 32 V 66 V Cinisi (PA), Terrasini (PA)
Portella Balata (S. Maria del Bosco) Contessa Entellina PA D V 26 V 69 V Bisacquino (PA), Campofiorito (PA), Chiusa Sclafani (PA), Contessa Sclafani (PA), Giuliana (PA),
Lucca Sicula (AG), Villafranca Sicula (AG)
Rocca dei Maschi Corleone PA G V 39 O 68 O Corleone (PA)
Contrada Gallitano Godrano PA G O 28 V 36 V Mezzojuso (PA), Vicari (PA)
Contrada S. Maria Isnello PA 41 O 46 O 64 O Isnello (PA)
Contrada Costa Zita Marineo PA F V 30 V 37 V Bagheria (PA), Bolognetta (PA), Campofelice di Fitalia (PA), Marineo (PA), Mezzojuso (PA), Misilmeri (PA),
Vicari (PA), Villafrati (PA), S. Cristina Gela (PA), Piana Degli Albanesi (PA)
Hotel La Torre Mondello PA 29 V 36 V 68 V Palermo Addaura (PA)
Contrada Fontana Scianna Palazzo Adriano PA 21 O 24 O 29 O Palazzo Adriano (PA)
Monte Pellegrino Palermo PA H O 27 OV 40 OV Palermo e parte della provincia, parte della provincia di Messina fino a Gioiosa Marea (ME)
Monte Pellegrino lato est Palermo PA G V 29 O 57 O Palermo Arenella (PA), Palermo Vergine Maria (PA)
Monte Salvatore Petralia Sottana PA 22 O 31 O 33 O Petralia Sottana (PA)
Kumeta Piana degli Albanesi PA H1 O 23 O 66 O Santa Cristina Gela (PA), Piana Degli Albanesi (PA)
Cozzo San Calogero Prizzi PA 36 V 38 V 42 V Prizzi (PA)
S. Francesco Pollina PA F O 22 V 62 V Castelbuono (PA), parte di Geraci Siculo (PA) e di Isnello (PA)
Contrada Zacca Prizzi PA 22 V 28 V 30 V Filaga di Prizzi (PA)
S. Maria Sclafani Bagni PA G O 21 O 36 O Caltavuturo (PA), Scillato (PA)
Punta Matese Sferracavallo PA E O 29 V 57 V Palermo Sferracavallo (PA)
Contrada S. Arsenio Termini Imerese PA E V 24 O 64 O Termini Imerese (PA)
Zargati Torretta PA F V 29 O 53 O Carini (PA), Punta Raisi (PA), Torretta (PA), Villagrazia di Carini zona Piraineto (PA)
Pizzo Cameccia Trabia PA 32 V 55 V 67 V Trabia (PA)
Via per Ponte Saraceno Trabia PA 57 V 63 V 69 V S. Nicola l'Arena (PA), Termini Imerese (PA)
Capo Falconiera Ustica PA 55 O 62 O 66 O Ustica (PA)
Contrada Cefalà - Rocca di Monaco Villafrati PA D O 39 V 51 V Villafrati (PA)
Serra di Burgio Chiaramonte Gulfi RG 26 O 32 O 40 O Chiaramonte Gulfi (RG)
Monterotondo Giarratana RG 38 V 44 V 48 V Giarratana (RG)
Case Modica Ispica RG D V 28 V 62 V Ispica (RG), Pozzallo (RG)
Contrada Monserrato Modica RG D O 31 OV 60 OV Modica (RG)
Contrada Petrulli Ragusa Ibla RG E O 22 O 47 O Ragusa Ibla (RG)
Contrada Carnemolla Scicli RG E V
62 O
39 O 53 O Modica (RG), Marina di Ragusa (RG), Pozzallo (RG), Santa Croce Camerina (RG), Scicli (RG)
Contrada Guardiola Scicli RG H V 27 O 55 O Scicli (RG)
Monte Lauro Buccheri SR E7 O 24 O 41 O Parte delle province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Reggio Calabria
Contrada S. Elia Noto SR B O
58 O
27 O 69 O Avola (SR), Ispica (RG), Noto (SR), Pachino (SR), Pozzallo (RG), Rosolini (SR)
Belvedere - Faro della Marina Siracusa SR G O 33 O H1 O Floridia (SR), Priolo Gargallo (SR), Solarino (SR)
Monte Bonifato Alcamo TP E V 25 O 44 O Parte delle province di PA e TP
Pianoneve Buseto Palizzolo TP 21 V 23 V 49 V Buseto Palizzolo (TP), Custonaci (TP)
Belvedere Castellamare del Golfo TP H V 36 V 57 V Alcamo Marina (TP), Castellamare del Golfo (TP)
Fontanarossa Erice TP E V 29 O 56 O Bonagia (TP), Contrada Emiliana (TP), Crocefissello (TP), Pizzolungo (TP)
Piana delle Forche Erice TP H V 31 OV 43 OV Trapani città, Marsala (TP), Mazara del Vallo (TP), parte delle province di AG, PA e TP
Torre Scibiliana Marsala TP 23 V 27 V 39 V Marsala (TP)
Timpone Castellazzo (Casasanta) Paceco TP 21 V 45 V 38 V Erice (TP), Napola (TP), Valderice (TP)
Cuddia Glindo Pantelleria TP G V
40 V
28 O 45 O Pantelleria (TP)
Scauri Pantelleria TP 24 V 32 V 57 V Pantelleria (TP)
Contrada Montagna Partanna TP B O 24 O 67 O Partanna (TP), Santa Ninfa (TP)
Monte Rose Salemi TP E7 V 32 V 40 V Salemi (TP)
Contrada Verdesca San Vito Lo Capo TP D O 21 V 66 V San Vito Lo Capo (TP)
S. Giovanni - Casa del Clero Valderice TP E7 O 24 O 47 V Buseto Palizzolo (TP), Custonaci (TP), Valderice (TP)
Contrada Giudea Vita TP 26 V 30 V 47 V Vita (TP)

RAI è ricevibile attraverso il satellite Hot Bird 9 13° Est Freq. 11.766 GHz e 11.804 GHz Pol. V SR 27.500 FEC 2/3.

I tre canali RAI vengono trasmessi anche all'interno del mux digitale della RAI. Per visualizzare la copertura in Sicilia consulta la pagina di RAI DTT.

Si ringraziano gli autori del sito internet Radio Marconi per la gentile concessione dei monoscopi a colori.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 5 Agosto 2011

Pagina aggiornata al 28 Marzo 2012