Telestretto

Ragione Sociale Pubblistretto S.r.l.
Indirizzo

Via Tommaso Cannizzaro is.224 Sc. A 1° Piano - 98100 Messina

Telefono 090 - 27716 / 2917716 / 2927716
Fax 090-2927317
Responsabile Giuseppe Contarini / Gino Mauro (giornalista)
Inizio Trasmissioni Autunno 1976
Fine Trasmissioni 1986
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

A pochi mesi dalla nascita di R.T.P. (Luglio '76), nell’autunno del 1976, nasce TELESTRETTO.

 

La sede dell’emittente, inizialmente, si trovava in Via dei Verdi (trav. Via Cesare Battisti) con recapiti telefonici (090) 27.716 e fax. (090) 27.717.

 

La rete televisiva nasce da una costola di "ANTENNA DELLO STRETTO" emittente radiofonica già esistente dal 1975.

 

Titolare dell’emittente televisiva Giuseppe Contarini, mentre responsabile di rete era il giornalista Gino Mauro (corrispondente, successivamente, per ANTENNA SICILIA da Messina).

 

I canali utilizzati erano il 23, il 40 ed il 47 UHF.

 

Nel 1978 TELESTRETTO partecipa al “Premio Venezia” indetto dal settimanale “TV Sorrisi & Canzoni”; infatti, negli anni passati, ha vinto un concorso ideato dallo stesso sotto la supervisione di Gigi Vesigna per il gran premio delle radio-tv locali effettuato in quell'anno e premiata come migliore emittente meridionale.

 

La programmazione veniva, inoltre, riportata nella sezione dedicata alle Tv Locali, sempre su “TV Sorrisi & Canzoni” (disponibile anche su “TELESETTE” e “GUIDA TV”).

 

Come tutte le tv locali dell'epoca anche TELESTRETTO osservava, alla Domenica, il riposo settimanale.

 

In palinsesto oltre ai film, telefilm, cartoni animati e documentari troviamo due edizioni del telegiornale; infatti l'emittente messinese produceva un notiziario che andava in onda tutti i giorni tranne la domenica e, a seconda degli orari, aveva denominazione diversa; infatti prendeva nome in "TG Primo Piano"(successivamente "TG dello Stretto") in onda alle ore 14.15 e "Telesera" in prima serata alle ore 20.30..

 

Ovviamente non mancava il notiziario sportivo denominato "Lunedì Sport" che proprio al lunedì s'interessava di tutte le partite di calcio con particolare specifica sul Messina Calcio.

 

Tantissime le autoproduzioni fra cui ricordiamo "Canzoni di Ieri, Canzoni di Sempre" presentato da Riccardo Valenti (condurrà nel 2006 a TCFEmozioni in Musica"), "Dal Quartiere al Villaggio", "Diger-Quiz", "Essere Donna", "Il Cittadino e la Salute", "Incontro  con...", "Il Cuoco in Casa Vostra","Io, la Musica e gli Amici", "Lingua Straniera", "MaxiVetrina", "Musica in  Jeans", "Oroscopo del Giorno", "Perchè ?", "Pomeriggio Sportivo", "Punto Libri", "Scuola, Problemi", “Sipario Sport”, "Splash!", "Stasera al Cinema" condotto da Matilde Siracusa e ancora "Ciao 80" condotto alla fine degli anni '70 da Guglielmo Betto (conduttore anche del programma "Il Discobolo" in onda su RTP alla fine degli anni '80 e, successivamente, a TCF TELECINEFORUM dal 1995 in poi).

 

Il personale tecnico che collaborava alla realizzazione dei programmi era formato da Angelo Dimana (tecnico delle luci), Bruno La Fauci (tecnico audio), Nino Sidoti (operatore RVM) ed Uberto Cannarozzo (cameraman)

 

Oltre ai programmi sportivi si produceva "Il corso di Lingue" ovvero imparare le lingue più importanti del mondo, la rubrica religiosa "Padre Parliamone", "Giochimpara" gioco a quiz per bambini che molti anni dopo traslocò dapprima a Teletime nel 1986 e dal 1987 al 1988 a RTP modificando di poco il suo titolo con "Giochimpara 2000", "Mimo-Quiz" condotto dal mimo francese Gerard Focaux ed in onda tre volte a settimana e "Pianeta Marameo" condotto da Gerry Bruno.

 

TELESTRETTO si assesta, dunque, su un alto livello produttivo.

 

Fra i programmi acquistati troviamo "Romeo e Giulietta, Una Sera c'Incontrammo" e "Magia della Lana" entrambe condotte da Claudio Lippi nonché "Arcobaleno '80" canzonissima delle tv private.

 

Nel corso degli anni si riducono, gradualmente, le autoproduzioni.

 

Fra i telefilm distribuiti dalle syndication, con cui TELESTRETTO aderisce, vanno ricordati "Agente Pepper", "Angie", "Jim della Giungla", "Mr. & Mrs. Simpson", "The Monkees", "Van Der Valk", "Washington" e la serie animata "Danguard Ace".

 

Tra i primi registi che hanno lavorato a Telestretto ci fu Francesco Salvo che, negli anni successivi, passò a Teletime.

 

Agli inizi del 1980, l’emittente si trasferisce in Via Tommaso Cannizzaro is. 224 (accanto al Royal Palace Hotel) ed in questo frangente aderisce al circuito TV PORT con i film, telefilm e sceneggiati.

 

Nel frattempo TELETRETTO lascia il canale 40 UHF, ceduto a TCI -TeleColor Catania, e si riposiziona sul canale 47 UHF, (ceduto poi a ReteSette, quindi VL7-Cinquestelle, ed infine a Reggio TV).

 

Dal Settembre 1981 la Tv messinese entra in sinergia con la syndication JOLLY ( circuito Rosa).

 

A causa degli alti costi di gestione, con i primi del 1982, TELESTRETTO viene rilevata dalla società coop. “CTS”, assumendo la nuova denominazione di CTS - TELESTRETTO.

 

Nel 1983 la tv messinese ritorna ad avere la sua denominazione originaria eliminando la dicitura "CTS" posta anteriormente alla parola "TELESTRETTO".

 

Tra il 1983 e il 1986 l’emittente entra in interconnessione con la catanese TVE-Teletna sul canale 23 UHF; in video il logo TVE-Teletna era posizionato in alto a sinistra, mentre in basso, sempre a sinistra, la scritta TELESTRETTO (con titolatrice identica a quella usata da TeleTime).

 

Nel 1986, per via di un fallimento, l'emittente è costretta a sospendere definitivamente le proprie trasmissioni e tutte le attrezzature presenti nella sede della tv messinese (Via Tommaso Cannizzaro), verranno rilevate da ANTENNA SICILIA e TVE-TELETNA che, già dal 1981, avevano creato la loro redazione messinese presso la stessa emittente.

 

Alla sua chiusura i canali di emissione andarono, rispettivamente, a TVE Teletna (UHF 23), a Telecolor Internatinal (UHF 40) e a Retesette (UHF 47) di Reggio Calabria ( quest'ultimo passato successivamente a VL7 Vuellesette - Cinquestelle di Lamezia Terme (CZ) nel 1989 e a Reggio Tv (RC) nel novembre 2002).

 

Scompare, cosi’, definitivamente dall’etere televisivo messinese TELESTRETTO.

 

 

· Foto ricordi di Telestretto

 

Foto video dell'interconnessione tra Telestretto e TVE - Teletna.

 

Immagine tratta dal programma "Ciao 80" a fine anni '70 con un Mario Renzi giovanissimo.

 

Immagine del TG di Telestretto con Salvatore Messina alla conduzione.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
23 O Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica messinese da Patti a Spadafora  
23 O Contrada Ortì Reggio Calabria RC Reggio Calabria e parte della provincia, Messina città e fascia ionica fino a Giarre (CT)  
23 V Monte Scrisi Scilla RC Messina città e fascia costiera ionica fino a Giarre ceduto a TVE Teletna, ad Antenna Sicilia e. ultima, a Mediaset 1
40 V Monte Scrisi Scilla RC Messina città e fascia costiera ionica fino a Giarre ceduto a TCI Telecolor Catania
47 V Monte Scrisi Scilla RC Messina città e fascia costiera ionica fino a Giarre ceduto a Retesette (RC), a VL7 e a Reggio Tv

Si ringraziano Danilo Oliva, Marzio Costa (R.M.I.) e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 14 Gennaio 2010