Teletime

Ragione Sociale Cooperativa Cinevisual Team s.c.r.l.
Indirizzo

Via Fata Morgana, 11 - 98121 Messina

Telefono 090-360560
Fax 090-344067
Tipologia Commerciale
Direttore generale Dott. Francesco Salvo
Responsabile tecnico Dott. Ugo Aguglia
Inizio Trasmissioni 1 Gennaio 1984
Fine Trasmissioni Dicembre 1998

 

· Storia

L’emittente TELETIME (concessione TV n.° 901170), edita dalla società “CINEVISUAL TEAM a r.l.”, nasce dalle ceneri di TRM.

 

Il nome TELETIME va attribuito alla mente geniale di Vito Carilli, titolare della “G.I.P. - Generale Italiana Pubblicità” (concessionaria esclusiva per la pubblicità sull’emittente) che aveva depositato il nome già alla fine degli anni ‘70 (doveva essere quello utilizzato per Telespazio Messina, la cui Gip era concessionaria esclusiva della pubblicità).

 

Inizia le trasmissioni, in fase sperimentale come TRM, nel Dicembre ’79 sul canale 37 v. UHF con trasmettitore installato su Monte Scrisi, posizione strategica per un’ottima diffusione del segnale nella città dello stretto.

 

La sede dell’emittente era in via Fata Morgana 11 con recapiti telefonici (090) 57.070 / 44.144.

 

Presidente della società televisiva Francesco Salvo , direttore di rete Vito Carilli mentre la struttura tecnica era inizialmente composta, fra gli altri, da Ferdinando Calzavara, Stefano Mangano, Enzo Ingemi, Francesco Salvo, Carmelo Caponata, Anselmo Greco, Franco Nicolosi.

 

Lavorano, invece, nella redazione giornalistica Orazio Costa, Marisa Mirabile, Ugo Aguglia, Lalla Pirrone e Giuseppe Costa detto Pippo.

 

L'emittente, da subito, riesce ad entrare nelle grazie del pubblico messinese ed inizia a fare concorrenza alle già presenti in città R.T.P., TELESPAZIO, TELESTRETTO ed altre.

 

L' emittente, dopo avere aderito al network regionale Antenna 10 per circa un anno a cavallo tra il 1984 ed il 1986, si lega al nascente network della Mondadori ReteQuattro mediante l’interconnessione con Telespazio Calabria, nota tv calabrese del compianto Tony Boemi.

 

TELETIME riesce a ritagliarsi un ruolo sempre più importante e determinante sul territorio.

 

Grazie all'apporto dato dalla stessa tv di Boemi risparmia notevolmente sui costi di gestione ed investe nell’installazione di ripetitori assicurando così la copertura capillare della città e dell’intera provincia messinese (zona ionica e tirrenica) con un aumento costante dell'audience.

 

La programmazione era tipica delle emittenti locali di allora.

 

Il palinsesto si alternava tra film, telefilm, cartoni animati nel pomeriggio e lo sport; su quest'ultima particolare attenzione rivestiva la trasmissione "Time Sport" che catalizzava l'attenzione dei tifosi messinesi e di tutta la provincia peloritana seguendo con attenzione da vicino il Messina Calcio e le squadre locali di serie minore.

 

Fra le trasmissioni degli anni '80 vi sono "CalPar Can" (Calcio Parlato Cantato) trasmissione sportiva della domenica con Orazio Costa e Tilde Rocco e “Gli Erranti Show”.

 

C'è da dire che non tutte le ore del palinsesto di ReteQuattro venivano trasmesse; infatti il network nazionale della Mondadori (previo inserimento di una postilla nel contratto con le emittenti) consentiva l'inserimento delle autoproduzioni locali.

 

L’informazione portava il nome di "TELEGIORNALE ", notiziario locale che andava in onda alle 19.30 E REPLICATO ALLE 22.30.

 

Abbandonato il network ReteQuattro (Mondadori, poi Fininvest) TELETIME continuò a trasmettere il segnale di Telespazio Calabria 1 in virtù dell'accordo precedentemente stipulato tra le due societa’ editrici.

 

Nel Dicembre 1991 si lega al nascente circuito ITALIA NETWORK (divenuto poi ITALIA 9-Network)

 

Negli anni ‘90 nuovo personale arriva nella struttura tecnica tra cui Geri Sorrenti, Carmelo Carnabuci, Giampaolo Cammarata, Giuseppe Celi ed altri.

 

Dall’Aprile del 1994 aderisce ad AMICA 9 (della DAPS di Milano), legame che durerà fino alla scomparsa del circuito stesso (estate del 1995) a causa del fallimento della concessionaria di pubblicità DAPS; nel contempo si aggiungono nuovi tecnici in redazione fra cui Francesco Parasporo, Tommaso D'arrigo e Marzio Costa (entrambi provenienti da Telespazio-Tele Vip).

 

Fra le trasmissioni presenti, in quegli anni, in palinsesto vi sono "Disco Clip" un programma realizzato da Marzio Costa, "7 in Rassegna" di e con Cristina Caruselli, "Prendi Quota" di Pippo Sclafani (in arte VIR) con la regia di Marzio Costa e "Vamos a la Playa", trasmessa in diretta dall'albergo "La Playa" di Patti (Messina).

 

Vicissitudini interne portano tutti i tecnici (ad eccezione di Marzio Costa, Francesco Parasporo, Carmelo Caponata) e tutti i giornalisti (ad esclusione di Giuseppe Palomba) ad abbandonare la televisione che, in attesa di un assetto definitivo, rimane affidata a loro per la prosecuzione delle trasmissioni.

 

Viene garantito un tg giornaliero (quello delle 19.30) diretto da Carmelo Ugo Aguglia e letto da Giuseppe Palomba.

 

A Giugno del 1995 la televisione viene affidata al dott. Capone Melino ma nonostante gli sforzi non migliora l'assetto della tv e nell’Agosto 1995 viene trasmessa, in diretta dalla sede di Via Fata Morgana, l’ultima “Processione della Vara” nella ricorrenza della festività patronale della “Città dello Stretto”.

 

Nello stesso anno l'emittente lascia la sua vecchia sede e si trasferisce nei nuovi locali presso la “Sitat” di Via La Farina con numero telefonico 090-695871.

 

Nuovo personale entra nella redazione tecnica dell’emittente in sala emissione; tra questi citiamo Giuseppe Blanca, Filippo Pansera, Adamo Meduri, Lillo Luca e Pasquale Filoramo (quest’utimo poi presidente della Cinevisual Team in sostituzione di Melino Capone).

 

TELETIME, a questo punto, torna nuovamente con ITALIA 9 Network che assicurerà, per diverso tempo ancora all’emittente peloritana, una programmazione variegata tipica del circuito.

 

Dopo varie vicissitudini al 27 Giugno del 1999 l'emittente chiude per sopraggiunta dichiarazione di fallimento della società che la gestiva nelle persone del dott. Antonello Giostra, Salvatore Siracusano e Santino Pagano ponendo fine, così, ad una realtà che aveva preso piede per l'essersi distinta nella qualità dei suoi programmi.

 

· Evoluzione storica del marchio di TeleTime

 

Logo utilizzato agli albori dell'emittente.

 

Logo utilizzato in video per il segnale orario negli anni '80.

 

Logo utilizzato in video per pubblicizzare l'emittente.

 

Logo utilizzato in video negli anni '90.

 

· Foto ricordi in video dell'emittente

 

Immagine del Dott. Francesco Salvo, responsabile di TeleTime,
tratta dalla trasmissione rievocativa delle tv messinesi di Cocktail70 (al secolo Marzio Costa).

 

Immagine del Dott. Vito Carilli, responsabile della concessionaria pubblicitaria G.I.P..

 

Immagine del logo della concessionaria pubblicitaria G.I.P..

 

Un immagine degli studi dell'emittente messinese degli anni 2000 dopo la sua scomparsa.

 

Sequenza video del collegamento con Retequattro tramite Telespazio Calabria 1.

 

          

Immagini tratte dal TG Time di cui la prima a sinistra in onda dal 1992 al 1995 e la seconda dal 1996 fino alla sua chiusura.

 

Sequenza video del TG Time dell'emittente condotto da Giuseppe Palomba.

 

Foto del programma "Prendiquota" del 1994 con una giovane Silvana Mento.

 

Immagine tratta da "I Cartoons".

 

Immagine promo dell'emittente.

 

Cartello di messa in onda per le prove tecniche di trasmissione eseguite nell'estate del 1995 nel passaggio dalla vecchia sede alla nuova.

 

Cartello trasmesso nell'estate 1999 che ne decretava la sua scomparsa dagli schermi televisivi messinesi.

 

Estratto dall'elenco telefonico di Messina e provincia degli anni '80 dei numeri telefonici dell'emittente.
Si notino anche i numeri delle altre emittenti cittadine.

 

·Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura
30 O Monte Veneretta Castelmola ME Fascia costiera jonica da Taormina a Giarre
34 V Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Fascia tirrenica da Capo d'Orlando a Tusa
37 V Monte Scrisi Scilla RC Messina e provincia lato fascia costiera jonica
37 O Monte Trino Milazzo ME Da Milazzo a Patti

Si ringraziano il Dott. Francesco Salvo e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente e per la rielaborazione grafica nonché Danilo Oliva per il suo prezioso contributo e Marzio Costa.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 16 Ottobre 2010