Tele Patti Costa Nord

Ragione Sociale E.R.T. Editrice Radio Telediffusione S.r.l.
Indirizzo

Via De Gasperi, 6 - 98066 Patti (ME)

Telefono 0941-22851
Responsabile Dott. Enzo Greco
Inizio Trasmissioni 21 Dicembre 1976
Fine Trasmissioni fine 1989
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Dalla spontanea ed ambiziosa iniziativa di un gruppo di giovani pattesi, nasce TelePatti-Costa Nord, un’antenna televisiva libera che opererà nella realtà socio – economica - geografica della costa nord della provincia di Messina.

 

La società a responsabilità limitata, “E.R.T. - Editrice Radio Telediffusione “, inizia a diffondere nell’etere i propri programmi il 28 Dicembre 1976.

 

Il segnale, a colori, viene diffuso sul canale 40 Uhf riuscendo a servire un vasto comprensorio di ben 70 comuni che và da Cefalù a Villafranca Tirrena, dalle Eolie alla costa calabra.

 

Il Consiglio di Amministrazione della “E.R.T.-S.r.l.” presieduto dal dott. Enzo Greco con la collaborazione di Marcello Baratta e Nanni Greco.

 

Slogan pubblicitario utilizzato della rete “TelePatti è veramente la tv dell’accesso in quanto è di Tutti – è per Tutti – è da Tutti vista sul canale 40 Uhf”.

 

L’emittente si avvale di attrezzature tecnologicamente avanzate con telecamere JVC e videoregistratori ¾ e ½ pollice e banco di regia Bell & Howell.

 

La struttura giornalistica che si avvale di redazioni sparse nei centri più importanti quali Barcellona P.G., Milazzo, Sant’Agata di Militello, Palmi, puo’ contare inoltre su corrispondenti in tutti i

centri della costa nord che garantiscono informazione e notizie di primissima mano in ambito locale. Qualificati lettori e graziose annunciatrici diffondono quotidianamente notizie e programmi in un arco orario di trasmissioni che và dalle 18.30 alle 23.30 (circa).

 

La raccolta pubblicitaria era affidata alla “G.P.E.- Gestione Pubblicità Editoriale” di Milano, che distribuiva, inoltre, all’emittente pattese programmi preconfezionati a carattere nazionale.

 

In palinsesto, fra l’altro, troviamo il notiziario “TeleStampa”, il programma sportivo “Domenica Sport”; ampio spazio anche alla  programmazione nazionale con  “Caccia al 13”, “Superclassifica Show” ed  “Il Grillo Parlante” con Beppe Grillo.

 

L' emittente chiude definitivamente le proprie trasmissioni nel corso del 1989.

 

Da poco ha nuovamente  ripreso le trasmissioni con il nome di  TELE PATTI ARTICOLO 21 ma solo su  Internet.

 

· Foto ricordi dell'emittente

 

Immagine di un'annunciatrice dell'emittente.

 

Immagine della regia di Tele Patti.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
40 O Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica messinese da Patti a Spadafora ceduto a RTP 1

Si ringrazia Paolo Venturi, webmaster del sito Sintonia Manuale, Salvatore Pantano e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente e per la rielaborazione grafica.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 4 Settembre 2008