TRM Tele Radio Messina

 

Ragione Sociale TRM S.r.l.
Indirizzo

Via Fata Morgana, 11 - 98121 Messina

Telefono 090-57070
Responsabile Marino e Francesco Salvo
Inizio Tramissioni 1977 (fase sperimentale)
Dicembre 1979 (inizio definitivo)
Fine Trasmissioni Dicembre 1981
Tipologia Commerciale

 

· Storia

Nata su iniziativa del dott. Marino (imprenditore edile) e del dott. Francesco Salvo, la T.R.M. - Tele Radio Messina avvia le trasmissioni, in modo sperimentale, nel corso del 1977; per quelle ufficiali bisognerà attendere il Dicembre 1979.

 

La sede amministrativa e gli studi televisivi dell’emittente vengono realizzati nei locali dell’ex cinema Metropol di via Fata Morgana, a Messina.

 

L’imponente traliccio di trasmissione venne montato, dai tecnici della “S.E.Ro.” (Società Elettronica Romana), sul tetto dell’edificio sotto la supervisione del tecnico alta frequenza ing. Cordaro (TRM) e la diffusione del segnale avveniva sul canale 37 Uhf.

 

Il segnale televisivo creò, all’emittente, notevoli problemi dovuti ad interferenze di tipo tecnico, facendo arenare, con lunghi periodi di interruzione delle trasmissioni, tutto il lavoro degli addetti alla struttura televisiva.

 

All’inizio degli anni ’80 la società dell’emittente televisiva si affida alla “Cinevisual Team - a r.l.” (dapprima come consulenza esterna e successivamente come società di gestione) che effettuerà in collaborazione con l’ingegnere Vittorio Alberti, alta frequenza di TGS -TeleGiornale di Sicilia (poi a TMC e oggi direttore generale alta frequenza LA7 fino al 1989) grossi interventi tecnici sugli impianti di trasmissione esistenti, sostituendoli con i nuovissimi ponti a micro onde Thomson, con l’assistenza tecnica della IRTE e contestualmente vennero accesi il canale 37 Uhf su Monte Scrisi (canale che era già operativo in quanto posizionato sul tetto della sede dell'emittente stessa) nonché il 54 Uhf, sempre dalla medesima postazione, e il 64 Uhf situato sul tetto sede.

 

La programmazione dell'emittente era imperniata su film, telefilm, cartoni animati, documentari e rubriche varie.

 

All’inizio del 1982 la TRM si lega al neonato network regionale Antenna 10 (Giuseppe Angelica), riuscendo così a farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico messinese, e nel contempo stringe un accordo esclusivo con la concessionaria di pubblicità “G.I.P. - Generale Italiana Pubblicità”.

 

La sera del 31 Dicembre 1983 con una maratona televisiva dal titolo “Serata TeleTime” condotta da Beppe Florio (ex TeleStretto) con la partecipazione di numerosi ospiti in studio, fra cui il noto presentatore catanese Michele Del Vecchio (TCI-TeleColor), dove allo scoccare della mezzanotte il Comm. Marino premendo un bottone avvia simbolicamente le trasmissioni ufficiali di TeleTime.

 

Scompare così, definitivamente, la storica T.R.M. -Tele Radio Messina che conclude, in questo modo, la fase pionieristica già iniziata a suo tempo proseguendo, comunque, le sue trasmissioni in forma nuova.

 

 

· Foto ricordi di Tele Radio Messina

 

Immagina tratta dalla trasmissione "Serata TeleTime" del 31 Dicembre 1983 con il
Comm. Marino che tiene a battesimo la nascita di TeleTime subentrata a Tele Radio Messina.

 

          

Due immagini tratte dalla trasmissione "Serata Tele Time" con Beppe Florio per il subentro della nuova TeleTime al posto di Tele Radio Messina.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Potenza Comune Prov. Copertura Note
37 O Tetto Sede   Messina ME Messina città e parte della prov. fino a Giarre (CT), Reggio Calabria fino a Melito Porto Salvo riposizionato agli inizi del 1980 a Monte Scrisi(RC) e ceduto a Teletime
54 V Monte Scrisi 200 W Scilla RC Messina città e parte della provincia fino a Giarre (CT) ceduto a TeleTime
64 V Tetto Sede 200 W Messina ME Messina città e parte della prov. fino a Giarre (CT), Reggio Calabria fino a Melito Porto Salvo ceduto a TeleTime

Si ringraziano Marzio Costa (Cocktail 70), Danilo Oliva, il Dott. Francesco Salvo e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 29 Marzo 2011