RTP Cinquestelle

Ragione sociale RTP Radio Televisione Peloritana S.r.l.
Indirizzo Via Filippo Mancuso - Palazz. Alaimo
98100 Messina
Telefono 090-695165
Fax 090-696186
Sito WEB www.rtptv.it
E-Mail ufficiotecnico@rtpreteuno.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

Informazioni parzialmente tratte da www.pubblikompass.it

 

 

RTP è nata il 19 luglio 1976 sul canale 33 UHF e la prima sede era in Via Giuseppe Garibaldi Isolato 410 a Messina.

 

RTP dispone di due canali: RTP 1, leader in Calabria, che trasmette 24 ore al giorno e RTP 2 con un palinsesto di 16 ore di trasmissione.

 

L'emittente messinese propone un'offerta generalista unita all'informazione costante e puntuale.

 

La prima trasmissione andata in onda è stata "l'Editoriale", un tg di approfondimento giornalistico affidato all'Avv. Luigi

Autru Rjolo che è stato il primo direttore responsabile dei servizi giornalistici dell'emittente peloritana; infatti a tutt'oggi punto di forza dell'emittente è l'informazione con 3 edizioni giornaliere di telegiornali.

 

Attualmente ampio spazio agli approfondimenti è dato con le rubriche "Clic", settimanale di approfondimento di temi politici e sociali e "rqm", dedicato alla cronaca nera e a quella giudiziaria.

 

Inoltre particolare attenzione è dedicata allo sport, in special modo al calcio e alla pallacanestro ed oltre alla trasmissione di eventi sportivi, vengono realizzati programmi e rubriche sugli eventi della settimana sportiva.

 

Dal 1988 al 1998 la tv messinese ha trasmesso con continuità tutta la programmazione del circuito Cinquestelle e dal '98 in poi la programmazione suddetta è stata assorbita dalla prima rete a causa della legge Mammì che falciò nettamente tante televisioni private italiane tra cui questa.

 

E' naturale pensare che questa sia stata la terza rete del gruppo editoriale messinese anche se, per comodità, non venne mai assegnato un numero successivo alle prime due emittenti in quanto si pensò bene di nominarla con il nome del circuito nazionale proprio per poter essere riconosciuta facilmente dalla popolazione rispetto alle due reti attuali e distinguerla dalla qualità della programmazione stessa.

 

 

· Evoluzione del Marchio di RTP Cinquestelle

 

Logo utilizzato all'inizio delle trasmissioni della rete 3

 

Logo utilizzato successivamente

 

·Canali

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
38 O Monte Carbonaro Messina ME Messina e provincia passato a RTP 1

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata e per la rielaborazione grafica.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 20 Marzo 2007