Deejay Tv

Ragione Sociale EleMedia S.p.A.
Indirizzo Via Andrea Massena, 2 - 20122 Milano
Telefono 02-315051 / 33101793 / 33600935 / 342522
Fax 02-345711 / 34690387 / 34931448
Responsabile Linus (al secolo Pasquale Di Molfetta)
Sito WEB www.deejay.it/dj/tv
E-Mail info@deejay.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Il Febbraio 2001, dopo il notevole successo di pubblico ottenuto da Hit Channel (syndication radio e Tv) e Video Italia - Solo Musica Italiana, vengono ufficialmente avviate le trasmissioni del nuovo canale tematico DeeJay TV con diffusione satellitare.

 

L’emittente, appartenente al “Gruppo Editoriale L’Espresso” (EleMedia -S.p.a.) di Carlo Caracciolo, nasce da una costola di Radio DeeJay.

 

Direttore di rete Giancarlo Trombetti in collaborazione con gli autori Nicola Savino, Stefano Monticelli, Linus (direttore Radio DeeJay) e Platinette.

 

Lo staff complessivo, della nuova realtà televisiva, comprende circa una cinquantina di persone.

 

La sede dell’emittente si trova ubicata, al terzo piano, dell’edificio sito in via Massena, 2 (ex uffici SPER). Nata come emittente in chiaro, nella seconda parte del 2003 entra a far parte dei canali tematici musicali sulla piattaforma satellitare Sky Italia pur mantenendo l'originaria programmazione.

 

Dal 19 Ottobre 2009 sulle frequenze analogiche terrestri della rete All Music, inizia ad andare in onda un promo del nuovo canale supportato da alcuni videoclip musicali a rotazione. Nel frattempo la società editrice “EleMedia- S.p.a.” acquisisce definitivamente le frequenze televisive di Rete A ed il 9 Novembre 2009 la nuova rete Dee Jay TV sostituisce definitivamente All Music.

 

L’avventura di DeeJay TV continua, oltre al satellite, anche sulle frequenze analogiche e in digitale terreste.

 

La presenza della musica, in video, non sarà la principale caratteristica della rete televisiva, il palinsesto iniziale, infatti, prevedeva 4 ore di programmazione tra le 20.00 e le 24.00; mentre nell’arco della giornata, oltre a qualche replica, venivano proposti videoclip a rotazione.

 

Fra le storiche trasmissioni: “Ciao Belli”, “DeeJay chiama Italia” popolarissimo talk-show quotidiano, con Linus e Nicola Savino, spazia dall’attualità allo sport, dalla musica allo spettacolo, “Deejay Today”, “Deejay TVuole” spazio quotidiano teen di musica, “F.A.Q. - Frequently Asked Questions”, “Night Rmx”, “m2.0” il venerdì e il sabato, “Senza Palla”, ed inoltre l’inserimento di alcune serie di cartoon’s e qualche telefilm.

 

Gli studi di produzione utilizzati da DeeJay TV, non avendo a disposizione una propria struttura per la realizzazione dei programmi, sono quelli di Telenova.

 

La parte tecnica è affidata alla “De.Te.Sat.” (gruppo Deutsche Telekom), mentre la raccolta pubblicitaria alla “A. Manzoni & C. - Pubblicità”.

 

La struttura è sempre affidata alla competenza e all’esperienza di chi ha reso grande Radio DeeJay, nella persona del direttore artistico Linus.

 

Dichiarazione rilasciata da Linus sull'operazione: "Per quanto analogica, digitale e satellitare, e quindi visibile dovunque e comunque, DeeJay TV è solo una piccola televisione. Di necessità cercheremo di fare virtù: pochi soldi e tanta libertà. L'esempio, in assoluto, rimane quello della diretta di “'Deejay Chiama Italia'”. La Radio è una cosa, la Televisione un'altra, “DJCI” in Tv è un reality e per questo ha avuto successo e ha ragione di esistere, ma in un palinsesto nè basta uno. Questa è una prima fase, con un pomeriggio molto musicale e poche piccole altre cose, le vere novità e innovazioni promesse da questo nuovo canale musicale verranno proposte a partire dagli inizi del 2010. C'è un'idea fantastica per una trasmissione notturna, un'altra che è la trasposizione televisiva di uno dei programmi della Radio più belli degli ultimi anni, e ancora una sitcom radiofonica, un quiz… Insomma, idee, voglia e capacità non mancano. Dateci il tempo. Ah, sì, faremo anche un programma di sport, ma non vorrei parlare di calcio…”.

 

La parte produttiva, invece, si avvale della collaborazione di Giorgio Gori, che con “Magnolia ha realizzato, e realizza, i più successi più grandi dell’emittente.

 

Il mondo, lo stile di vita, i personaggi di un marchio forte sia per il mercato pubblicitario che per il pubblico, danno vita a una tv originale, posizionandosi nell’ambito dei più innovativi progetti internazionali.

 

Nella seconda decade, del nuovo millennio, non mancano i personaggi simbolo di Radio Deejay, come Nicola Savino, Albertino, e Carlo Lucarelli.

 

Tantissime le auto-produzioni che la rete quotidianamente realizza, quali “50 Songs” classifica ufficiale di Radio Deejay con le 50 canzoni più programmate della settimana condotta da Albertino, Wender, Paolo Noise e Fabio Alisei; “Almost True”; “Believers”; “Code Monkeys”; “Coffe & Deejay”; “Deejay chiama Italia”; “Deejay Hits”; “Deejay Music Club”; “Rock DeeJay” segue l’attualità, le uscite e le tendenze con interviste agli artisti e aggiornamenti su nuove uscite e sui live, “R.U.F.U.S.”; “Shot By Kern”; “Shuffolato”; “The Club”; “The Flow” rotazione musicale di matrice black scandita da rubriche, ognuna dedicata a un gruppo di video ad hoc; “The Life & Times of Tim” sitcom animata statunitense; “Trin Trun Tran” condotto da Fabio Alisei, Wender e Paolo Noise; “24/7” condotto da Laura Gauthier; “Un Giorno da Cani”; “Uomini che Studiano le Donne”; “Vacanze Romagne”; “Via Massena”; “Deejay News Beat”; “Deejay Night”; “Jack Osbourne: No Limits”; “Live From The Running Club”; “Living In America”; “I.D.” una sorta di carta d’identità dell’artista fatta di musica, immagini e parole con gli esordi, la storia, la vita, i videoclip che li hanno resi celebri, ed ancora testimonianze e curiosità sui più grandi interpreti nazionali e internazionali, “Lorem Ipsum”; “Motherboard”; “Nientology” quiz-game condotto La Pina e Diego e basato sul nulla dove due squadre, composte da celebrities e personaggi comuni si sfidano per non vincere niente; “Odd Job Jack”; “Pop App Live”; “Queen Size” talk-show presentato da La Pina; “Dj-Stories”; “DVJ”, “DVJ Pop”; “Energy Night Tour”; “Fino alla Fine del Mondo”; “Dee Giallo” condotto dall’investigatore d’eccezione Carlo Lucarelli che racconta “l’altra verità” sulla star della puntata, scandagliando indizi storici sconosciuti o apparentemente insignificanti; “Friday: The Animated Series”; “GoodHero”; “Havana Film Project”; “Iconoclast”; “Invece No”; “Jack on Tour”; presente anche l’informazione con le 3 edizioni quotidiane del “DeeJay Tg” alle 13.56, 15.56, 18.56 con notizie prevalentemente dedicate al mondo della musica, del gossip e dello spettacolo.

 

DeeJay TV sul DTT è presente sui 2 mux del “Gruppo L'Espresso” con DeeJay TV (mux-1) e DeeJay TV+2 (mux-2), inoltre dal 1 Febbraio 2010 si è aggiunto ai canali della piattaforma TivùSat (Lcn 9) ed infine con la diretta streaming.

 

· Foto ricordi di Deejay Tv

 

Logo originale dell'emittente nazionale.

 

Logo utilizzato nei bumper di presentazione in video.

 

Linus (alias Pasquale Di Molfetta), direttore di rete.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
26 O Unid Agrigento AG Agrigento e provincia non assegnato
62 O Contrada Carminello Valverde CT Prov. di CT, ME, RC, RG, SR ex Tele +3
28 O Cocuzzina Forza d'Agrò ME Parte sud della prov. di Reggio Calabria Italiamia
49 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia fino a Capo d'Orlando ex Rete A, ex Tele +3, ex Crt Sicilia Color
31 O Monte Buongiovanni Melilli SR Prov. di CT, ME, RG, SR ex Tele +3
35 O Cozzo Pagliarelli Noto SR Avola, Noto, Pachino (SR) ex Tele +3
34 V S. Anna Pizzo Argenteria Trapani TP Trapani città e provincia ex Tele +3
65 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia ex Rete A, ex Tele +3

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 2 Novembre 2011