Telespazio Calabria 5

Ragione Sociale R.T.S. Radio Tele Spazio - S.p.A.
Indirizzo Via Schiapani, 120 - 88100 Catanzaro
Viale De Filippis, 104 - 88100 Catanzaro
Telefono 0961-774445 / 43260 / 45555
Fax 0961-770362
Responsabile Tony Boemi
Inizio Trasmissioni Ottobre 1986
Fine Trasmissioni 31 Maggio 1991
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Non c’e quattro ….. senza cinque” per la “R.T.S. -S.p.a.”.

 

A poco meno di nove mesi dall’avvio della quarta rete RTC- TeleSpazio la società guidata da Tony Boemi porta a termine un accordo di collaborazione con la catanese “TeleColor TCI- S.p.a.” per la realizzazione di una quinta rete televisiva del “Gruppo”.

 

Vi è così, ufficialmente, l’ingresso di TeleSpazio nel circuito Euro TV (C. Tanzi).

 

In Calabria, fino a poco tempo prima, il circuito edito dalla “Fin.Com.- S.p.a.” di C. Tanzi era legato a VideoSera (G. Soluri) che nel frattempo ha iniziato a ripetere in regione il segnale della tv monegasca TMC -Tele MonteCarlo.

 

Gli uffici amministrativi, inizialmente, erano in XX Settembre 82 e successivamente in viale De Filippis (c/o RadioTeleSpazio).

 

La società amministrata da Piero Pulignani, poteva contare, negli uffici amministrativi, sulla collaborazione di Vittorio Celano, Annarita Patania e Tonino Trapasso mentre responsabili ai palinsesti erano Franco Felicetta ed Enzo Ianni.

 

La regia era guidata da Mimmo Macario, Pino Ianni e Vanni Belpanno, al montaggio Tonino Minicelli, Franco Donato, Franco Selvaggio e Franco Gesualdo.

 

Altri componenti della struttura televisiva, erano Biagio Pantusa (mixer audio), Riccardo Di Nardo, Cesare R. Scorza, Maurizio Corrado (cameraman), Gaetano Caliò, Tonino Umbrello, Stefano Felicetta, Franco Corrado (responsabili di emissione), Franco Santise (direttore di studio), Dino Turcamanno, Tonino Pascuzzo, Raffaele Mannella, Santo Trapasso, Bruno Felicetta (produzione e allestimento scenografico).

 

Al centralino v'erano Gabriella Gualtieri e Patrizia Alcaro.

 

La struttura tecnica era composta dai tecnici di alta frequenza Gerardo Capezzera, Beppe Chiaravallotti, Dante Bilotta, Giuseppe Giuliano e da quelli di bassa frequenza composta da Mario Lucente (fino al 2001) e Franco Gariano.

 

La rete propone, oltre alla programmazione del circuito nazionale, l’informazione regionale con le edizioni del “Tg Spazio”, curate dalla redazione giornalistica, ed alcune autoproduzioni prettamente locali.

 

Il 6 Settembre ’87, dopo la disfatta di Euro TV, la rete, in accordo con la catanese TeleColor –TCI, si lega al neonato circuito Odeon TV rimanendovi fino a Dicembre ’90.

 

Da Gennaio ‘91 dopo la risoluzione, di comune accordo, del contratto con la “TeleColor TCI-S.p.a.” la rete inizia a ripetere la programmazione, in chiaro, del canale televisivo tematico Tele +.

 

Scompare da lì a poco dopo aver ceduto le poche frequenze di trasmissione alla “TelePiù –S.p.a.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
             

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente e per la ricostruzione grafica.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 29 Aprile 2011