La Effe Tv

Ragione Sociale La Fenice Onlus
Indirizzo Via Passo Gravina, 137/a - 95125 Catania
Telefono 095-505734
Fax 095-7169508
Responsabile Carlo Maiorana Gravina
Sito WEB www.laeffetv.it
www.laeffetv.altervista.org
E-Mail laeffetv@hotmail.com
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

La Effe tv è un'emittente tv comunitaria che fa capo a La Fenice Onlus.

 

L'emittente è sorta nella primavera del 2002 sul canale Vhf D sito in Contrada Bonvicino (SR); tale canale, in precedenza, era occupato dal segnale di Rai Uno proveniente da Gambarie.

 

La sede è in Via Passo Gravina 137 a pochi passi dal Parco Gioeni ed i suoi recapiti sono gli attuali 095-505734 nonché lo 095-7169508, quest'ultimo sfruttato per il fax.

 

Il direttore dell'emittente è Carlo Maiorana Gravina e la zona di copertura comprende la Sicilia orientale.

 

Il sito web è www.laeffetv.it che propone una grafica minimalista con collegamenti per giunta errati: a quanto pare però il vero sito è www.laeffetv.altervista.org anche se vale lo stesso discorso del precedente; c' è anche da ricordare la presenza in passato di un altro sito di Effe tv che aveva indirizzo su altavista.it .

 

All'interno è presente un sondaggio con scritto " Cosa ne pensi del sito" con inclusi 9 voti di possibilità.


Lo standard tecnico utilizzato è il VHS.

 

Agli inizi l'emittente portava la doppia denominazione La F ed Euro Tv, posta alle spalle dello studio durante il tg (ricordando con questo nome vagamente il più celebre network di Calisto Tanzi).

 

La programmazione si è sempre contradistinta per un buona qualità privilegiando, spesso, l'intrattenimento con una corposa library di film di cui gran parte con Totò e dalla provenienza dubbia.


La cultura è stata sempre la principale fonte di produzione con eventi estivi ripresi e con, sopratutto, una serie di prose teatrali in dialetto; tra questi citiamo alcuni titoli come Chiddu ca fu fu, cu na pi napi di M.Longo, Cu nesci arrinesci di F. D’Arrigo, Ditegli sempre di sì, I Fatti nostri, La Moglie dell’altro, La Venere di …, Mastro Pannocchia, Liolà di Luigi Pirandello, Maneggi per maritare una figlia, Non ti pago di Eduardo De Filippo, Ora ca mamma murriu cu su teni u papà, U mavaru, Un Marito per mia figlia di N. Vassallo.

 

Sin dall'inizio ha stretto dei rapporti con la Toscana che gli ha fornito i redazionali e con l'Emilia-Romagna per la messa in onda dei programmi del notissimo cantautore del liscio Raoul Casadei; inoltre ha anche stretto rapporti con la Isvem di Roma per la messa in onda delle rubriche cinematografiche (Cinerama, Cinerubrica, etc.).


Una nota di particolarità è il palinsesto, forse l'unico, che si basa sul sistema random di messa in onda a rotazione degli stessi programmi in certi orari.

Nel 2004 l'editore dell' emittente televisiva La Effe tv è tra i premiati di "Caronda sotto le stelle…look and fashion", manifestazione rivolta a volti televisivi ed ai giornalisti amati dalla gente della terza municipalità.

 

Dal 2006, per un anno, ha collaborato con Telestampa Sud di Lentini (SR), grazie all'acquisizione della proprietà dell'emittente da parte della stessa emittente lentinese, per la produzione di alcune trasmissioni prevalentemente sportive ed eventi come l'Ottava (festa liturgica della Santa patrona di Catania) trasmettendo contemporaneamente il segnale interamente in diretta.

 

Da Febbraio 2011 La Effe Tv, dopo diversi spegnimenti e riaccensioni, ha chiuso definitivamente i battenti.

 

Foto ricordi di La Effe Tv

Primo logo dell'emittente.

 

Banner pubblicitario utilizzato nel sito internet.

 

Altro banner pubblicitario su internet descrivente il live per lo streaming audi-video.

 

L'ultimo marchio utilizzato.

 

 

· Canali

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
D O Contrada Bonvicino Lentini SR Lentini, parte prov. di CT, SR spento

Si ringrazia Alessandro Nicotera per la gentile collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2011