Coming Soon Television

Ragione Sociale Anicaflash S.r.l.
Indirizzo Via Allori, 9 - 00100 Roma
Telefono 06-5040524 / 777211
Fax 06-5034985
Responsabile Paolo Cialfi
Sito WEB www.comingsoon.it
E-Mail info@comingsoon.it
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

Coming Soon TV nato ufficialmente il 1° Novembre 1999, inizialmente con diffusione via satellite e da un circuito di emittenti locali sparse in tutta Italia, è un canale free interamente dedicato al mondo del cinema, con un occhio indiscreto sul dorato mondo dei suoi protagonisti.

 

Ideato e creato da “Anica-flash”, storica società romana attiva sul fronte della promozione e della produzione televisiva e radiofonica delle pellicole cinematografiche.

 

Il format del canale, inedito nel panorama televisivo nazionale, offre una no-stop quotidiana di trailers vecchi e nuovi, backstage, notizie, approfondimenti e interviste ai protagonisti del “grande schermo”, avvalendosi della collaborazione dell’agenzia Reuters e del canale statunitense E!entertainment per la diffusione di immagini e riprese esclusive dai santuari internazionali del cinema, Hollywood in primis.

 

Gli studi televisivi di Coming Soon TV sono a Roma, a San Giovanni, dove in uno spazio relativamente piccolo sono collocati la redazione, composta da 8 giornalisti (nonché autori dei programmi) e da 2 segretarie di redazione, 4 sale di montaggio, la regia e uno studio per le riprese.

 

Il poco spazio e di conseguenza lo stretto contatto tra la redazione, la regia ed il montaggio permettono, agli operatori, una grande agilità nella realizzazione del prodotto finale.

 

L’equipaggiamento tecnico di cui si è dotata la struttura televisiva è composto da tre sale di post-produzione Avid, una sala di post-produzione Adobe Premiere, una sala di post-produzione audio Pro Tools Digidesing, una regia digitale con quattro telecamere remotate; supporti utilizzati: DvcPRO 50 e Betacam SP e messa in onda con due videoserver Mpeg-2, due studi televisivi ed un pullman regia quadricamere completo di up-link satellitare.

 

La raccolta pubblicitaria è affidata alla concessionaria interna “Comins Soon Pubblicità”.

 

“La TV del Cenema, per chi ama il Cinema”, questo lo slogan utilizzato dalla rete che propone tanta informazione, ma con molta leggerezza.

 

L’emittente diretta da Paolo Cialfi, trova ampi consensi, di pubblico, soprattutto nella fascia d’età compresa fra i 16 ed i 35 anni.

 

Tra i volti dei conduttori, tutti giovanissimi e lontani anni luce dal prototipo del critico un po’ ingessato, vi sono le bellissime Sonia Aquino e Monica Maja.

 

Coming Soon TV trasmette 24 ore al giorno, con 6 ore di autoproduzioni quotidiane fra le quali segnaliamo la “Rassegna Stampa”, “Coming Soon Live” impegnativo talk-show interamente dedicato al cinema, con Monica Maja e Mauro Donzelli; “Soundtrack” rubrica dedicata alla realizzazione delle colonne sonore nei film; “Grandi Anteprime” che segue, appunto, in esclusiva le anteprime italiane dei grandi film; “Trailres & Co”, “I Cinepatici, “Siamo Stati Uniti”, “Cloud”, “FuoriQuadro”, “Playlist”, “Backstage Time”, “Trailer Juke Box”, “Music Time”; inoltre la rete ha seguito la serata della consegna dei premi dell’Accademy tenutasi a Los Angeles; l’informazione cinematografica è inoltre garantita quotidianamente dal notiziario “Coming Soon News” con un aggiornamento flash alle 14.00 e un’edizione principale alle 16.00.

 

Il canale è attualmente visibile sul digitale terrestre nel mux - MDS 5, posizionato sul numero 49 (Lcn) del telecomando e sul sito web.

 

A causa degli scarsi ascolti, Coming Soon Television scompare dagli schermi televisivi italiani il 25 Marzo 2014 lasciando la sua numerazione LCN all'entrante Fine Living, una nuova tv del gruppo Scripps Network dedita al lifestyle, all'arredamento della casa, ai viaggi intorno al mondo, al mangiar bene e a tutto quello che fa bene all'uomo; in questo modo lo stesso gruppo americano entra nel mercato televisivo italiano cercando di far breccia sul telespettatore per affinare la propria tipologia commerciale.

 

 

Foto ricordi di Coming Soon Television

 

Un immagine di una diretta di Coming Soon Television.

 

Immagine della presentazione di un backstage di un film.

 

· Canali digitali siciliani principali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
56 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux 5 MDS
56 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA, RG, TP Mux 5 MDS
56 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux 5 MDS
56 O Monte Salvo Enna EN Enna e provincia Mux 5 MDS
56 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fno a Capo d'Orlando Mux 5 MDS
56 V Monte Scrisi Scilla RC Prov. di ME e RC fino a Giarre Mux 5 MDS
56 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux 5 MDS
56 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux 5 MDS
56 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia Mux 5 MDS

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 19 Dicembre 2012

Pagina aggiornata al 16 Maggio 2014