TeleGela Color

 

Ragione Sociale TeleGela Color Soc. Coop A R.L.
Indirizzo Via Cristoforo Colombo, 13 - 93012 Gela (CL)
Telefono 0933-918435
Responsabile Antonio e Nunzio Cavaterra
Inizio Trasmissioni 1981
FIne Trasmissioni 1999
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

TeleGela Color nasce nel 1981, nell’omonima città in provincia di Caltanissetta, su iniziativa di un gruppo di dodici studenti universitari.

 

La prima sede legale e i relativi studi di produzione vengono realizzati in via Rossini 44 mentre il segnale viene irradiato sui canali 30 - 31 Uhf.

 

Dopo i primi anni in cui si ebbero molte difficoltà a far funzionare bene le apparecchiature tecniche, nel 1984 vi sarà una svolta nella storia dell’emittente con l’entrata nel gruppo di Antonio e Nunzio Cavaterra, raggiungendo in breve tempo i vertici della società.

 

Massimo impegno vi sarà da parte del presidente Antonio Cavaterra, infatti, dopo aver creato la società “TeleGela Color – Coop. r.l.” effettua notevoli investimenti negli impianti di trasmissione ampliando, di fatto, il bacino d’utenza alle province di Ragusa, Siracusa, Enna e parte di Catania e Agrigento.

 

Viene realizzata una solida ed organizzata redazione giornalistica e nel corso dello stesso anno (’84) parte il primo “Tg” dell’emittente.

 

Il seguente anno (’85) la sede amministrativa e gli studi televisivi si trasferiscono in via Cristoforo Colombo 13 con telefono (0933) 91.84.35..

 

Il palinsesto in quel periodo proponeva programmi di intrattenimento, rubriche varie, film, telefilm e cartoni animati.

 

Già a metà degli anni '80 il telegiornale viene proposto con quattro edizioni quotidiane ed in questo contesto troviamo il rotocalco settimanale “Reportage”, la rubrica sportiva “Dribblando” condotta da Franco Gallo, e “Senza Veli” spettacolo con uno spogliarello casereccio.

 

In questi primi anni di attività televisiva furono particolarmente difficili per TeleGela Color anche perché l’interesse nei confronti della tv, da parte dei telespettatori, era scarso; inoltre pochi erano i clienti pubblicitari.

 

A chiusura degli anni ’80 la società editrice viene trasformata in “S.r.l.”; in questo modo l’impegno del presidente verrà ben presto ripagato.

 

Arriviamo al 1989 quando a Gela inizia un terribile periodo di “guerre” tra famiglie mafiose e la testata giornalistica cominciò a mostrare la propria efficienza e qualità al punto che l’emittente riesce ad uscire dal limbo dell’indifferenza in virtù dell’interesse riservatole dalle Tv nazionali che compravano i servizi.

 

Anche l’emittente siciliana attraversa molti problemi iniziando a ricevere esplicite pressioni da parte delle organizzazioni mafiose con telefonate anonime, auto bruciate ed altri atti intimidatori.

 

Nonostante ciò il presidente Antonio Cavaterra, pur mettendo a repentaglio la propria vita, continuò a combattere ed a seguire la propria strada.

 

Un’ulteriore salto di qualità lo si ha, con l’inizio degli anni '90, nella produzione di nuovi programmi.

 

Fra i personaggi lanciati dall'emittente v'era Luigi Di Vicoli (soprannominato “l’ingegnere dalla bella voce” poiché è ingegnere presso lo stabilimento Enichem) mentre programma “cult” del periodo fu il gioco “Detective Story” condotto da Franco Longo.

 

Una brutta sorpresa, nel corso del ’93, giunge nella sede dell’emittente facendo pensare che tutto potesse finire lì: l’emittente non aveva ottenuto la “Concessione Governativa”.

 

Iniziano, così, le lunghe, battaglie legali e, per fortuna, tutto si risolse nel migliore dei modi permettendo a TeleGela Color di riprendere a lavorare.

 

La tv gelese continuerà il suo operato, come sempre, arrivando a cambiare denominazione nel 1999 in Canale 10 - TeleGela Color, chiudendo la prima fase della sua vita iniziale, vita proseguita nonostante le varie problematiche accadute ma non al punto di scalfirla assolutamente.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
30 O Tetto Sede Gela CL Gela e circondario spento
31 O Tetto Sede Gela CL Gela e circondario spento

Si ringraziano il Dott. Massimo Emanuelli, storico di Storia Radio Tv, e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 16 Novembre 2011