Arturo TV

Ragione Sociale Sitcom Media Televisioni S.p.A.
Indirizzo Via Tiburtina, 924 - 00156 Roma
Telefono 06-43224/1
Fax 06-43224/777
Responsabile Walter La tona
Sito WEB www.sitcom.tv
E-Mail info@sitcom.tv
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

Quinto, dopo Alice, Leonardo, Marco Polo e Nuvolari, il canale televisivo Arturo TV edito dalla Sitcom Media Televisioni che ne cura la produzione e l’emissione attraverso il proprio centro di produzione Sitcom Editore (casa editrice che pubblica le riviste “Alice Cucina” e “Case & Stili”), avvia le trasmissioni nel Novembre del 2010 sul numero 138 della piattaforma satellitare Sky Italia.

 

L’amministratore delegato è Valter La tona, mentre la raccolta pubblicitaria è affidata alla, concessionaria interna, “DAD - Digital Advertising” con sede centrale a Milano ed uffici di rappresentanza a Torino, Bologna e Padova.

 

Si scrive al Maschile, si legge al Femminile” questo è il claim di rete che si rivolge prevalentemente ad un pubblico femminile.

 

L’obiettivo dei dirigenti dell’emittente è quello di collocarsi in una fascia centrale, in termini di ascolto medio giornaliero, rispetto alla marea di canali con target pseudo-femminile già presenti sul dtt (La5, La7d, Real Time).

 

Tanti i volti che si alternano alla conduzione delle varie rubriche, fra cui Didi Leone, Ivan Bacchi, Laura Cola, Patrizia Pellegrino, Giorgio Marchesi, Viviana Lapertosa, Carlo Pagani, Laura Lattuada, Mattia Poggi, Valentina Gigli, Daniele Giorgi, Luisanna Messeri, Valentina Arrigo, Adriano Rosa, Csaba Dalla Zorza, Giovanna Lecis, Giorgia Wurth, Cinzia Tani, Valeria Monetti e Maria Pia Timo.

 

La programmazione, uguale su satellite (in esclusiva per gli abbonati Sky) e su dtt, propone una serie di produzioni originali tutte basate su idee e format interni, appositamente creati per il canale, con un pizzico di ironia ma senza prendersi troppo sul serio.

 

Alcuni esempi, quali “Marcia Nuziale” in cui si parla di matrimoni, con tutte le problematiche e le situazioni curiose che possono accadere nella realtà; “Viva la Mamma” trasmissione che racconta storie di “salti mortali” più o meno quotidiani che le mamme italiane compiono senza l’ausilio di “tate anglosassoni”; ancora “Il Diavolo e l’Acquacotta” un originale ed inedita “food-comedy”, ambientata nel millecinquecento, che vede tre amici di vecchia data, un cuoco, un artista ed un inventore, insieme in cucina; “Il Mondo di Csaba” ovvero l’arte del cucinare e del ricevere condotta dall’inimitabile Csaba della Zorza; “Allo Specchio” dedicato ai personaggi del mondo televisivo e dello spettacolo; “Passepartout, ospite a Sopresa” dove la classe e la cortesia di Laura Lattuada entrano nelle case dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.

 

Moltissime ancora sono le autoproduzioni dalla rete televisiva, quali “Fuga dalla Città”, “Il Club delle Cuoche”, “Fitness”, “Casting”, ”America”, “Inside New York”, “Canal Grande”, “Le Stagioni in Casa”, “Capriccio Italiano”, “A Regola d’Arte”, “Fuga dalla Città”, “Pasta, Love e Fantasia”, “Dolce & Salato”, “Romagna Mia”, “Week-End”, “So Chic”, “Mattia & Friends”; presenti in palinsesto anche produzioni della “Beta Film”.

 

Arturo TV, inoltre, dal 2012 ha cominciato a proporre alcune serie di telefilm, quali “Fortier”, “La Saga dei McGregor”, “The West Wing” oltre a svariati Tv-Movie, precedentemente trasmessi dalle reti tv nazionali e locali.

 

Da Settembre 2011 è presente anche sul digitale terrestre, nel Mux 2 - Rai, posizionato sul numero 221 (Lcn) del telecomando.

 

Dal 7 Gennaio 2013, il canale italiano esce di scena dal bouquet della RAI rimanendo confermato nel mux TIMB 2 sul canale 60 UHF e con numerazione LCN 21.

 

Dal 31 Dicembre 2013, Arturo chiude i battenti unificandosi con Alice, il canale dedicato alla cucina e a tutto il mondo casalingo, lasciando il suo LCN a quest'ultima.

 

· Canali digitali siciliani principali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
30 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)
30 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA, RG, SR, TP Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)
30 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)
30 O Via S. Sofia Catania CT Catania città Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)
30 O Monte Salvo Enna EN Enna e provincia Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)
30 O Monte Soro Cesarò ME Prov. di CT, EN, ME, PA, Isole Eolie, fascia costiera tirrenica Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)
30 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a Capo d'Orlando Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)
30 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)
30 O/V Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia Mux TIMB 2 (ex Mux 2 RAI)

Arturo è ricevibile attraverso il satellite Eutelsat 12 West A 12.5° Ovest Freq. 12.718 GHz Pol. H SR 36.510 FEC 5/6.

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 21 Ottobre 2012

Pagina aggiornata al 16 Maggio 2014