Antenna Italia

Ragione Sociale Gruppo Editoriale Valentini S.p.A.
Indirizzo

Via Fabio Filzi, 41 - 20124 Milano

Telefono 02-606635
Responsabile Massimo Valentini
Inizio Trasmissioni 23 Gennaio 1989
Fine Trasmissioni 1991
Tipologia Syndication

 

· Storia

 

Lunedi 23 Gennaio 1989:  il Gruppo Editoriale “VALENTINI - S.p.a.” inaugura ufficialmente le trasmissioni della nuova syndication televisiva nazionale ANTENNA ITALIA costituita da 24 emittenti dislocate su tutto il territorio nazionale collegate frà di loro tramite dorsali e ponti radio.

 

I costi di gestione e realizzazione del circuito Tv erano tutti a carico dell’industriale milanese Massimo Valentini.

 

Direttore Generale della società il giornalista Rodolfo Arcanà (esperto in Comunicazione e Marketing) con precedenti esperienze nel settore dell’emittenza radio tv fra cui Antenna Padana e PAN TV (Pavia).

 

Il gruppo editoriale VALENTINI, inoltre, era presente nel settore della carta stampata con la pubblicazione di diversi periodici specializzati fra cui “Mangiarebere Oggi”, “33 Dimensione Salute”, “Agricoltura 2000”, le cui redazioni contribuivano, anche, alla produzione e realizzazione di rubriche d’informazione televisiva per ANTENNA ITALIA.

 

La mancata concessione da parte del Ministero delle Comunicazioni comporterà nel corso del 1991 la chiusura del Network.

 

· Foto ricordi di Antenna Italia

 

Immagine tratta da un film in onda sul noto circuito nazionale.

 

Si ringrazia la Dott.ssa Elena De Sanctis e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 11 Settembre 2009