Tele Locri

Ragione Sociale Grev S.a.s. di Mazzà Giuseppe
Indirizzo

S.S. 106 Jonica Km 120,00 - Roccella Jonica (RC)

Telefono 0964-390376
Responsabile Pino Cordì
Sito WEB n.p
E-Mail telelocrilive@libero.it
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

Tele Locri Epizeferi (questa la sua denominazione originale) nasce nel Maggio 2008 dalle ceneri di Tele Radio Luna (o Tele Luna per meglio dire) grazie all'instacabile Pino Cordì, editore delle precedenti emittenti.

 

Il nome Epizeferi è la traduzione italiana dal greco antico del nome di Locri quando era regno appartenente alla Magna Grecia.

 

Tale televisione ha come base l'applicazione di regole basilari per una televisione locale ovvero gli usi, costumi e tradizioni della gente del luogo; a questo proposito Tele Locri si pone come voce libera nonché come mediatore e amplificatore dei problemi dell'area grecanica e della locride, da sempre abbandonata dalla politica italiana.

 

Di certo è che essa è una televisione locale che trasmette il 50% di grecanico e il restante 50% dei programmi inerenti al folklore, storia, personaggi e tradizioni delle sue genti portando, chi la segue, in un passato che oramai non c'è più; ovviamente è da sottolineare che le trasmissioni sono tutte interamente sulla locride.

 

Il palinsesto è abbastanza variegato con dirette da studio grazie, anche, alla mente fervida di Pino Cordì che anima a tutto campo l'emittente locrese; infatti uno dei suoi programmi di punta è il gioco a premi in diretta cone le tefonate dal vivo da parte dei telespettatori ma il palinsesto comprende anche molta cultura della storia del luogo e del circondario, manifestazioni particolari non solo di Locri ma anche di altri comuni vicinori.

 

Inizialmente la programmazione è generalista e le trasmissioni vanno dalle ore 19 alle 02, programmi che hanno avuto solo poche ore a disposizione all'inizio della sua vita

 

Il canale di emissione è il 43 UHF, da Pietrapennata, che copre gran parte della locride e dell'area grecanica.

 

All'inizio del 2009 l'emittente modifica la sua denominazione in Tele Locri semplificando, di fatto, il nome per essere più facile da ricordare nei telespettatori locresi.

 

Oltre all'editore segue questa avventura anche Geny Blefari già in passato collaboratore all'epoca di Tele Luna.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
43 O Pietrapennata - Punta del Gallo Palizzi RC Africo, Ardore, Bova Marina, Bovalino, Bruzzano Zeffirio, Capo Spartivento, Caraffa del Bianco, Ferruzzano, Gerace, Gioiosa, Locri, Marina di Gioiosa Ionica, Martone, Monasterace, Palizzi, Roccella Ionica, Sant'Agata del Bianco, Sant'Ilario dello Ionio, Siderno, Staiti, parte ionica della provincia di Reggio Calabria  

Si ringrazia Alessandro Impellizzeri per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 14 Gennaio 2012

Pagina aggiornata al 14 Gennaio 2012