Radio Tele Diogene

Ragione Sociale Radio Tele Diogene S.r.l.
Indirizzo Via Risorgimento, 107 - 88900 Crotone
Telefono 0962-20222
Fax 0962-20262
Responsabile Elio Diogene
Sito WEB www.telediogene.it
E-Mail direzione@telediogene.it
redazione@telediogene.it
redazionesportiva@telediogene.it
webmaster@telediogene.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

L’emittente nasce nel 1991 dalla ridenominazione di EuroTele Calabria.

 

Amministratore unico dell’emittente Maria Donata Coppola e Direttore Responsabile Elio Diogene.

 

Operatori di ripresa sono Giuseppe Capellupo e Pino Marullo.

 

La redazione giornalistica è composta da Donatella Coppola (cronaca), Marzia Collia (attualità), Franco Leto (sport), Vito Francesco Coppola (sport), Gaetano Megna (opinionista), Francesca Coppola mentre collaborano in redazione anche Bruno Tassone e Pierluigi Bonzagni.

 

Nella redazione di Cotronei, vi sono Enzo Condelli e Salvatore Tallarico, in quella di Cirò Marina vi è Franco Aloisio ed infine nella redazione di Petilia Policastro lavora Gino Ierardi.

 

Oggi Tele Diogene, ben radicata su tutto il territorio, ha una programmazione che è rapportata alle varie realtà locali.

 

Quest'anno in via sperimentale in collaborazione con alcuni plessi scolastici è stato varato il primo “TG dei giovani”.

 

Si tratta di un settimanale interamente curato e impacchettato dai ragazzi delle scuole elementari che di volta in volta scelgono, autonomamente i temi da trattare.

 

La filosofia dell'emittente è quella di arricchire e rafforzare l'identità sociale e culturale e di documentare attraverso una informazione puntuale e corretta la realtà dei nostri giorni.

 

Radio Tele Diogene è la voce e l'immagine della gente di Calabria che vuole esprimere ad alta voce il proprio pensiero che per secoli ha dovuto soffocare davanti allo strapotere del tiranno di turno.

 

Attualmente l'emittente crotonese ritrasmette a determinati orari il palinsesto di Canale Italia di Lucio Garbo.

 

 

 

Informazioni tratte dal sito www.telediogene.it.

 

 

Nel lontano 1973, la rivoluzione sessantottina fa sentire in Italia la sua voce attraverso i microfoni delle prime "radio libere".

 

In breve le radio pirata si moltiplicano in tutte le regioni e Crotone grazie al coraggio di alcuni giovani diventa un punto di riferimento e di rottura al conformismo imperante.

 

Dalle onde in modulazione di frequenza in breve si passa al nuovo fenomeno: quello delle immagini.

 

E così nasce Teleradio libera Crotone, poi Teleradio Calabria ed infine Telediogene.

 

Sotto la spinta di personaggi storici quale il compianto giornalista Ciccio Madarena l'emittente porta avanti battaglie memorabili contro il malcostume politico ma soprattutto contribuisce alla crescita culturale del territorio e porta a compimento un sogno che sembrava irrealizzabile: la creazione della nuova provincia di Crotone.

 

Oggi Tele Diogene, ben radicata su tutto il territorio, ha una programmazione che è rapportata alle varie realtà locali.

 

Quest'anno in via sperimentale in collaborazione con alcuni plessi scolastici è stato varato il primo TG dei giovani: si tratta di un settimanale interamente curato e impacchettato dai ragazzi delle scuole elementari che di volta in volta scelgono, autonomamente i temi da trattare.

 

La filosofia dell'emittente è quella di arricchire e rafforzare l'identità sociale e culturale e di documentare attraverso una informazione puntuale e corretta la realtà dei nostri giorni.

 

Tele Diogene è la voce e l'immagine della gente di Calabria che vuole esprimere ad alta voce il proprio pensiero che per secoli ha dovuto soffocare davanti allo strapotere del tiranno di turno.

 

 

· Canali

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
48 O Monte S. Michele S. Nicola dell'Alto KR Cirò Marina, Crotone, Cutro, Melissa, San Giovanni in Fiore  
61 O Unid Unid KR    

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

Pagina aggiornata al 17 Febbraio 2011