Tele Antenna 1 Corigliano

Ragione Sociale Pluriservices S.r.l.
Indirizzo Contrada Salice - 87065 Corigliano Calabro (CS)
Telefono 0983-851391
Fax 0983-851314
Responsabile Marco La Regina
Sito WEB www.telea1.it
E-Mail info@telea1.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Tele A1 nasce a Corigliano, grosso centro che si affaccia sul mare Jonio in provincia di Cosenza, nel 1989 dall’editore Giorgio Aversente la cui attività editoriale era iniziata a metà degli anni ’80 con la creazione, in collaborazione con alcuni amici, di Radio Green International. (Fm: 101 – 103.8 Mhz).

 

La sede legale e gli studi di produzione della “Pluriservices – S.a.s.” (società editrice della rete televisiva realizzata) vengono inizialmente realizzati presso i locali, già in uso alla struttura radiofonica, in contrada Torricella Superiore lungo la S.S. 106/bis, con telefoni (0983) 85.12.33./ 85.22.89 e fax. (0983) 85.14.74..

 

L’organigramma societario era costituito da: Giorgio Aversente (Presidente ed Amministratore), Alessandro Scicchitano (direttore di rete), Maria Pino Nigro (responsabile alla programmazione), Aldo Salatino (responsabile tecnico).

 

Il segnale televisivo irradiato sui canali EH1 Vhf e 3639 Uhf garantiva all’emittente televisiva un’ottima copertura sull’intera provincia di Cosenza, dalla piana di Sibari, alla zona del Pollino, Castrovillari, Rossano Calabro, le colline della Presila Greca ed il versante del basso Jonio cosentino.

 

La società editrice entra a far parte dell’associazione sindacale “Terzo Polo”.

 

Lo stesso anno (1989) viene registrata la testata giornalistica del “Tg A1” presso il Tribunale di Rossano Calabro (Cs).

 

La redazione giornalistica diretta da Domenico Longo era composta da Roberto Russo, Giaginto De Pasquale, Francesca Parrilla, Giovanni Aversante, Raffaele Corrado e Rocco Lagozzo (redazione sportiva) e si avvaleva della collaborazione con l’agenzia d’informazione nazionale “Ansa”.

 

L’iniziale palinsesto di Tela A1 prevedeva 11 ore (circa) di programmazione giornaliera, con ben 3 edizioni del notiziario locale alle 17.30 – 19.30 – 22.30.

 

La programmazione di Tele A1 da sempre si è articolata sull’informazione locale, tra sport, attualità, cronaca e politica, con particolare attenzione verso le esigenze dei cittadini ma anche verso la cultura e le tradizioni locali.

 

Pian piano con il passare degli anni, rimasto solo ad occuparsi dell’emittente televisiva, Giorgio Aversente decide di passare le redini (2008) alla figlia Anna in modo tale da potersi dedicare ad altre attività, nonché alla politica.

 

Ad oggi la società editrice risulta essere così composta: Anna e Giorgio Aversente (Presidenti), Alfonso Costa (Amm. delegato), Antonio Mazzicone (direttore di rete e redazione giornalistica), Marco La regina (responsabile tecnico).

 

Presenti, inoltre, in redazione i giornalisti Emilia Pisani, Jhonny Fusca, Patrizia Pugliese e don Vincenzo Longo.

 

Si occupano, fra gli altri, della struttura tecnica Camillo Arena (regia), Ivan Cicero (montaggio) e Alessandro Oliviero (cameraman).

 

L’attuale palinsesto di Tele A1 punta sempre sull’informazione ed oltre alle varie edizioni del tg locale vengono realizzati alcuni speciali, rubriche di approfondimento, molti reportage, girati in esterna e ogni giorno, con inizio alle 17.00, in diretta dal Santuario di S. Maria ad Nives (Corigliano) viene trasmessa la S. Messa.

 

Altre, importanti, produzioni dell’emittente sono: “Vocal Shop” talent-show dedicato alla musica con la partecipazione di cantanti locali, “Sapori & Dissapori” rubrica dedicata alla ri-scoperta di ricette ed alle antiche tradizioni, le trasmissioni sportive “A1 Volley”, il martedì sera, e “A1 Sport” il giovedì sera, con il resoconto della settimana calcistica e non ed ancora il contenitore d’attualità “Prima Linea”, “Interrabang” il venerdì sera in prime time condotta dal direttore A. Mazzicone, ed infine il concorso canoro “Il Castello d’Oro”, organizzato dall’agenzia “Peter Pan Music” di Ettore Carella.

 

Tele A1 si avvale di due studi di produzione, anche se la maggior parte delle trasmissioni vengono realizzate in esterna attraverso la propria regia mobile che le consente di garantire una maggiore presenza sul territorio.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
H1 O Contrada Torricella Superiore Corigliano Calabro CS Corigliano Calabro, Rossano, Rossano Stazione  
36 O Contrada Piano Corigliano Calabro CS Corigliano Calabro  
39 O Contrada Torricella Superiore Corigliano Calabro CS Corigliano Calabro, Rossano, Rossano Stazione  
E O Monte Titolo Cosenza CS Cosenza e zone limitrofe  

 

Si ringrazia Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 8 Febbraio 2012

Pagina aggiornata al 8 Febbraio 2012