Telelibera Cassano
Ragione Sociale | TeleLibera Cassano S.n.c. |
Indirizzo | Via Terme, 10 Contrada Caldane 87011 Cassano allo Jonio (CS) |
Telefono | 0981-71355 |
Fax | 0981-71532 |
Responsabile | Sante Rodilosso |
Sito WEB | www.teleliberacassano.tv |
info@teleliberacassano.tv | |
Tipologia | Comunitaria |
· Storia
TeleLibera Cassano – TLC, emittente televisiva calabrese, esordisce nell’etere a Gennaio del 1980.
Il fondatore dell’emittente Sante Rodilosso, amante delle novità, con la collaborazione degli altri componenti familiari Domenico e Pasquale, progettò e realizzò con ottimi risultati, il passaggio dalla fruizione a quella della produzione del mezzo televisivo.
Così, con grande abnegazione e senso di sacrificio, ha investito in un campo sperimentale, per l’epoca, alquanto nuovo e suggestivo.
Telelibera Cassano, da subito, ha rappresentato nel comprensorio di Sibari, del Pollino e di gran parte della provincia di Cosenza, un’autentica rivoluzione ai fini del pluralismo della libera circolazione delle idee, della democrazia partecipata e dello sviluppo, soprattutto socio-economico e culturale dell’alta Calabria.
La sede legale e gli studi televisivi erano in via Terme 13, con telefono (0981) 71.355., mentre il segnale televisivo viene irradiato sui canali 35 – 21 – 22 – 59 – 61 Uhf.
Presidente, amministratore delegato e responsabile tecnico della società editrice Sante Rodilosso, mentre direttore di rete Cosimo Bruno. Il 15 Maggio 1981, viene regolarmente registrata la testata giornalistica “TeleLibera Cassano”, nel “Registro Stampa” del Tribunale di Castrovillari.
La rete televisiva, grazie allo staff tecnico e alle professionalità componenti la redazione giornalistica, diretta e coordinata da Mimmo Petroni, hanno da sempre privilegiato una informazione libera da condizionamenti di qualsiasi natura.
Vi erano in redazione Antonio Palopoli, Battista Gallipoli (red. Sportiva) e Lorenzo Di Vincenzo.
TLC, da sempre, è riuscita ad accaparrarsi una buona fetta di pubblico mantenendo un soddisfacente livello di programmazione quotidiana alquanto variegata.
Nel tempo, i fratelli Sante e Pasquale Rodilosso, con il loro impegno quotidiano e la loro professionalità tecnica, sono riusciti a dare una continuità al progetto originario della tv locale, operando con grande impegno e abnegazione per offrire ai telespettatori, qualità, continuità e obiettività, soprattutto nel delicato ed importante servizio informativo.
Ogni giorno, la rete realizza e manda in onda diverse edizioni del notiziario “Tg Libera”.
Altre frequenze di trasmissione vengono accese, sul finire degli anni ’80, con l’attivazione dei canali 38 – 51 – 67 – 26 – 63 Uhf, ampliando notevolmente il bacino d’utenza della rete televisiva.
TeleLibera Cassano, in osservanza alla normativa (“Legge Mammì”) che in Italia ha regolamentato il sistema radiotelevisivo, ha espletato ogni adempimento previsto ed ha ottenuto regolare Concessione Governativa a teletrasmettere, rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni.
Ad oggi, TeleLibera Cassano, dispone per la produzione dei suoi servizi televisivi idonee attrezzature professionali per elaborare un prodotto di ottima qualità.
Nel corso degli ultimi anni, sono stati effettuati rilevanti investimenti nel settore dell'innovazione tecnologica digitale, finalizzati a garantire ai telespettatori dell’emittente, un prodotto sempre più professionale.
TeleLibera Cassano, negli corso degli anni, ha stretto rapporti di collaborazione realizzando servizi per enti locali (Comuni, Provincia di Cosenza, Regione Calabria), spettacoli per enti termali, ed inoltre effettuato varie campagne di sensibilizzazione per conto di comunità terapeutiche di tossicodipendenza, case di riposo e di cura per anziani, per associazioni di volontariato e donatori di sangue e per l’associazione antiusura “S. Matteo Apostolo” di Cassano Ionio, per la Chiesa Diocesana, le Comunità Montane, le Aziende Sanitarie Locali, ecc..
La struttura tecnico-operativa, tra l'altro, ha effettuato anche servizi giornalistici per conto della RAI e di Mediaset.
Numerose, sono, inoltre le rubriche settimanali che TLC, negli anni, ha prodotto in studio e fuori, tra cui “Incontro Con…”; “Educazione Sanitaria e Medicina Preventiva” a cura del dott. Pasquale Arcidiacono, “Informagiovani”, “Il Comune … in TV”, “Tra la Gente”, “Pezzi di Città – Immagini di Calabria”, “RotoCalabria”, “AdnKronos” settimanale d’informazione, “Tg di Calabria”, “Agorà” apprendimento culturale e politico e lo spettacolo “Maracanà”.
Secondo i dati raccolti, notevole è l’audience per la programmazione dell’emittente fra i telespettatori che compongono il bacino d’utenza di TLC.
Informazioni tratte dal sito www.teleliberacassano.it .
TeleLibera Cassano è stata sin dall'inizio la TV della comunicazione avvalendosi delle nuove strumentazioni tecnologiche al fine di garantire alla sua vasta utenza un servizio altamente professionale e adeguato con i tempi.
L'introduzione delle nuove tecnologie di comunicazione delle informazioni (mail, servizi web, sms) ha determinato la sempre maggiore necessità di ridurre i tempi nell'acquisizione delle informazioni relative alla propria attività.
TeleLibera Cassano non poteva non adeguarsi a questa evoluzione e sceglie subito nuovi canali informativi quale la web comunication.
La finalità di questo sito internet è quella offrire alla vasta utenza informazioni sempre più aggiornate e largamente condivisibili.
TeleLibera Cassano, (TLC), emittente televisiva calabrese, ha esordito nell’etere alla fine degli anni ’70 (più precisamente nel 1986).
E’ figlia dell’estro e della passione iniziale per la tecnologia mediatica di Domenico Rodilosso e di altri suoi familiari.
Il padre fondatore dell’emittente locale, amante delle novità, ha progettato e realizzato con ottimi risultati, il passaggio dalla fruizione a quella della produzione del mezzo televisivo.
Così, con grande abnegazione e senso di sacrificio, ha investito in un campo sperimentale, all’epoca alquanto nuovo e suggestivo.
Telelibera Cassano, da subito, ha rappresentato nel comprensorio della Sibaritide e del Pollino e di gran parte della provincia di Cosenza, un’autentica rivoluzione ai fini del pluralismo della libera circolazione delle idee, della democrazia partecipata e dello sviluppo, soprattutto socio-economico e culturale dell’Alta Calabria.
Nel tempo, i F.lli Sante e Pasquale Rodilosso, con il loro impegno quotidiano e le loro professionalità tecniche, hanno dato continuità al progetto originario della TV locale, operando con grande impegno e abnegazione per offrire e assicurare ai telespettatori, qualità, continuità e obiettività, soprattutto nel delicato quanto importante servizio dell’informazione.
TeleLibera Cassano, grazie allo staff tecnico e alle professionalità che compongono la sua redazione giornalistica coordinata da Mimmo Petroni, da sempre, ha privilegiato una informazione libera da condizionamenti di qualsivoglia natura.
TLC, riesce a mantenere un soddisfacente livello di programmazione quotidiana alquanto variegata, con la quale è riuscita ad accaparrarsi una buona fetta di pubblico.
Ogni giorno, confeziona e manda in onda tre edizioni di “TG LIBERA”, il notiziario che mediamente ha una durata di circa venti minuti; segue con le sue telecamere eventi di diversa natura, (politica, cultura, sport, economia, documentari, sondaggi di opinione, ecc.) rapportando alla gente con ampi servizi.
Numerose, sono, inoltre le rubriche settimanali che TLC riesce a produrre in studio e fuori, tra cui “INCONTRO CON…”, “EDUCAZIONE SANITARIA E MEDICINA PREVENTIVA”, “INFORMAGIOVANI”, “IL COMUNE IN TV”, “TRA LA GENTE”, “PEZZI DI CITTA’ – IMMAGINI DI CALABRIA”, ecc..
Notevole, secondo i dati raccolti, è l’audience rilevato per la programmazione tra i telespettatori che compongono il bacino d’utenza dell’emittente televisiva locale, TELELIBERA CASSANO.
La testata giornalistica “TELELIBERA CASSANO”, è regolarmente iscritta nel Registro Stampa del Tribunale di Castrovillari sin dal 15-05-1981.
TeleLibera Cassano, dispone per la produzione dei suoi servizi televisivi, oltre che di operatori di grande spessore di attrezzature professionali idonee per elaborare un prodotto di ottima qualità.
Nel corso degli ultimi anni, sono stati effettuati rilevanti investimenti nel settore dell'innovazione tecnologica digitale, finalizzati a garantire ai telespettatori dell’emittente, un prodotto sempre più professionale.
TeleLibera Cassano, sin dall’inizio della sua attività, ha scelto di focalizzare i propri obiettivi su quelle che sono le problematiche socio-economiche-culturali e ambientali, più vicine all’interesse della gente, con particolare riguardo al territorio della provincia di Cosenza.
TeleLibera Cassano nel corso degli anni ha registrato rapporti di collaborazione, producendo servizi per enti locali (Comuni, Provincia di Cosenza, Regione Calabria); ha realizzato spettacoli per enti termali, ha effettuato varie campagne di sensibilizzazione per conto di comunità terapeutiche di tossicodipendenza; di case di riposo e cura per anziani; per associazioni di volontariato e donatori di sangue; per l’associazione antiusura S.Matteo Apostolo di Cassano Ionio; la Chiesa Diocesana, le Comunità Montane, le Aziende Sanitarie Locali, ecc..
La struttura tecnico-operativa di TeleLibera Cassano, tra l'altro, ha effettuato anche servizi giornalistici per conto della RAI e di Mediaset.
TeleLibera Cassano, in ossequio ai dettami della normativa che in Italia regolamenta il sistema radiotelevisivo, ha espletato ogni adempimento previsto ed ha ottenuto regolare Concessione Governativa a teletrasmettere, rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni.
TELELIBERA CASSANO E’ NATA E OPERA PER LA GENTE E TRA LA GENTE, PER CRESCERE INSIEME.
L'emittente calabrese è associata al circuito Telepace di Don Guido Todeschini.
· Foto ricordi di TeleLibera Cassano
Logo originale di TLC degli anni '80.
Attuale marchio dell'emittente.
Immagine tratta da una rubrica di cartomanzia.
Bumper pubblicitario dell'emittente.
· Canali
CH | Pol | Potenza | Impianto | Comune | Prov. | Copertura | Note |
60 | O | Cozzo S. Angelo | Acri | CS | Acri, Bisignano, Duglia, S. Cosmo Albanese, S. Demetrio Corone, S. Giacomo d'Acri, S. Giorgio Albanese, S. Sofia d'Epiro | ||
21 | O | Via Terme | Cassano allo Jonio | CS | Cassano allo Jonio, Castrovillari, Civita, Doria, Francavilla Marittima, Frascineto, Lauropoli, Sibari | DVB-T | |
22 | O | Via Terme | Cassano allo Jonio | CS | Cassano allo Jonio, Castrovillari, Civita, Doria, Francavilla Marittima, Frascineto, Lauropoli, Sibari | spento | |
38 | O | 100 W | Monte Vecchio | Cassano allo Jonio | CS | Cassano allo Jonio, Castrovillari, Civita, Doria, Francavilla Marittima, Frascineto, Lauropoli, Sibari | |
39 | O | Colle Risorgimento - Mirto | Marano Marchesato | CS | Castrolibero, Cerisano, Marano Marchesato, Marano Principato, Rende, S. Filì | ||
51 | O | Monte Lappano | Lappano | CS | Cosenza, Lappano | ceduto a La3 e, successivamente, spento | |
59 | O | 4 W | Via Capolanza - Lauropoli | Cassano Allo Jonio | CS | Cassano allo Jonio, Castrovillari, Civita, Doria, Francavilla Marittima, Frascineto, Lauropoli, Sibari | DVB-T |
F | O | Piro - Serra Casino | Luzzi | CS | Bisignano, Luzzi, Montalto Uffugo, Rose | spento | |
61 | O | Piro - Serra Casino | Luzzi | CS | Bisignano, Luzzi, Montalto Uffugo, Rose | ||
61 | O | Acqua Ficara | Plataci | CS | Albiona, Alessandria del Carretto, Cerchiara di Calabria, Plataci, S. Lorenzo Bellizzi, Trebisacce, Villapiana | ||
21 | O | La Stornara | Roseto Capo Spulico | CS | Amendolara, Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale | ||
38 | O | Contrada Malavicina | Zumpano | CS | Casole Bruzio, Castiglione Cosentino, Celico, Rovito, S. Pietro in Guarano, Spezzano della Sila, Zumpano | spento |
I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.
Pagina creata il 4 Agosto 2008
Pagina aggiornata al 7 Febbraio 2012