Rete 3

Ragione Sociale Digiesse S.p.A.
Indirizzo

Via Marco Polo, 13 - 87028 Praia a Mare (CS)

Telefono 0985-806004
Fax 0985-777652
Responsabile Pietro Nigro
Sito WEB www.retetre.tv
E-Mail redazione@retetre.tv
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Informazioni tratte da www.aduc.it.

 

 

La televisione della gente, per la gente e tra la gente”.

 

E’ questa l’ambizione con cui nasce Rete 3, la nuova emittente di Praia a Mare che inizia le trasmissioni lunedi' primo giugno e che punta sull'infotainment e sui programmi di servizio per arricchire il panorama dell'informazione del Golfo di Policastro e dell'Alto Tirreno Cosentino (in sostanza è la naturale prosecuzione di Canale 30, nota tv locale praiese degli anni '80).

 

L'emittente fa capo alla Digiesse, societa' per azioni formata da vari imprenditori locali e guidata da Giorgio De Rosa.

 

A dirigerla il giornalista napoletano Pietro Nigro.

 

'Mi e' stato chiesto di costruire un'autorevole televisione generalista locale - sostiene Nigro - e spero che diventi portavoce e interprete di tutte le esigenze di comunicazione del territorio e del suo tessuto culturale, economico, sociale ed istituzionale per valorizzarne risorse e potenzialita''.

 

Il segnale della nuova tv si irradia sulla costa tirrenica, dove si incontrano Calabria, Campania e Basilicata, attraverso i canali analogici 30, 34, 43, 55 e 69 UHF e i corrispondenti canali sulla piattaforma digitale terrestre.

 

Centro delle attività di Rete 3, la redazione giornalistica, gli studi di produzione e la regia mobile allestiti a tempo di record negli ultimi mesi, in cui giornalisti, tecnici ed operatori realizzano sin da subito la Rassegna stampa e la Tribuna elettorale, seguiti a breve dal telegiornale “Rete 3 News”, da “Dentro la notizia” e dagli altri approfondimenti giornalistici, dalle telecronache dei maggiori eventi sportivi locali e dai dibattiti sull’attualità.

 

Non mancheranno innovativi progetti di comunicazione tra cittadino e istituzioni pubbliche e private.

 

A completare il palinsesto, tre cicli di film – guerra, thriller e commedia – telefilm e un ricco bouquet di rubriche e programmi di sport, cultura, viaggi, attualità ed economia.

 

In ossequio a una scelta di qualità, l’emittente rinuncia a pubblicità di numeri a pagamento, redditizie ma eticamente discutibili, e per la sua crescita punta sulla professionalità dello staff e sulla raccolta pubblicitaria più qualificata, affidata alla Effe Communication di Catanzaro.

 

A breve, i programmi autoprodotti saranno disponibili anche in streaming sul sito internet (www.rete3.tv), mentre e' in via di ampliamento la rete dei ripetitori per estendere la zona di copertura del segnale.

 

In futuro, Rete 3 estenderà le sue attività ad altri rami dell’informazione e del servizio alla collettività: prodotti televisivi, eventi, comunicazione e pubbliche relazioni, web, formazione, marketing territoriale ed economico.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
30 V Contrada S. Stefano Praia a Mare CS Praia a Mare, S. Giovanni a Piro ex Canale 30
34   Unid Unid      
43 O Contrada G.B.Mare Tortora CS Tortora  
53 V Picotta S.Giovanni a Piro SA Acchio, Belvedere Marittimo, Bonifati, Bruca, Cirella, Cittadella del Capo, Cucco Riviere, Diamante, Dino, Finieri, Granata, Maratea, Marina, Marina di Belvedere, Petrosa, Praia a Mare, Profondiero, S. Nicola Arcella, Sangineto Lido, Sapri, Scalea, Torrevecchia, Tortora Marina DVB-T
55   Unid Unid      
69 O Castello di Castrocucco Maratea PZ Maratea, Paola, Scalea, Tropea DVB-T
69 O Torrevecchia Bonifati CS Bonifati, Marina di Camerota, Paola, Sapri, Scalea, Tropea DVB-T
31 O Contrada Ficobianco Buonvicino CS Buonvicino DVB-T
66 O Via Petrosa Scalea CS S. Giovanni a Piro, Scalea DVB-T
68   Unid Unid      
66 O Strada Comunale S. Nicola Palinuro SA Costa settentrionale cosentina DVB-T

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 25 Gennaio 2012

Pagina aggiornata al 25 Gennaio 2012