Video Sicilia

Ragione Sociale VideoSicilia Trapani S.r.l.
Indirizzo

Contrada Molinello, 161/D - 91011 Alcamo (TP)

Telefono 0924-514238 / 510921
Fax 0924-514234
Responsabile Pasquale Turano
Sito WEB www.videosicilia.com
E-Mail amministrazione@videosicilia.com
redazione@videosicilia.com
video.sicilia@virgilio.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

L'emittente televisiva Video Sicilia edita dalla società “VideoSicilia Trapani – S.r.l.” opera nel settore della diffusione radiotelevisiva dal 1988.

 

La sua prima sede era in via Cofano 7, a Trapani, con numeri telefonici (0923) 87.22.90. / 87.30.30.

 

Il segnale viene irradiato sui canali 07 Vhf , 66 – 40 Uhf coprendo le provincie di Trapani e Palermo, con un'ottima presenza del segnale anche sul golfo di Castellamare e raggiungendo, inoltre, alcuni comuni della provincia di Agrigento.

 

Ad inizio del 1990 si registra l'arrivo, come direttore della redazione giornalistica, Peppe Rizzo (ex RTC) mentre la società viene trasformata in cooperativa di tecnici e giornalisti.

 

Questa esperienza durerà pochissimo, nel 1994 infatti l’azienda televisiva passa nelle mani dell'imprenditore Giuseppe Ruggirello (vice presidente della Fondazione Banco di Sicilia).

 

L'azienda vanta tra il proprio organico, personale che ha acquisito ampia professionalità nel settore della produzione e divulgazione di programmi radiotelevisivi avvalendosi, inoltre, di una fitta rete di collaboratori in svariati settori.

 

La società editrice di Video Sicilia trasferisce i propri uffici amministrativi e gli studi televisivi in via Marsala 170, presso la c./da Guarrato, con recapiti telefonici (0923)86.49.58./ 86.46.88.

 

Direttore di rete sarà Giuseppe Noto, mentre alla direzione giornalistica viene riconfermato Peppe Rizzo che può contare anche sulla collaborazione di Giacomo Di Girolamo (ex TeleScirocco).

 

Il "Tg Oggi", in poco tempo, diviene il telegiornale più seguito nella provincia di Trapani.

 

La programmazione, prettamente locale, proponeva tanta informazione, accompagnata da trasmissioni sportive, culturali, sociali, politiche e turistiche, inoltre l’emittente a fatto parte dei circuiti nazionali Italia 9 Network e Video Italia.

 

L'improvvisa scomparsa dell'editore Ruggirello, ad inizio ‘96, frana i piani d'espansione previsti dalla società.

 

I figli Bice e Paolo (poi parlamentare regionale dell’ M.P.A.) continueranno a seguire per qualche tempo ancora l'azienda per poi cederla a un gruppo imprenditoriale di Alcamo (Tp).

 

L’emittente, sotto il controllo della nuova società, nel corso del 1999 si trasferisce ad Alcamo (Tp) in C.da Molinello 161/d, con telefono 0924 – 51.42.38. e fax. 0924 – 51.42.34.

 

Nella redazione giornalistica diretta da Gaetano Liotta, lavorano Daniele Orlando, Piero Messana, Vito Palmeri, Marco Di Bernardo, Riccardo Galatiò, Luana Reina, Angela Carollo.

 

Video Sicilia, secondo la graduatoria “Co.Re.Com.”, risulta essere la prima emittente locale della provincia di Trapani e undicesima in Sicilia.

 

Lavorano nella struttura Giacomo Spinò, Claudio Vitale (regia), Alì Saadaouì, Sabina Barbarotta, Francesco Flores, Mariella Scardina, Vito Pecoraro (cameraman), Leonardo Fontana, Salvatore Patanè, Claudio Vitale (mixer audio), Mirko Gruppuso, Francesco Pipitone (montaggio e computer grafica), Pasquale Turano (art-director), Nino Fontana (assistente di studio), Adriana Dara (segretaria di produzione).

 

Il palinsesto attuale propone, oltre all’informazione con le edizioni del “Tg Oggi”, svariate trasmissioni autoprodotte, quali “Discorsi d’Autore” con Riccardo Galatiò, “Uomini & Aziende” con Marco Di Bernardo e Vito Palmieri, “Alcamo: Arte & Cultura” di Nino Fontana e condotta da Angela Carollo, “Inseparabili Animali” condotta da Luana Reina, “Sicilia in Carrozza” condotta da Angela Carollo, “Felicemente Napoli” con Lorenzo Rapetti, e le rubriche religiose “Il Vangelo di Dio” curata da Padre Antonio Peraino e Salvatore Grignano e “Incontri della Fede” a cura di Mons. Antonino Treppiedi.

 

Immancabile lo sport con le rubriche “Tg Oggi Sport”, “Fuori Campo” condotta da Piero Messana, gli incontri di calcio dell’Alcamo, e le partite della “GEA-Basket” in esclusiva.

 

Video Sicilia è inoltre affiliata al circuito televisivo nazionale Port TV.

 

Dopo aver effettuato alcune prove di sperimentazione digitale nelle ore notturne, sulla sola frequenza di Monte Bonifato (ch. 50 Uhf), è adesso attiva in digitale terrestre 24 ore su 24 dalla postazione di Monte Inici - Madonnella (ch. 55 Uhf) nel territorio di Castellamare del Golfo per tutto il golfo fino alle porte di Cinisi (PA); inoltre la rete diffonde il proprio segnale anche sul canale 62 Uhf (Erice) ed è visibile in tutto il mondo in streaming tramite il sitohttp//www.italtv.com/trapani.php.

· Evoluzione del marchio di Video Sicilia

 

Logo originale dell'emittente del 1988 con la descrizione del canale di trasmissione.

 

        

Logo originale dell'emittente alcamese assieme a quello rinnovato nel colore.

 

Logo vero e proprio senza dicitura.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
50 O Monte Bonifato Alcamo TP Alcamo, Golfo di Castellammare, prov. di AG, PA e TP ex sperimentazione DVB-T
62 O Erice Vetta Erice TP Trapani e provincia  
55 O Monte Inici - Belvedere Castellammare del Golfo TP Alcamo, Alcamo Marina, Balestrate, Castellammare del Golfo, Trappeto DVB-T dal 17/04/2011

Si ringrazia Leonardo Fontana e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 5 Novembre 2011