La TR3 Marsala

Ragione Sociale  
Indirizzo Contrada San Silvestro, 425
91025 Marsala (TP)
Telefono 0923-1986890
Fax n.p.
Responsabile Rosa Basiricò
Sito WEB www.latr3.tv
E-Mail info@latr3.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Dopo più di 35 anni dalla scomparsa di TeleRadioTre, la tv marsalese nota per essere stata una delle prime italiane a nascere a metà degli anni '70 (1976 per la precisione), grazie al digitale terrestre torna in onda il nuovo marchio denominato La TR3.

 

Forte del successo ottenuto tanto tempo fa grazie ad un palinsesto ben curato con ampi spazi all'informazione locale, La TR3, nata il cerca di colmare il vuoto lasciato dalla sua predecessora in una città altamente commerciale.

Evidentemente, dopo più di quarantanni, si sentiva la mancanza di una tv che svolgesse appieno il ruolo di informatrice primaria in una città, come quella di Marsala, che essendo molto estesa come territorio ha bisogno comunque di essere seguita ed attenzionata con occhio di riguardo.

 

Proprio per questo, l'editore Rosa Basiricò (editore responsabile del progetto) assieme a Dario Piccolo, (giornalista già noto nell'ambiente radiotelevisivo trapanese da anni), al marito ed ai figli, si è imbarcata per una nuova esperienza televisiva alternativa al panorama attuale presente valorizzando, al di fuori del territorio marsalese, i propri prodotti storici, culturali e turistici eno-gastronomici (vedi il noto Marsala, vino d'eccellenza di questo territorio anche oltre i confini siciliani) oltre al mare, ricchezza d'assoluta eccellenza.

 

Studi televisivi ed uffici amministrativi sono situati a Marsala in Contrada San Silvestro 452 (Zona Industriale) con numero telefonico 0923-1986890.

 

La tipologia di palinsesto di La TR3 è di tipo generalista e comprende il notiziario TR3 News prodotto dalla redazione giornalistica interna dell'emittente con a capo lo stesso Dario Piccolo e dalla vice direttrice Giovanna Sfragasso.

 

Dalla testata giornalistica di cui sopra, è stato anche prodotto il supplemento esterno in forma cartacea de “La Tartaruga”, un settimanale, diretto dallo stesso editore Basiricò, che segue tutti gli avvenimenti e le vicende delle tre isole trapanesi.

 

Tra i programmi trasmessi dall'emittente citiamo “Lo Speciale” in onda tutti i giovedì alle ore 21,20, “Contactoons” in onda tutti i giorni alle ore 10,30 ed alle ore 17 e “Non Solo Calcio”, rubrica sportiva in onda tutti i lunedì alle ore 21,30.

 

Proprio la pagina sportiva assume notevole interesse nel seguire la squadra locale di pallavolo Marsala Volley, la Nuova Pallacanestro Marsala, ovviamente il calcio con le partite del Marsala Calcio ivi comprese le differite e tutto quello che fa parte del mondo calcistico locale e vari sport minori.

 

La pubblicità viene gestita internamente dall'emittente.

 

Dall'8 Ottobre c.a., La TR3 è ricevibile anche a Palermo città e nella sua provincia attraverso la veicolazione del suo segnale tramite il mux 7GOLD MUX77 sul canale 33 UHF.

 

Pur avendo un proprio palinsesto locale, La TR3 ha voluto anche implementare nuovi programmi a livello nazionale ritrasmessi in ambito locale; infatti, grazie all'accordo stipulato con il circuito nazionale Universe, dal 19 Novembre 2018 alcuni dei loro programmi sono veicolati attraverso la tv marsalese sia per la provincia del trapanese che in quella palermitana; in questo modo, lo stesso palinsesto si articola con nuovi prodotti oltre a quelli già esistenti localmente.

 

Al 22 Dicembre 2018, per problemi tecnici alla messa in onda del telegiornale e per motivazioni interne alla conduzione della redazione giornalistica dell'emittente, il direttore Dario Piccolo e la conduttrice del tg Giovanna Sfragasso si dimettono dall'organico pertanto la stessa direzione verrà presa in carico da Mariella Ballatore.

 

In Sicilia, La TR3 viene trasmessa all'interno del mux 7 Gold Mux77 sul canale 33 UHF solo su Palermo città e parte della costa tirrenica e sul mux 7Gold Mux88 sul canale 39 UHF per il resto della provincia, dell'agrigentino e del trapanese con numerazione lcn 616.

 

· Canali di trasmissione digitali siciliani

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
39 O Monte S. Calogero Sciacca AG Sciacca e zone limitrofe Mux88
39 O Montagnalonga Carini PA Comprensorio carinese Mux88
39 V Madonna di Trapani Cinisi PA Cinisi, Terrasini Mux88
33 O Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia fino a S. Stefano Camastra Mux77
39 O Monte Bonifato Alcamo TP Alcamo, parte prov. AG, PA, TP Mux88
39 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia, Isole Egadi Mux88
39 O S. Anna Pizzo Argenteria Erice TP Trapani città e provincia Mux88
39 O Contrada Montagna Partanna TP Gibellina, Partanna, S. Ninfa Mux88

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 26 Dicembre 2018

Pagina aggiornata al 26 Dicembre 2018