TGCom 24

Ragione Sociale Mediaset S.p.A.
Indirizzo Viale Europa, 48
20093 Cologno Monzese (MI)
Telefono 02-25141
Fax 02-25149271
Responsabile Fedele Confalonieri
Sito WEB www.tgcom24.mediaset.it
E-Mail info@mediaset.it
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

In Italia il primo canale “all-news”, anni addietro, è stato realizzato dalla Rai-TV con la creazione di Rai News 24, seguita dopo qualche anno da Sky Italia con Sky Tg24.

 

Sono le ore 20.30 dell’11 Novembre 2011, quando prendono ufficialmente il via le trasmissioni di TGCom 24, terzo canale italiano dedicato all’informazione, prodotto da “Mediaset - S.p.a.”.

 

Il fatto di essere arrivati per ultimi alla creazione di una rete “all-news”, per il “Gruppo” di Cologno Monzese, ha comportato l’esigenza di realizzare un progetto che si differenziasse, dagli altri, sia per format che per offerta.

 

Così, nei primi mesi del 2010, partendo da quelle che erano le esperienze del TGCom (distribuito sul web) e della giovanissima News Mediaset, viene realizzato il nuovo asset dedicato alla produzione dell’informazione.

 

Una volta definite le prime linee-guida del della struttura di Videotime e da alcuni componenti della struttura redazionale facente capo a Mauro Crippa, và in visita presso alcuni centri di produzione dedicati alle “News”, non solo europei ma anche americani, come Msnbc, Cnn e Fox News, per verificare sul campo come operano gli altri importanti network del settore.

 

Nel campus di Milano 2 viene installato il sistema centrale, che è la parte fondamentale della newsroom Dalet, dove si trovano anche gli studi del TGCom 24.

 

Il sistema del campus comprende: un Central Ingest Control, la Newsroomarea Milano 2 (sistema delle produzioni news, diviso tra le varie redazioni di Tg4, Tg5, Studio Aperto, l l’agenzia News Mediaset e il TGCom 24), due sale Back Office (con tutti i server necessari per le operazioni come rendering, conversion, database, migration).

 

Nelle sale macchine sono, inoltre, presenti tutti i sistemi di storage S2A9900 di DataDirect Networks, i video-server Brio e la libreria Scalar I6000 di Quantum.

 

Sono, inoltre, attive ben dieci strutture nelle principali sedi regionali, equipaggiate con una soluzione Dalet Client-Server connesse al sistema centrale di Milano 2.

 

Principali apparecchiature, utilizzate dalla rete, per la regia e gli studi sono: mixer video For-A5300; mixer audio Studer Vista 5; camere Hitachi serie 1500 e Panasonic, n.° 2 sistemi integrati VizRT con tavolette grafiche Wacom e n.° 2 schermi touch-screen; mentre la Evolight cura l’illuminazione degli studi.

 

TGCom 24 è finanziato dalla pubblicità e, oltre a Publitalia e Digitalia, c’è Mediamond che distribuisce e vende il prodotto pubblicitario in funzione del device.

 

TGCom 24, diretto da Mario Giordano, si presenta al proprio pubblico con ben 18 ore quotidiane di diretta con un palinsesto che prevede news, aggiornamenti, rassegne stampa, spazi informativi ed inchieste.

 

La redazione, invece, è composta da oltre 100 giornalisti.

 

Alla conduzione delle principali edizioni del telegiornale troviamo molti volti noti dell’informazione Mediaset, tra i quali figurano: Benedetta Corbi (ora Tg4), Annalisa Spiezie, Luca Rigoni, Ilaria Cavo, Federico Novella, Luigi Galluzzo, Fabrizio Summonte, Alessandra Viero, Alberto Barachini. Curano le varie edizioni delle “Breaking News” e della “Rassegna Stampa”, i seguenti giornalisti: Caterina Ruggeri, Rosanna Piturru, Marcello Vinonuovo, Giuseppe Brindisi, Ida Barone, Laura Berlinguer, Leonardo Panetta, Alberto D’Amico, Fabio Tricoli, Antonio Pascotto, Laura Micaela Nasca, Enrico Laurelli, Paola Cambiaghi, Alice Pedrini, Alessia Ceccarelli, Veronica Gervaso.

 

L’informazione sportiva è presente quotidianamente con ben 3 edizioni dei notiziari alle ore 14:00, 21:15, 23:30; mentre gli aggiornamenti economici vengono realizzati in collaborazione con Class CNBC e le informazioni meteo con il “Centro Epson”.

 

I principali appuntamenti della rete sono le rubriche: “Scelti per Voi - il Meglio dei Giornali” a cura di Alessandro Banfi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00; il riepilogo dei principali fatti nazionali ed esteri con “I Fatti del Giorno” e “Dal Mondo”; “Sussurri & Grida - La Settimana in TV” vista da Maurizio Costanzo, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 12.55; “La Zanzara in TV” con Giuseppe Cruciani e David Parenzo, dal lunedì al venerdì alle 18.30 e alle 21.30; “Rewind” riepilogo dei servizi della settimana; “La Cucina dei Giornali” tutte le sere a partire dalle 20.00; “L'Intervista della Domenica” curata da Alessandro Banfi e “Top Secret” di Claudio Brachino.

 

A quasi un anno dal suo avvio, il palinsesto del canale “all-news” di Mediaset, proporrà con la nuova stagione televisiva 2012/13 ben tre nuovi appuntamenti con l&rsquo approfondimento: “Checkpoint”, rubrica condotta in studio da Federico Novella, metterà a confronto, in un faccia a faccia, i principali protagonisti della politica, della cronaca e della società; “Stelle a Strisce”, approfondimento dedicato alle notizie, alla cronaca ma anche alle curiosità provenienti dall’America, con il contributo della corrispondente Maria Luisa Rossi Hawkins, che seguirà, passo dopo passo, le prossime elezioni politiche americane; infine “Street News” rubrica sulle curiosità provenienti dalle diverse realtà locali italiane, arricchita dai reportage del giornalista Francesco Fossa; ci sarà, inoltre, il grande ritorno di un marchio storico targato Mediaset e cioè “La Macchina del Tempo” programma di divulgazione scientifico-culturale ideato nel 1997 da Gregorio Paolini e condotto da Alessandro Cecchi Paone ed infine, dopo il successo ottenuto nel mese di Luglio, diventerà un appuntamento fisso “Top Secret” il programma/inchiesta a cura di Claudio Brachino; confermati anche i consueti appuntamenti con “La Cucina dei Giornali”, la rubrica “Il Meglio dei Video” con i migliori filmati provenienti dalla rete e “L’Intervista della Domenica” a cura di Alessandro Banfi.

 

· Canali digitali siciliani principali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
49 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux MDS 4
49 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA, RG, SR, TP Mux MDS 4
49 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux MDS 4
49 O Contrada Carminello Valverde CT Prov. di CT, EN, ME, RC, SR Mux MDS 4
49 O Monte Salvo Enna EN Enna e provincia Mux MDS 4
49 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a Capo d'Orlando Mux MDS 4
49 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux MDS 4
49 O/V Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia Mux MDS 4

TGCom 24 è ricevibile attraverso il satellite Hot Bird 13C (ex 7) 13° Est Freq. 11.373 GHz Pol. H SR 29.900 FEC 5/6.

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 21 Ottobre 2012

Pagina aggiornata al 21 Ottobre 2012