QVC Italia

Ragione Sociale QVC Italia S.r.l.
Indirizzo Via Guzzina, 18 - 20047 Brugherio (MI)
Telefono 039-9891000
Fax n.p.
Responsabile n.p.
Sito WEB www.qvc.it
E-Mail servizio.clienti@qvc.it
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

Il 1° Ottobre 2010 dopo aver conquistato gli americani, QVC, grazie ad un accordo siglato tra la stessa QVC e la Telecom Italia Media (fornendo la frequenza su uno dei multiplex di proprietà), sbarca in Italia con un nuovo canale sul digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare Sky Italia.

 

Il canale televisivo di proprietà della “Liberty Media Corporation”, company statunitense di presieduta da Jonh C. Malone, con un investimento iniziale di 65 mln di euro per lo “start-up” realizza il proprio centro di produzione a Brugherio (Mi) su una superficie di 15 mila m.q..

 

QVC, nato negli Stati Uniti, è il secondo canale televisivo americano per dimensioni con un fatturato di 7,5 milioni (circa) di dollari.

 

La società viene fondata da Josep Segel, imprenditore che intuì le potenzialità di successo per un nuovo canale per la vendita di prodotti al dettaglio incentrato su tre principi basilari: qualità, valore e convenienza (QVC).

 

Il palinsesto propone, inizialmente, 17 ore di diretta con i propri “showcase” creati appositamente per l’Italia.

 

Il mercato più importante, in Europa, èquello tedesco attivo da circa 14 anni chegenera oltre un miliardo di euro di fatturato e può contare su 3.500 addetti.

 

L’espansione di QVC non sembra intenzionata ad arrestarsi, nonostante la crisi, negli ultimi anni ha costantemente incrementato le vendite.

 

Lo staff di QVC Italia, guidato da Steve Hofmann (CEO QVC Italia), si avvale inizialmente di circa 500 persone, principalmente focalizzate nelle aree broadcasting, merchandising, contact-center.

 

Le apparecchiature tecniche, utilizzate negli studi televisivi di Brugherio (Mi), sono tutte all’avanguardia ed operano in alta definizione (HD).

 

Il format è tutto “Made in Italy” a partire dai presentatori, anche se durante gli show si possono creare dei talk con ospiti di diverse nazionalità.

 

Grandi firme e marchi di tendenza trovano ampi spazi negli show (live) appositamente creati e dedicati alla moda, bellezza, accessori, gioielli, casa, elettronica, musica, sport e benessere che rappresentano il “cuore” dell’offerta QVC.

 

QVC, infatti, si distingue dagli altri canali televisivi di televendite, proprio per la qualità dei prodotti presentati e per l’alto tasso di fidelizzazione che è il risultato di un approccio vincente, basato sulla cura del cliente e l'eccellenza del servizio: rapida consegna a domicilio, pagamento in contanti o con carta di credito, possibilità di restituire il prodotto in caso di non gradimento entro 30 giorni, assistenza telefonica in italiano attraverso un contact center.

 

Il 95% dei clienti QVC ripete l'acquisto, a conferma che lo standard di soddisfazione dei telespettatori è sopra le righe, sia a livello di assistenza, che di coinvolgimento e qualità dei prodotti.

 

Steve Hofmann in alcune interviste, rilasciate alla stampa, dichiara: “La televisione è il nostro negozio. I nostri clienti sono la nostra forza e il nostro successo, la relazione con loro è autentica, basata sul dialogo costante e sulla fiducia. Attraverso lo schermo noi li aiutiamo a scegliere e a comprare, siamo i loro consulenti dedicati. Dopo USA, UK, Germania e Giappone, l'Italia è il quinto mercato in cui entriamo e su cui abbiamo deciso di investire”.

 

L’obiettivo di QVC Italia è quello di affermarsi come player indiscusso di un nuovo modo di fare shopping guadagnando quote di mercato, oggi destinate solo ai grandi retailer.

 

A condurre gli “show-vendita” vi sono Chiara Centioni, Silvia Cavalca, Cristina Dragano, Roberta Nanni, Marco Granati, Chiara Contu Farci, Teresa D'Alessandro, Franco Gandini, Chiara Ferrè, Roberta Mandelli, Lidia Longobardi, Vera Castagna, Sara Celeste e Roberta Galiazzo.

 

QVC è presente nel mux TIMB 1 (47 UHF) in tutta Italia.

 

Foto ricordi di QVC Italia

 

La regia di QVC Italia.

 

Un momento di una trasmissione di QVC Italia.

 

Pausa per un presentatore dell'emittente di televendite.

 

· Canali digitali siciliani principali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
47 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux TIMB 1
47 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA, RG, SR, TP Mux TIMB 1
47 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux TIMB 1
47 O Contrada Carminello Valverde CT Prov. di CT, CL, EN, ME, RC, RG, SR Mux TIMB 1
47 O Monte Salvo Enna EN Enna e provincia Mux TIMB 1
47 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a Capo d'Orlando Mux TIMB 1
47 V Monte Scrisi Scilla RC Prov. di ME e RC Mux TIMB 1
47 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux TIMB 1
47 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux TIMB 1
47 O Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia Mux TIMB 1

QVC Italia è ricevibile attraverso il satellite Hot Bird 13B (ex 6) 13° Est Freq. 11.541 GHz Pol. V SR 22.000 FEC 5/6 e da EUTELSAT 12 West A 12.5 Ovest Freq. 12.718 GHz Pol. O SR 36.510 FEC 5/6.

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 6 Dicembre 2012

Pagina aggiornata al 6 Dicembre 2012