Rai 4K

Ragione Sociale Rai - S.p.A.
Indirizzo Viale Mazzini, 14
00195 Roma
Telefono 06-3878
Fax 06-3725680
Responsabile n.p.
Sito WEB www.rai.it
E-Mail info@rai.it
Tipologia Nazionale

 

· Storia

 

Rai 4K è l'ultimo canale creato ad hoc dell'azienda romana come canale televisivo futuro.

 

Esso nasce in forma sperimentale in fase di test come laboratorio per la futura televisione italiana ad altissima definizione.

 

Come tutte le novità che si rispettino, anche la RAI non è voluta mancare a questo evento a livello mondiale, tanto importante che già, tempo prima, si era preparata a questa evoluzione.

 

Proprio per questo, il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, in un convengo effettuato il 7 Marzo 2016, aveva già deilineato ciò che si sarebbe portato a termine con il passaggio di tutti i canali attuali in versione standard verso l'alta definizione con, in più, uno in formato UltraHD 4K.

 

In virtù degli accordi con Eutelsat, la RAI ha preso atto che con gli Europei di Calcio 2016 in Francia era l'ora di debuttare tant'è che le ultime 8 partite sono state predestinate ad essere anche trasmesse col nuovo formato sperimentale 4K.

 

Ma non è solo questa la novità; vista l'occasione di due grandi eventi sportivi di cui uno già in essere (Euro 2016 France), l'altro sarà la visione delle Olimpiadi di Rio 2016.

 

Tecnicamente tutto ha inizio con l'accensione di un canale su Eutelsat sulla frequenza dei 12.399 H SR 27.500 FEC 2/3; al 17 Giugno c.a., parte il canale in questione dando, subito, la possibilità di visione agli abbonati Tivusat, la nota piattaforma satellitare di canali italiani gratuiti in chiaro grazie alla tessera fornita dalla società citata, con numerazione lcn 210.

 

Successivamente, ovvero giorno 21 Giugno, la RAI ha inserito, a titolo sperimentale, tale canale nel Mux 5 emesso da Torino Eremo sull'E11 VHF, sempre in concomitanza delle partite di Euro 2016 in Francia, pertanto essa diventa visibile solo agli utenti di Torino e zome limitrofe per chi possiede di un tv lcd UltraHD 4K.

 

Eccezion fatta per Torino, RAI 4K è attualmente solo su questo mux in attesa di attestarsi col tempo e di essere reso visibile nel Mux 5 in tutta Italia al più presto.

 

Dopo tale contesto, il consiglio d'amministrazione Rai ha voluto muoversi nella direzione di dare più visibilità sia attraverso il satellite (tramite il consorzio Tivusat), sia attraverso il portale ufficiale Rai Play sia anche sul digitale terrestre con una sua numerazione ma solo tramite il collegamento dei tv lcd alla rete internet dandone modo di visionarlo interamente con chi possiede uno schermo UHD 4K.

In questo modo, Rai 4K si espande quanto più possibile con una programmazione dedicata ma a rotazione giornaliera proprio per continuare la sperimentazione già avviata anni fa.

 

Ovviamente, a seconda delle condizioni di programmazione, essa viene opportunamente preparata a trasmettere egenti particolari quali campionati mondiali, europei o di lega calcistica, opere liriche importanti, l'Eurovision Song Contest e, evento più atteso dell'anno, il Festival di Sanremo, dapprima, nel 2023, trasmesso in formato upscalato mentre l'anno successivo in formato nativo.

 

Proprio per quest'ultimo, la Rai ha dedicato tutte le ore di programmazione a tale evento già conosciuto nel mondo pertanto, pur essendo in diretta quindi possibile di ancora piccoli problemi tecnici risolvibili che, comunque, danno già la sensazione di essere presenti all'interno del video pur rimanendo seduti in casa propria, cosa che il 4K dà ampiamente grazie alla profondità di campo e dei colori in video.

 

In Sicilia, Rai 4K è presente sul digitale terrestre all'interno del Mux Rai A sul canale LCN 101 collegato all'HBB (Hybrid Broadcast Broadband TV) in tutta Italia.

 

· Evoluzione del marchio RAI 4K

 

Logo amatoriale del nuovo canale sperimentale RAI.

 

Logo Ufficiale in onda dal 30 Giugno 2016 al 10 Aprile 2017.

 

Logo Ufficiale in onda dal 10 Aprile 2017 a tuttoggi.

 

· Canali di trasmissione digitali

 

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
27 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e provincia, fascia costiera tirrenica messinese fino a Milazzo, Isola di Ustica, Isole Eolie  

Si ringrazia Salvatore Nasca per la collaborazione grafica prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 24 Giugno 2016

Pagina aggiornata al 6 Aprile 2024