K2

Ragione Sociale Switchover Media S.r.l.
Indirizzo

Via Salaria, 222 - 00198 Roma

Telefono 06-8440871
Fax 06-85800119
Responsabile Francesco Nespega
Sito WEB www.k-2.it
E-Mail webmaster@jetix.it
Tipologia Syndication

 

· Storia

 

Nel 2003 viene a formarsi il circuito K2, naturale evoluzione di FOX KIDS per l'analogico terrestre, che negli anni prima (2001) si era conquistato un posto di rilievo tra i vari circuiti per bambini grazie alle tv locali e alla piattaforma satellitare di SKY.

 

Tanti sono i cartoni aimati trasmessi da K2; tra le serie ricordiamo "Sabrina", "Due Fantagenitori", "Mister Bean" (noto personaggio comico già esistente in sketch tv già trasmessi da Mediaset negli anni '90), "Transformers", "Biker Mice Da Marte", "Isidoro", "Denny La Minaccia", "L'Uomo Ragno", "L'incredibile Hulk", "I Fantastici Quattro", "Iron Man", "Gli Insuperabili X-Men", "Samurai Per Una Pizza", etc etc.

 

Per quanto riguarda i telefilm ricordiamo "Power Rangers" iIn tutte le versioni), "Papà' e Mamma Sono Alieni", "Tartarughe Ninja", "Agusto" con Enzo Salvi, etc etc.

 

Oggi K2 va in onda dal lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle ore 19,00 mentre la domenica dalle ore 17,30 alle ore 19,30, la mattina dalle 06,45 fino alle ore 08.00.

 

Sul satellitare il circuito ha il nome di Jetix, sulla piattaforma di SKY.

 

In Sicilia i programmi vengono trasmessi su ANTENNA SICILIA (CT) in tutta la regione grazie ai suoi ripetitori che coprono gran parte del territorio siciliano.

 

Inizialmente trasmettevano sia al mattino che al pomeriggio mentre dall'estate del 2004 hanno dedicato solo la fascia pomeridiana.

 

La fascia mattuttina è trasmessa su TELECOLOR (CT) per un periodo di tempo fino alla soppressione definitiva su quest'ultima emittente etnea.

 

Dal 16 Marzo 2009 K2 ha cambiato il proprio logo in video per una migliore presa sul pubblico dei bambini.

 

Nel Giugno 2009, l’annuncio da parte di The Walt Disney Company del rebranding dei canali europei di Jetix in Disney XD.


Il management italiano di Jetix, guidato dall'ad. Francesco Nespega si è proposto a Disney per l’acquisizione di GXT e K2, i due canali presenti solamente sul mercato della Penisola.


I due canali televisivi, saranno controllati dalla New.Co. Switchover Media, nuovo editore tv indipendente.


Il passaggio, che si completerà entro la fine dell’anno, sarà operativo in Italia dal prossimo autunno.


Le due società, hanno infatti siglato un accordo preliminare che permetterà al management, Francesco Nespega, di acquisire la totalità delle quote della società italiana che nel frattempo ha modificato la propria denominazione sociale e il proprio marchio in Switchover Media.


La nuova società manterrà la propria sede a Roma con tutto lo staff.


Tutto è iniziato nel dicembre 2008, quando The Walt Disney Company ha annunciato l’acquisizione dell’intero capitale di Jetix Europe, di cui già possedeva la maggioranza.


Con questa operazione nasce un nuovo editore tv indipendente.


Inizialmente la “Switchover Media” curerà l’edizione, la distribuzione e la vendita di GXT e di K2 (canale free mirato al target bambini), distribuito dall’1 luglio anche in digitale terrestre, oltre al satellite e sulle principali tv analogiche (2 ore al giorno) attraverso la controllata Digital TV Channels Italy.


Non è escluso lo sviluppo di nuovi prodotti mirati a specifici target “per tutte le piattaforme televisive disponibili sul mercato”, come precisa il comunicato emesso dalla stessa società editrice.


I partner commerciali di Switchover Media (e della sua controllata) includono oltre alla stessa Disney, che metterà a disposizione parte della library (ex Jetix) di contenuti a target bambini per K2 e Sky Italia che distribuisce in esclusiva GXT; inoltre raccoglirà la pubblicità con la propria concessionaria.


Telecom Italia Media Broadcasting, distribuirà il segnale sulla piattaforma digitale terrestre di K2, Eutelsat sul satellite e la PRS TV concessionaria di Alfredo Bernardini de Pace, specializzata sul target bambini curerà la raccolta pubblicitaria di K2.


Del team manageriale di “Switchover Media”, oltre a Nespega (Managing Partner) fanno parte Giorgio Rossi, partner responsabile dello sviluppo commerciale e marketing, Giuliano Tranquilli, partner responsabile dello sviluppo di programmi e contenuti, e Annalisa Muratori, partner responsabile di finanza e amministrazione.

 

Con l'avvento del digitale terrestre, K2 viene inserita nel mux TIMB 3 sul canale 48 UHF in tutta Italia e rispondente alla numerazione nazionale 41 (LCN).

 

 

· Evoluzione storica del marchio di K2

Logo iniziale di K2

 

Logo in vigore dal 16 Marzo 2009 presente in video e sul sito internet

 

Canali digitali siciliani principali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
48 O Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Mux TIMB 3
48 O Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA, RG, SR, TP Mux TIMB 3
48 O Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia Mux TIMB 3
48 O Contrada Carminello Valverde CT Prov. di CT, EN, ME, RC, RG, SR Mux TIMB 3
48 O/V Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e gran parte della provincia fino a Capo d'Orlando Mux TIMB 3
48 V Monte Scrisi Scilla RC Prov. di ME, RC Mux TIMB 3
48 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provincia Mux TIMB 3
48 O Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta Mux TIMB 3
48 O/V Piana delle Forche Erice TP Trapani e provincia Mux TIMB 3

 

K2 è ricevibile attraverso il satellite Eutelsat 12 West A 12.5° Ovest Freq. 12.718 GHz Pol. H SR 36.510 FEC 5/6.

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 10 Novembre 2009

Pagina aggiornata al 10 Novembre 2009