Tele Inessa

 

Ragione Sociale Parrocchia S.S. Crocifisso
Indirizzo

Piazza Umberto I°, 2 - 95038 S. Maria di Licodia (CT)

Telefono 095-629993
Responsabile Don Vito Rapisarda
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

Tele Inessa nasce nel 1985 grazie all'idea di Placido Maglia e nel 1987 è stata rilevata da Don Vito Rapisarda, parroco presso la chiesà del S. S. Crocifisso a Paternò.

 

L'emittente è nata con lo scopo di dare un servizio alla comunità cittadina non dimenticando il servizio commerciale; successivamente, al rilevamento da parte del parroco, si è trasformata totalmente in comunitaria volta, quindi, a dare un servizio alla popolazione di tipo prevalentemente volontario e religioso.

 

Sia la struttura tecnica che collaborativa (realizzazione e conduzione trasmissioni) viene portata avanti grazie all'avvalenza di personale esclusivamente volontario proprio perchè emittente comunitaria senza scopo di lucro.

 

L'emittente paternese ha sempre operato sullo storico canale 52 UHF in polarizzazione orizzontale (dapprima emesso dal tetto della chiesa madre del paese) fino al momento in cui, grazie alle nuove leggi sul digitale terrestre, ha colto l'occasione nel portare tale tecnica sul suo canale di proprietà; infatti dal 2005 le emissioni di Tele Inessa avvengono esclusivamente in tecnica digitale per la cittadina e per il suo comprensorio avendo portato il ripetitore dalla sua posizione originaria alla nuova in località Schettino (vicino il ristorante La Ruota) per aumentare la sua visibilità nonché il bacino d'utenza.

 

· Canali

 

CH Pol Impianto Comune Prov. Copertura Note
52 O Località Schettino - Ristorante La Ruota Paternò CT Paternò e zone limitrofe DVB, ex Tetto Chiesa Madre in analogico

Si ringraziano il Prof. Salvatore D'Agata (alta frequenza TCI Telecolor) e Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 6 Gennaio 2010