Video Golfo

Ragione Sociale Video Golfo Gela P.S.R.C.L.
Indirizzo

Via Tiziano, 2 - 93012 Gela (CL)

Telefono 0933-912460 / 912430
Fax 0933-912526 / 912430
Responsabile Sergio Petta
Sito WEB n.p.
E-Mail n.p.
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

 

 

VIDEO GOLFO, tv comunitaria, nasce a Gela nel 1987 da un gruppo di amici capitanato da Sergio Petta.

 

L’emittente aveva la propria sede in via Picceri, 15 con recapito telefonico (0933) 91.21.86.

 

Il segnale viene inizialmente irradiato sui canali E Vhf - 40 Uhf.

 

Ben presto, con l’attivazione di altri ripetitori, riesce ad ampliare il proprio bacino d’utenza coprendo le citta di Caltanissetta, Agrigento, Enna e parte di Catania e di Siracusa.

 

Inizialmente l'editore è stato Giuseppe Calvaruso mentre negli ultimi anni la gestione è passata a Sergio Petta; infatti l’organico attuale dell’emittente gelese è composto, oltre al direttore responsabile Sergio Petta, da Liliana Blanco (Responsabile di Rete), Filippo Passero (capotecnico della struttura), mentre in redazione vi sono Donata Calabrese, Nuccio Mancone, Massimo Sorcino.

 

Agli albori del ’90 la tv cambia sede spostandosi in via Fratelli Bandiera mantenendo inalterato il proprio recapito telefonico.

 

C'è stato anche un periodo in cui la tv gelese aveva nuovamente trasferito i propri studi tv in Via Venezia.

 

Ennesimo trasloco di uffici e studi Tv lo si avrà a metà degli anni ’90 trasferendosi in via Tiziano 2.

 

Nell’ Agosto del ’92 l’emittente VIDEO GOLFO non ottenne (come per le altre Tv della città) la Concessione Governativa per continuare l’attività di radiodiffusione sul territorio.

 

Per la difesa della Tv si costituì un “comitato cittadino di lotta” mentre lo stesso editore scriverà al Presidente della Repubblica per l’annullamento del decreto ministeriale riuscendo, alla fine, a spuntarla.

 

Tra le produzioni dell’emittente vanno ricordate “Buongiorno in Musica” programma con dediche e richieste di brani musicali, da parte dei telespettatori, condotto in studio da Giovanni Tardigrado.

 

La trasmissione più popolare, sicuramente è stata “JettaLotto” programma di lottologia, in onda il mercoledi ed il sabato alle 19.45, condotta dal notissimo (nella Sicilia Orientale) Mario Vitale; avendo inoltre avuto, in passato, esperienze televisive a Tele D (CT), Tele Enna (EN) e TCS-Tele Centro Sicula (CL).

 

Pruvulazzu” altra trasmissione di intrattenimento condotta da Toto’ Galanti (successivamente ospite a “Bulldozer” e “Zelig”) ed ancora “Furnacella Rusti e Mancia” (Ottobre ’99) condotta, inizialmente, da Orazio Sciascia sostituito poi da Giovanni Tardigrado ed infine da Mario Vitale.

 

Frà le produzioni del nuovo millennio si segnalano “Festival di Video Golfo” manifestazione canora rivolta alle nuove proposte e professionisti del settore e “Domenica Insieme”, trasmissione musicale, condotta da Giovanni Tardigrado e Giuseppe Di Francesco.

 

Dal 26 Giugno 2009 a causa del riposizionamento dei canali italiani in VHF in canalizzazione europea l'emittente gelese si riposiziona sul canale E6 (E).

 

Dal 30 Giugno 2013, Video Golfo entra a far parte del mux di Tele Nova sul canale 35 UHF in quanto solo fornitore di contenuti e con numerazione LCN 294.

 

Canali di trasmissione digitali

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
35 O Monte Arcibessi Chiaramone Gulfi RG Parte prov. di AG, CL, EN, RG Mux Tele Nova dal 19/06/12
35 O Contrada Prato Ragusa RG Ragusa e provinvcia Mux Tele Nova dal 19/06/12

 

· Canali analogici dismessi

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura Note
E6 O Monte Arcibessi Chiaramone Gulfi RG Chiaramone Gulfi, Vittoria, parte prov. di AG, CL, EN, RG sperimentazione DVB-T, riposizionato dal canale E il 26/06/2009
27 O Contrada Pirillo Niscemi CL Niscemi, Gela  
62 O Piazza Municipio Gela CL Gela, Licata  

 

· Canali spenti

CH. Pol. Impianto Comune Prov. Copertura
H O Contrada Pirillo Niscemi CL Niscemi, Gela
40 O Contrada Pirillo Niscemi CL Niscemi, Gela

 

Si ringrazia Bruno Rescifina per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 30 Gennaio 2010

Pagina aggiornata al 13 Agosto 2013