Radio Cosmik

 

Ragione Sociale Radio Cosmik
Indirizzo Vico La Rosa - 88838 Mesoraca (KR)
Telefono n.p.
Responsabile Pietro Longo e Nicola Frandina
Inizio Trasmissioni trasm. sperimentali : 1975
trasm. definitive : 1977
Fine Trasmissioni trasm. seprimentali : Dicembre 1975
trasm. definitive : Luglio 1978
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Dall'intraprendenza di due ragazzi dai nomi di Pietro Longo e Nicola Frandina, nel 1975 nasce Radio Cosmik.

A quei tempi, il nome di questa emittente era piuttosto divertente quanto particolare, tenendo conto dello spazio cosmico (o meglio, dell'etere radiofonico) in cui il segnale di una radio viaggia per chilometri arrivando in posti molto lontani, dava una certa rilevanza ai radioascoltatori per far si che ricordassero più facilmente l'emittente del loro paese.

La storia narra che i due ragazzi, per mettere in atto la loro idea, usufruissero di un radio-trasmettitore in scatola di montaggio con una potenza di ben 5 watt tale che il segnale arrivasse fino a Crotone.

 

Come antenna essi utilizzarono un tubo di ferro da 6 metri adattandolo ad una griglia (tipo di quelle che si utilizzano per arrostire), un cartone cilindrico cavo all'interno utilizzato per la carta igienica con, sopra, una membrana di altoparlante per il parlato e due classici mangiadischi dell'epoca, il tutto collegato al mixer audio fatto in casa.

 

Tutto ciò dava la possibilità di iniziare i primi rudimenti radiofonici con pochi soldi sulla frequenza dei 102.5 Mhz in monofonia (allora non c'era bisogno di avere il permesso del ministero in quanto non esistevano leggi in materia).

 

Questa esperienza durerà molto fino a quando, nel Dicembre dello stesso anno, i due amici verranno contattati dai dirigenti del Partito Comunista locale per aprire una radio d'ispirazione politica in cui si potesse esprimere le ideologie del partito alla comunità tutta; tale radio prenderà il nome di Radio Prometeo.

 

Vista, però, sia la novità radiofonica pensata che il nome varato per l'occasione, essi dovettero chiudere la loro Radio Cosmik proprio a fine anno in virtù dell'accordo avvenuto tra le parti, continuando, così, la loro esperienza in questa nuova radio di partito.

 

Passano due anni e nel 1977 Radio Prometeo giunge alla sua fine chiudendo i battenti.

 

I due amici, alla conclusione della loro esperienza politica, decidono di riaprire la loro Radio Cosmik, stavolta con qualche altro amico in più.

 

Infatti, alla ripaertura del loro progetto si uniscono Domenico Andali, Pino Corea, Alfonso Fuoco, Francesco Lavigna, Guido Lombardo, Renato Le Rose ed Annibale Ruberto e con loro il progetto della riapertura della radio ritornò più deciso di prima e con nuove persone per mettere in atto ciò che, due anni prima, avevano solo pensato e sperimentato per poco tempo.

 

Gli editori, ovviamente, saranno proprio i due amici Longo e Frandina.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi saranno situati a Mesoraca in Vico La Rosa in zona Piazza Timpune e nessun telefono sarà presente in emittente per via dell'alto costo di mantenimento che, senza pubblicità, non poteva esser sostenuto.

 

Dopo aver abbandonato i 102.5 Mhz sperimentali, i due amici decideranno di aprire ben due frequenze sul tetto sede (per una migliore copertura del circondario) sui 90 e 104 Mhz in monofonia.

 

Con queste due nuove frequenze, Radio Cosmik, pur essendo in funzione con pochi soldi, riuscìrà nell'intento di essere ascoltata dalla popolazione dando un vantaggio in più a loro, sempre grazie a quella sperimentazione effettuata due anni prima.

Il palinsesto veniva fondato tutto sulla musica, quella musica che caratterizzerà la loro creatura e che darà ancora più notorietà ai due amici.

 

Nonostante il piccolo successo e la laboriosità sia dei due amici che di tutti gli altri accodatisi a loro, Radio Cosmik concluderà le sue trasmissioni nel Luglio del 1978 lasciando, comunque, un grande ricordo di qualcosa prodotto con tanto entusiamo e pochi soldi.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
90.00 MHz Tetto Sede Mesoraca KR Mesoraca e zone limitrofe, parte prov. KR spento
104.00 MHz Tetto Sede Mesoraca KR Mesoraca e zone limitrofe, parte prov. KR spento, ceduto a Radio Delta 2000

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 5 Marzo 2018

Pagina aggiornata il 5 Marzo 2018