Radio Veronica

Ragione Sociale Radio Veronica
Indirizzo Via De Grazia, 37 - 88100 Catanzaro
Telefono 0961-27888
Responsabile Giuseppe Scerbo
Inizio Trasmissioni Inizio Sperimentaz. : 1975
Inizio Trasm. : Febbraio 1976
Fine Trasmissioni Dicembre 1994
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Con l'avvento delle radio libere, un gruppo di amici suddivisi tra studenti e provenienti da aree di libertà in una piccola città della Calabria, decidono di aprire una radio locale.

 

Nella prima fase d'apertura, i ragazzi, spinti dal desiderio di avere una creatura tutta loro che funzionasse bene, iniziano, poco prima della fine del 1975 quasi per gioco, ad effettuare le prime prove sperimentali del segnale radiofonico in un sottoscala in zona Mater Domini con trasmettitori autocostruiti da Mimmo Tomaino, prove che caratterizzeranno la loro vita e quella di gran parte della popolazione, mentre nella seconda fase (quella definitiva), visto e considerato il grande risultato delle prove stesse, mettono in atto il progetto vero e proprio di mettere in vita una radio e fu così che nel Febbraio 1976, inaugurano Radio Veronica.

 

Il nome della radio non è a caso; essi, infatti, cavalcando l'onda di libertà di pensiero di quel periodo e considerando che la diffusione musicale viene effettuata irradiando il segnale in aria, decidono di dare inizialmente il nome di Radio Luna ma, quasi subito, si scontrano con la stessa denominazione che era già stata presa dalla vera Radio Luna di Roma e che, in quel periodo, andava in onda su varie radio locali con programmi cassettizzati mandati alle stesse via posta.

Visti i problemi legali sorti per la rivendicazione del nome (Nicola Lembo li assisterà legalmente), essi decidono di acquisire le sorti di Radio Alfa Club sita in Via De Grazia 37.

 

In questo frattempo, essendo universitario a Bologna, in un viaggio a Venezia che il narratore di questo piccolo aneddoto (Leo Pallone) effettuerà assieme agli amici Gregorio (militare a Bologna), Enzo, Pino e Tonino giunti con lui nella città lagunare per il carnevale, una ragazza rapirà il cuore di tutti loro e, per destino, essa verrà chiamata Lady Veronica.

 

Al ritorno in Calabria, tutti quanti, seppur combattuti sul nome da trovare per la loro nuova creatura da ribattezzare, furono concordi nel confermare il nome evocativo di quella ragazza conosciuta a Venezia onde per cui fu deciso di chiamare l'emittente Radio Veronica facendo prevalere lo spirito libero e ribelle che quel nome evocava ed esaltava ed abbandonando quello di Alfa Club.

 

Editore della nuova radio sarà Giuseppe Scerbo.

 

Inizialmente gli studi radiofonici ed uffici amministrativi saranno situati a Catanzaro in Via G. B. Parisi; successivamente, con l'acquisizione della radio precedente, essa passerà nei nuovi ed ampi locali di Via De Grazia 37 con numero telefonico 0961- 27888.

 

La frequenza di emissione sarà 102.4 Mhz in monofonia grazie all'antenna ground-plain issata sul tetto sede che ne garantirà la copertura omogenea.

 

Le apparecchiature di bassa frequenza erano composte da piatti Lenco, registratori a bobine Revox, piastre di registrazione Sony, mixer Teac e microfoni e cuffie rigorosamente Sennheiser.

 

La tipologia di palinsesto era particolarmente curata; si andava dalla musica italiana alla pop, dal rock all'heavy-metal, dai cantautori nazionali a quelli internazionali passando per la disco music, l'alternativa e tanto altro ancora.

I collaboratori che hanno animato la radio citiamo Massimo Amato, Mimmo Armone, Lucia Cacia, Gianfranco Caroleo, Pino Chiarella, Gegè Cosentino, Maurizio Cristofaro, Sandro Fabiano, Pietro Falvo, Giovanni Mancuso, Rita Marcello, Giuseppe e Mimmo Scerbo, Francesca Serapide, Maddalena Sorrentino.


Tra i programmi speakerati ricordiamo “CaffeLatte in FM” condotto da Giovanni Mancuso che apriva la fascia mattutina dalle ore 6.00 alle 8.00, “All Night Rock” e “Song Writer” condotti da Maurizio Cristofalo ogni giorno, rispettivamente, il primo dalle ore 12.00 alle 14.00 ed il secondo dalle ore 21.00 alle 23.00, “Mister Phantom” condotto da Pietro Falbo in onda il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17.00 alle 18.00, “Top 20 Veronica” una classifica dei 20 migliori LP condotto da Beppe Scerbo, la classifica dei brani rock a 33 giri con “Soft, Rock and Italian” condotto da Amilcare Falzetti alias Pino Imbrogno tutti i giorni alle ore 18.00 e quella dei 33 giri italiani condotto da Mimmo Scerbo alias Mimmo Jambo giornalmente dalle ore 17.00 alle ore 18.00, il programma di musica da discoteca “Veronica Dance” condotto da Beppe Scerbo in onda ogni primo pomeriggio alle ore 14.30 alle ore 16.00, “Il Calderone Musicale” condotto da Giovanni Mancuso dalle ore 8.45 alle 11.00, Wacky Joe (oggi apprezzatissimo conduttore a Radio Subasio) in onda il sabato e la domenica alle ore 16.00, il notturno condotto da Aurelia Ciacci in onda dalle ore 23.00 alle ore 01.00 con musica varia spaziando dal rock alla leggera italiana e tanti altri generi, quello di musica classica con Mozart preponderante condotto da Antonio Teodoro tutti i martedì e venerdì dalle 15.15 alle 16.15 e negli altri giorni dalle 16.00 alle 17.00 (conduceva anche “Opinioni” al mattino dalle ore 8.00 alle ore 8.15, una sorta di piccolo approfondimento dei fatti più rilevanti) e quello di solo rock e novità discografiche condotto da Jack Marhall alias Gegè Cosentino in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00.

 

Grande successo di ascoltatori avrà il programma “Caccia alla Veronica” condotto da Giovanni Mancuso dove il concorrente, se riuscirà ad arrivare all'obiettivo, vincerà un'autovettura.

Particolare degno di nota era quando Eugenio “Gegè” Cosentino (Jack Marhall) curava il rifornimento continuo di nuovi brani musicali che entravano in radio molto prima delle altre emittenti della zona quasi sempre in esclusiva; infatti, spesso, era colui che li mandava in onda prima degli altri suoi colleghi interni alla radio o di quelli delle altre emittenti ma, grazie a lui, anche altri speaker interni giovavano di queste novità facendo a gara a chi li mandava in onda prima.

 

Tra quei vinili dell'epoca, veniva scelto il “Disco Veronica della Settimana” che andava in onda nel pomeriggio ad orari fissi.

 

Anche il jazz e tante altre musiche diverse dal commerciale erano trasmesse nel palinsesto di Radio Veronica ma il programma che, senza ombra di dubbio, venne più ascoltato per le sue novità discografiche in anteprima fu proprio quello di Gegè, con un ascolto tremendamente alle stelle e con i telefoni che impazzivano e mai rimanevano muti con la suoneria.

 

Bisogna anche ricordare che Radio Veronica partecipava ad un gran premio cittadino chiamato "Radio Vanderi" che consisteva nella votazione della migliore radio cittadina da parte degli ascoltatori; infatti, in una di queste, riceverà il premio d'onore come radio più votata e quotata di Catanzaro a conferma della qualità della programmazione e dell'ottima musica sempre scelta e mai banale o esageratemente di parte.

 

Nonostante l'alto impegno e la passione profusa nella loro creatura, a causa della legge Mammì del 1990, a Dicembre 1994, per non avere i requisiti richiesti dal ministero per operare legittimamente, Radio Veronica chiuderà i battenti definitivamente, chiusura che sancirà la scomparsa di una grande vitalità continuata per anni in una piccola città di provincia del sud ma che non offuscherà mai i ricordi di una generazione di giovani che, con tanta voglia e pochi soldi, ha lasciato il segno tangibile di momenti indimenticabili che, oggi, non direbbero nulla ma, allora, segnarono un momento unico e di spensieratezza, quella spensieratezza che ha legato tanti ragazzi e ragazze quando la libertà era alla portata di tutti e senza difficoltà alcuna.

 

· Evoluzione del marchio Radio Veronica

 

Il logo di Radio Veronica allestito all'ingresso dell'emittente a Catanzaro.

 

In una rara fotografia dell'epoca, il vero logo com'era raffigurato in adesivo vincitore anche del premio indetto
dalla gara effettuata da Sorrisi e Canzoni TV in quel periodo come il 3° logo radiofonico più bello d'Italia.

 

    

Biglietto da visita dell'emittente catanzarese e ricordi della maglietta estiva dell'agosto 1978.

· Foto ricordi di Radio Veronica

 

        

Ecco la prima triade dello staff di Radio Veronica.

Da sinistra a destra : Giovanni Mancuso ed Alessandro Vatellaro, Antonio Teodoro, Eugenio "Gegè" Cosentino (Jack Marhall).

 

        

Altra tride dello staff : Giuseppe Imbrogno, Aurelia Ciacci e Maurizio Cristofalo.

 

        

Terza triade : Sandro Fabiano, Pietro Falbo, Giuseppe Scerbo.

 

    

A sinistra Pino Procopio detto Peter Pan con Franco Luppino mentre a destra il compianto Mimmo Scerbo.

 

 

Un ricordo della maratona degli anni '80 a Catanzaro seguita da Radio Veronica
con la madrina d'eccezione Aurelia Ciacci assieme al vincitore Giuseppe Mondilla.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
100.60 MHz Tetto Sede Catanzaro CZ Catanzaro e gran parte della provincia spento
102.40 MHz Tetto Sede Catanzaro CZ Catanzaro e gran parte della provincia spento

Si ringrazia Giovanni Mancuso tramite la sua pagina Facebook per le preziose info sull'emittente catanzarese.

Dedichiamo questa pagina al compianto Mimmo Scerbo nell'aver dato la sua partecipazione al progetto di Radio Veronica.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata l'11 Marzo 2018

Pagina aggiornata l'11 Marzo 2018