Studio Flash

 

 

Ragione Sociale  
Indirizzo Via Giovanni Bovio, 46 - 91014 Castellamare del Golfo (TP)
Telefono 0924-33333
Responsabile Arcangelo Longo
Responsabile Tecnico Giacomo Galante
Data Inizio Trasmissioni 1 aprile 1980
Fine Trasmissioni ottobre 1990
Tipologia Commerciale

 

· Storia

Nata nel 1980 Studio Flash s'impone come emittente musicale alternativa rispetto alle sue consorelle locali e subito inizia ad essere seguita dalla popolazione locale e non solo.

 

Arcangelo Longo (questo il titolare dell'emittente), forte dell'esperienza fatta precedentemente a Radio Castellamare in quel periodo, riuscì a trovare il connubbio tra musica di vari generi e la sua "località" fatta di programmazione varia con speaker molto preparati musicalmente; uno di questi, Carlo Palazzolo, era il pupillo dell'emittente in quanto aveva un'ottima preparazione in fatto musicale e curava sempre blues, rock e generi similari con molta dedizione.

 

Purtroppo, nel 1998 circa, lasciò prematuramente i suoi amici di avventure radiofoniche e con lui scomparve un'ottimo conduttore tant'è che la sua profonda conoscenza musicale l'aveva messo all'attenzione dei giovani castellamaresi e di chi ne conosceva le sue qualità musicali ed umane.

 

Nel tempo la radio ha sempre curato la sua programmazione che era suddivisa in un 60% di musica italiana, un 20% di musica internazionale, un 10% di blues e rock, un 5% di musica napoletana e un 5% di musica per bambini.

 

Insomma la radio era variegata e gli ascoltatori non mancavano tant'è che spuntò allora come la prima emittente più seguita nella provincia di Trapani nel censimento Audiradio.

 

Non si tralasciavano i notiziari che, sebbene non esistesse ancora la legge sull'editoria, già si trasmettevano con due riassunti giornalieri (al mattino e al tardo pomeriggio) il meglio delle notizie locali, regionali e nazionali .

 

Grazie ai radioascoltatori che premiavano il loro sacrificio con l'ascolto l'emittente pensò anche di preparare l'accensione su Monte Erice a Trapani dei 103.750 MHz per allargare il bacino d'utenza ed essere ascoltati anche in tutta la provincia ma, rinviandone il momento propizio, non riuscirono ad arrivare più al traguardo per l'accensione della stessa.

 

Come tutte le emittenti radiofoniche, a causa della legge Mammì introdotta nel 1990, l'emittente cessò le sue trasmissioni nell'ottobre 1990.

 

· Frequenze

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura
87.50 MHz Tetto sede Castellamare del Golfo TP Golfo di Castellamare, parte della costa della prov. di Palermo fino a Isola delle Femmine
101.50 MHz Belvedere - Oasi del Golfo Castellamare del Golfo TP Golfo di Castellamare, prov. di PA

Si ringrazia il Dott. Arcangelo Longo per la collaborazione alla ricostruzione dei ricordi dell'emittente nonché al ricordo di Carlo Palazzolo, profondo conoscitore di generi musicali particolari.

A lui è dedicata questa pagina.

 

Ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2006