Radio Studio 105

 

Ragione Sociale Radio Studio 105 S.r.l.
Indirizzo

Via Austria, 6/B - 96100 Siracusa

Telefono 0931-705905
Responsabile Salvo Giucastro
Inizio Trasmissioni Estate 1984
Fine Trasmissioni Aprile 1989
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Siamo nell’estate del 1984 arrivano nuovi soci Giuseppe Camelia, Paolo Ferreri e Francesco Aloi, che entrano a far parte della società di Radio Antenna Sud, insieme a Salvo Giucastro, Giuseppe Galizia e Giorgio Di Marco.

 

Sotto la nuova direzione l’emittente modifica la denominazione in Radio Studio 105.

 

La prima sede viene strutturata alla borgata da dove irradiava il segnale utilizzando un trasmettitore da 12 watt.

 

L’iniziale programmazione prevedeva la sola diffusione musicale tramite l’utilizzo di un registratore a bobine “Teac” 4 piste.

 

A chiusura dello stesso anno (’84) la sede amministrativa e gli studi radiofonici vengono trasferiti in via Austria 6/B, nella zona alta della città, con telefono (0931) 75.03.00.

 

La frequenza di trasmissione si riposiziona sui 91.7 MHz in Fm, affiancata qualche mese dopo da quella di “servizio” sui 98.3. MHz.

 

Il trasmettitore viene installato su un edificio di via Italia per ricevere il segnale dalla sede di Via Austria e ridirigerlo verso Contrada Palazzo (Sr) dove erano montati 4 dipoli “Irte” con 2 moduli da 250 watt della “CBM Elettronica”.

 

Questa postazione riusciva a garantire la totale copertura della città di Siracusa, di molti comuni della provincia e, persino, buona parte dei paesi etnei.

 

Giunti al 1987, la società editrice dell’emittente radiofonica, acquisisce Radio Eurialo Belvedere potenziando così il segnale di Radio Studio 105 con l’attivazione di un nuovo punto di emissione in località Belvedere riattivando l’originaria frequenza sui 105.0 MHz.

 

Il trasmettitore viene montato su un edificio che offriva una visuale a 360° dell’intera zona, riuscendo a coprire, con i 105.0 MHz, i comuni della zona montana, quali Sortino, Palazzolo Acreide, Cassaro e persino buona parte della città di Catania.

 

La quasi totalità della programmazione preregistrata su cassetta, di Radio Studio 105, veniva acquistata presso la “Sigma Studio” di Torino.

 

Il palinsesto giornaliero della mattina era affidato ad Anna Radici e Raffaella Bragazzi, quest’ultima voce ufficiale del programma “Ok, il Prezzo è Giusto” di Italia Uno (Fininvest).

 

Al pomeriggio v'erano i programmi affidati a Maurizio Dj Maggio e Maurizio Einard mentre nell’arco dell’intera giornata v'erano le incursioni del giovanissimo Piero Chiambretti con il suo programma “Testa di Sughero: 15 minuti di Radiodemenza a Puntate”.

 

Radio Studio 105, nel corso del 1987, entra in affiliazione con la syndication nazionale “Circuito Radio 84” di Guido Quarantotto, che raggruppava oltre 100 radio su tutto il territorio nazionale.

 

La programmazione fornita da C.R. 84 era caratterizzata da rubriche di informazione motoristica, salute e cultura.

 

La radio, nel frattempo, si era trasferita dapprima in via Domenico Ruggeri ed in seguito in via Pescara dove vengono realizzati l’ufficio pubblicitario e la sala montaggio.

 

Grazie all’interconnessione con la syndication nazionale, Radio Studio 105 negli anni ’87 ed ‘88 riesce a mandare in onda, tramite diretta telefonica, le radiocronache della “Parigi – Dakar”.

 

Dopo la stipula del contratto, nel Marzo 1989, l’emittente si affilia a Radio 105 Network (Milano) cedendo con il mese successivo (Aprile ’89) le frequenze di trasmissione 98.3105.0 MHz alla rete nazionale.

 

La rimanente frequenza di trasmissione sui 91.7 MHz verrà acquisita da Radio MonteCarlo.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Ceduta a
91.70 MHz Tetto Sede Siracusa SR Siracusa città e, successivamente, provincia Radio Monte Carlo
98.30 MHz Via Italia Siracusa SR Siracusa e provincia ex frequenza di servizio, Radio 105 Network (oggi Radio 105)
105.00 MHz Ostello della Gioventù Belvedere SR Prov. di SR, buona parte della prov. di CT Radio 105 Network (oggi Radio 105)

Si ringraziano Eddie Alderuccio, in particolare, per i ricordi dell'epoca grazie alla sua presenza in radio, e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2011