Radio Siracusa International 2

 

Ragione Sociale Radio Siracusa International 2 S.r.l.
Indirizzo

Viale Zecchino, 166 (Torre AZ) - 96100 Siracusa

Telefono 0931-
Responsabile Angelo Bianca
Inizio Trasmissioni 1978
Fine Trasmissioni Febbraio 1985
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Radio Siracusa International 2 nasce nel 1978 da una costola della sorella maggiore ovvero Radio Siracusa International.

 

La radio era gestita da Angelo Bianca (Presidente) e Armando Greco (Direttore di Rete).

 

Gli studi erano siti in Viale Zecchino 166 a Siracusa (praticamente nella stessa sede di Radio Siracusa International) all'undicesimo piano della Torre AZ e il numero telefonico era 0931-

 

La frequenza di trasmissione era i 97.7 MHz in stereofonia, grazie ai trasmettitori della ITELCO a transistor, con potenza d'uscita 400 watt in antenna, quest'ultima con quattro dipoli aperti sul tetto sede.

 

Gli speaker in forza all'emittente erano gran parte di quelli già esistenti a Radio Siracusa International ovvero Roberto Moscat, Pino e Tito Fucile.

 

La redazione sportiva era composta dallo stesso trio su menzionato con Tito Fucile, voce ufficiale delle radiocronache delle partite del Siracusa Calcio, e Roberto Moscat giornalista sportivo; tali radiocronache venivano rediffuse in contemporanea con la sorella maggiore ovvero Radio Siracusa International per cui il calcio siracusano era seguito a 360 gradi sia in città che nella gran parte della sua provincia, sia in sede locale che in trasferta.

 

La programmazione era composta da musica italiana ed internazionale con prevalenza sulla prima e veniva immessa in circuito tramite i programmi speakerati da diversi conduttori.

 

Si racconta che in questa radio fossero presenti molti speaker (più di 40) e che, nonostante la qualità di essi e dei notevoli introiti pubblicitari che affollavano l'emittente, le trasmissioni duravano mediamente una e/o due ore.

 

I programmi erano variegati; tra questi ricordiamo "I Tre Moschettieri" con Pino Fucile, Tito Fucile e Roberto Moscat in onda nel pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00.

 

La radio andò avanti fino al cambio di gestione nelle mani di Pasqualino Bianca, Piero Scifo e De Caro (direttore della Eureka Pubblicità) datata Febbraio 1985, chiudendo definitivamente le sue trasmissioni e riunendosi, tecnicamente, con la nuova realtà radiofonica denominata Radio Teleuno International Siracusa.

 

· Frequenze

 

Frequenza Potenza Postazione Comune Prov. Copertura Ceduta a
97.70 MHz 400 watt Tetto Sede Siracusa SR Siracusa e provincia Radio Deejay

Si ringraziano Eddie Alderuccio, in particolare, per i ricordi dell'epoca grazie alla sua presenza in radio e per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

Dedichiamo questa pagina al grande Armando Greco, creatore di questa e di tante radio siracusane, per la sua operosità ininterrotta nel mondo radiofonico aretuséo.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2011