Radio Lupara

Ragione Sociale Radio Lupara
Indirizzo

Via Conca d'Oro, 36 - 90139 Palermo

Telefono 091-227982
Responsabile Giovanni Brunetto
Inizio Trasmissioni 1971/72
Fine Trasmissioni 1983
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

"Radio Lupara: la radio che spara musica, canzuni e ciuri".

 

Questo lo slogan di una delle radio più ascoltate a Palermo e dintorni alla fine degli anni '70 e maestralmente guidata da Giovanni Brunetto che sui 96.05 MHz in monofonia irradiava il suo segnale con musica italiana, napoletana, folkloristica ed altro.

 

A dire la verità lo stesso Brunetto aveva iniziato la sua carriera grazie al titolare di Radio Conca d'Oro, suo amico, che diede la possibilità di esternare la sua passione per la musica melodica napoletana attraverso quel mezzo che è la radio.

 

Ovviamente il successo non tardò molto a venire fuori e fu così che si affermò grazie a quel talento fatto di tanta passione per la musica (specialmente quella napoletana) e per la conduzione garbata e con stile e discreta dizione molto italiana.

 

Ad un certo punto, a causa di disaccordi interni tra lui ed il titolare, scelse di uscirne fuori e fondarne una tutta sua; era sul finire del 1971 e l'inizio del 1972 e dalla sua mente nacque Radio Lupara.

 

La frequenza era quella dei 96.05 MHz che lo poneva quasi in mezzo alla banda FM tra il primo ed il secondo canale radiofonico RAI e che, da subito ormai e visto il precedente successo radiofonico, lo portò ad avere grandi ascolti e consensi tra le fasce dell'ascoltatore palermitano dei quartieri popolari della città.

 

Con quei piccoli mezzi tecnici riuscì, col suo segnale, ad arrivare anche a Cefalù e a paesi della costa tirrenica come Capo d'Orlando e S. Agata Militello, due dei tanti comuni del messinese che si affacciano sul Tirreno.

 

I suoi studi erano siti in Via Conca d'Oro 36 a Boccadifalco (proprio vicino a quelli di Radio Conca d'Oro) con numero telefonico 091-227982.

 

In quel frattempo aumenta sempre di più la sua popolarità e con essa anche il prodigarsi instancabilmente con tutta l'anima al suo progetto più indovinato nonostante avesse all'attivo l'apertura, da tempo, di un negozio in Via S. Agostino in centro città dove vendeva gli abiti da sposa.

 

La musica napoletana la faceva da padrone in radio tant'è che lo stesso Brunetto guidava un suo programma dove mandava in onda tanti cantanti di quel periodo grazie ai 45 giri che spopolavano alla grande; considerando che fu una delle primissime ad aprire la porta alla musica melodica napoletana il tutto si può ben considerare veramente unico e condotto con esemplare passione.

 

Era la più ascoltata in città e i suoi primi studi erano siti a Boccadifalco, un sobborgo di Palermo alle pendici tra Baida e Poggio Ridente.

 

Il palinsesto era composto da programmi speakerati con prevalenza musicale partenopea; tra questi spiccava quello dello stesso Giovanni che, dalle 13 alle 16 di ogni giorno domenica compresa, andava in onda personalmente con un riscontro in termini d'ascolto notevolissimo comprendendo, nella trasmissione, anche la pubblicità, pubblicità che veniva creata appositamente da Brunetto stesso.

 

Andava anche in onda un programma di arte condotto da Loredana Mormino, attualmente sempre interessata a tale branca grazie alle tv locali palermitane che, ancora oggi, diffondono i suoi video sulla cultura pittorica siciliana.

 

Come si soleva fare a quei tempi anche la radio aveva sviluppato delle magliette su cui troneggiava la scrittadi Radio Lupara e un disegno con la lupara come simbolo dell'emittente.

 

Nel 1982 circa la radio si spostò nei nuovi locali di Via Mario Orso Corbino 1 dove rimase fino alla sua chiusura avvenuta nel 1983; conseguentemente alla chiusura la radio cambiò denominazione in Studio Teatro Tenda e rilevando la frequenza dei 96.05 MHz con emissione in stereofonia.

 

Giovanni Brunetto ritornerà alla sua attività primaria di corredi nel suo negozio in Via S. Agostino lasciando quel mondo che, anni prima, gli aveva dato tanta notorietà essendo stato uno di quelli che hanno saputo vedere più in la rispetto agli altri; scomparirà il 14 settembre 2003.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Ceduta a
96.05 MHz Tetto sede Palermo PA Palermo e parte della provincia Studio Teatro Tenda

Si ringraziano Paola Brunetto per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica e Roberto Scaglione per la grafica.

Dedichiamo questa pagina a Giovanni Brunetto a ricordo della sua genialità ed inventiva nel saper intrattenere gli ascoltatori radiofonici in maniera instancabile e con tanta passione per tale mezzo così come per la musica partenopea.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2010