Europa 1 Deejay

 

Ragione Sociale Europa 1 Deejay
Indirizzo

Via S. Rocco, 4 - 90012 Caccamo (PA)

Telefono 091-
Responsabile Pino Filippello
Inizio Trasmissioni Dicembre 1984
Fine Trasmissioni Febbraio 2000
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

 

Il fondatore dell'emittente (Pino Filippello) fin da bambino è stato affascinato dal mondo delle radio private; il suo amore per questo mondo inizia all'età di 6 anni quando è tra i conduttori di un programma per bambini a Radio Palermo 2000.

 

Successivamente lo ritroviamo a Radio Flash e a Radio Odeon.

All' inizio degli anni ottanta la sua passione per la musica e la sua voglia di conoscere nuovi mondi lo portano in Germania, a Colonia precisamente, dove gestisce una discoteca e successivamente entra come DJ a DRF importante emittente tedesca dove conduce programmi in lingua italiana.

 

Al suo ritorno in Sicilia decide di fondare Europa 1 Deejay che inizia le sue trasmissioni nel Dicembre del 1984.

 

Grazie alla sua esperienza, maturata durante la sua permanenza in Germania, fà di Europa 1 Deejay una radio innovativa per quel periodo e con un palinsesto moderno, cosa che in Italia negli stessi anni stavano facendo Radio Deejay e Radio 105.

 

Grazie ai suoi legami con la Germania riusciva sempre ad avere mesi prima, rispetto alla concorrenza, le nuove uscite per quanto riguarda la musica internazionale.

 

Grande attenzione ha sempre mostrato per le apparecchiature tecniche e per la cura della qualità del suono che negli anni è sempre stata ottima.

 

I collegamenti tra la sede e il trasmettitore venivano effettuati in GigaHertz, cosa rarissima per quegli anni, e la sede esternamente aveva, al posto delle tradizionali antenne per la trasmissione al tx, delle parabole che davano l'impressione di essere in una sede della Nato.

Il tx posizionato in C.da San Rocco (Guardiola) a Caccamo era posto su un traliccio in ferro alto circa 18 metri e aveva una potenza di 1000 watt.

Fù tra le prime radio ad utilizzare per la riproduzione musicale i CD.

Tra le apparecchiature in dotazione ricordiamo alta frequenza e amplificatore di potenza 1000 watt a valvole, ponte in Gigahertz, accoppiatore DB Elettronica, parabole di emissione segnale e ricezione in alluminio di 90 cm di diametro tutto di marca DB Elettronica di Padova, 4 dipoli direzionali marca “Sparks” eccezionali e costosi.

 

Per la bassa frequenza il fiore all’occhiello per quei tempi era la stereofonia a 64db, processore audio “DAC 7“ in digitale (solo questo apparecchio all’epoca costava 7 milioni), mixer audio a 12 canali stereo di alta tecnologia tedesca, 4 lettori CD Pioneer, 3 giradischi marca “Dual” americani, 3 piastre marca “Dual”, 2 microfoni marca Sennheiser, 6 cuffie , amplificatori, compressori etc…tutto di alta tecnologia tedesca e americana.

Fra i conduttori storici ricordiamo Alfredo Randazzo che conduceva il famoso programma mattutino “Svegliamoci Insieme” e varie trasmissioni di quiz telefonici e poi Filippo Canzone, Antonio Carbone e lo stesso Pino con il nome di Pino F. prima e, successivamente, con lo pseudonimo di Marco Biondi ( nome che ha usato anche successivamente alla chiusura della radio per la conduzione di programmi su Radio Centrale) conducendo “Top 20” e programmi di intrattenimento vari.

 

Negli ultimi anni di trasmissione nelle rilevazioni di AudiRadio aveva una media di 80.000 contatti giornalieri.

 

L' emittente veniva ricevuta oltre che nella zona Termini-Caccamo anche in alcune zone di Palermo fino a Carini, in alcune zone dell'Agrigentino e del Messinese isole Eolie comprese (il tutto dimostrabile grazie alle cartoline di stima e di affetto che giungevano in sede dai vari paesi di queste zone).

Nel febbraio del 2000 un fulmine colpì la postazione di trasmissione causando gravissimi danni; questo incidente e la difficoltà di reperire pubblicità in questa zona che è stata sempre restia alla pubblicità sia radiofonica che televisiva causarono la chiusura dell'emittente da parte del Sig. Filippello.

 

Il suo amore per la radio lo portò a riparare il tx e ha lasciare gli studi di trasmissione fino ad oggi ancora montati.

 

Ancora oggi molte persone e molti ex collaboratori chiedono a Pino di riaprire la radio, considerando che tecnicamente sarebbe ancora all'avanguardia, ma per il momento, a causa degli impegni familiari e lavorativi , è impossibile.


Nella zona basta chiedere a chiunque abbia dai 30 anni in sù di Europa 1 Deejay e tutti ricorderanno con affetto questa radio che è cresciuta con noi.

 

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
92.50 MHz Contrada S. Rocco Caccamo PA Caccamo e parte della prov. di ME e PA spento

Si ringraziano Agostino Villa e Pino Filippello per la preziosa collaborazione alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2009