ItaliaVera

Ragione Sociale Italiavera S.r.l.
Indirizzo Via Giovanni Bovio, 6 - 20159 Milano
Telefono 02-69006593 / 69010203
Fax 02-69006597 / 69010206
Responsabile Pietro Fioravanti / Enzo Palazzolo
Inizio trasmissioni Giugno 1993
Fine trasmissioni 2 Giugno 1997
Tipologia Nazionale

 

·Storia

 

Italiavera nasce nel Giugno 1993 dalla scomparsa di Radio Peter Flowers di Milano che, a causa di conflitti interni tra chi la portava avanti, sciolse la concessionaria di pubblicità che "armava" la stessa radio.

 

Coloro che portavano avanti Italiavera erano Pietro Fioravanti (da cui il nome Peter Flowers) ed Enzo Palazzolo, quest'ultimo socio di minoranza dell'emittente con la concessionaria Publipan.

 

L'organigramma della radio si componeva, inoltre, di Maurizio Allegri (coordinatore consorzio ITALSAT), Claudio Astorri (consulente generale), Emanuela Borri (responsabile testata giornalistica), Dennis Crippa (responsabile produzione), Mauro Dani (direttore artistico), Carlo Delor (relazioni esterne), Ivano Lenni (programmazione), Marco Marati (responsabile commerciale discografico) e Claudio Pogliaghi (marketing e pubblicità),

 

La redazione era composta da Roberto Cavallo, Antonella Colletta, Roberto Frangipane, Roberto Pagani, Carlo Pellegatti e Roberto Scarpini.

 

La formula del palinsesto della radio era quella di non avere speaker e di intrattenere l'ascoltatore con molta musica in generale trasmettendo solo grandi successi dagli anni '70 fino ai '90 assieme ai notiziari e rubriche varie; infatti il criterio adottato era quello di trasmettere i motivi che erano stati nei primi dieci posti della classifica dei 45 giri, fatto con un'attenta e rigorosa selezione "d.o.c.".

 

Fra le voci della radio c'erano Loredana Brancati e Mila by Night.

 

Particolarità della radio fu quella di avere avuto la possibilità di trasmettere anche via satellite il 28 Settembre 1994 (praticamente quasi un anno dopo la sua apertura) diventando anche la prima radio italiana a salire sul satellite stesso.

 

Fioravanti, nei primi anni 90, aveva come spalla per la pubblicità la Gi. Pi. Elle di Pietro Bobbiese, quest'ultima decisiva nel risanare la difficile situazione economica dell'emittente milanese per far sì che continuasse in tutta sicurezza.

 

Nonostante tale agenzia l'avesse aiutato in un momento difficile Fioravanti riuscì a liquidare la stessa Gi. Pi. Elle riappropriandosi della sua radio in concomitanza dell'entrata di un nuovo socio quale era Enzo Palazzolo.

 

Palazzolo, dopo aver lavorato a Radio Studio 105 e a Radio Capital, decise di portare quì il suo portafoglio clienti per rinforzare la clientela pubblicitaria e stanco di dipendere dalle decisioni di editori esterni decise di fare il co-editore mettendo fuori gioco il Fioravanti e facendo in modo che Radio Peter Flowers divenisse una syndication nazionale a tutti gli effetti col nuovo nome di Italiavera.

 

La Gi. Pi. Elle però non aveva gradito il fatto che Palazzolo avesse sostituito di tutto punto i propri clienti con quelli della Publipan a tal punto che la prima mandò tutto davanti al pretore ed ottenendo da quest'ultimo la totale restituzione della concessionaria col ruolo di esclusivista nazionale e locale.

 

Enzo Palazzolo, a questo punto, si ritrovò ad essere editore puro con la sorpresa per lui che la Gi. Pi. Elle declinò l'impegno della vendita della parte nazionale di Italiavera tenendosi solo la locale al momento della scadenza naturale del contratto e del suo rinnovo.

 

A questo punto i soci che Enzo Palazzolo aveva coinvolto nell'avventura della liquidazione di Fioravanti tra la fine del 1996 e l'inizio del 1997 miserò lui stesso fuori gioco liquidandolo e cambiando nome e pelle alla radio.

 

Italiavera, pur attestandosi su un discreto livello di ascolto, scompare il 2 Giugno 1997 passando le redini a Station One con un nuovo formato che cercherà di catturare i radioascoltatori italiani con un palinsesto abbastanza corposo di musica e notizie.

 

In Sicilia le emittenti che hanno fatto parte del circuito sono state Teletirradio 98 (AG) e Primaradio (Partinico, PA).

 

 

·Frequenze

FREQ. Postazione Comune Prov. Copertura Emittente Ceduta a
104.80 MHz Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Teletirradio 98 Station One
98.00 MHz Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia   Station One
97.30 MHz Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA e TP   Station One
97.60 MHz Contrada Bastianella Canicattì AG Canicattì Teletirradio 98 Station One
89.60 MHz Monte S. Giuliano Caltanissetta CL Caltanissetta e provincia   Station One
93.50 MHz Contrada Carminello Valverde CT Catania e prov., prov. di EN, ME, RC, SR   Station One
104.55 MHz Montagnalonga Carini PA Comprensorio carinese, parte prov. PA e TP Primaradio Station One
104.55 MHz Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia Primaradio Station One
96.50 MHz Monte Gradara Partinico PA Golfo di Castellammare da Terrasini a S. Vito Lo Capo Radio Sport Center Station One
93.50 MHz Monte Lauro Buccheri SR Prov. di AG, CL, CT, EN, ME, RC, RG, SR, Isola di Malta   Station One
96.50 MHz Monte Bonifato Alcamo TP Prov. di AG, PA e TP, Golfo di Castellammare   Station One
92.60 MHz Belvedere Castellammare del Golfo TP Alcamo, Alcamo marina, Balestrate, Borgetto, Giardinello, Montelepre, Partinico, Terrasini, Trappeto   Station One
104.55 MHz Piana delle Forche Erice TP Trapani e prov. Primaradio Station One

Si ringraziano la Dott.ssa Elena De Sanctis, presidente dell'Annuario Guida all'Emittenza, e Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2010