Radio Delta International Stereo

 

Ragione Sociale Radio Delta International Stereo S.d.f.
Indirizzo Piano Castello, 3
94015 Piazza Armerina (EN)
Telefono 0935-84888
Responsabile Giuseppe Andrea Giusto
Inizio Trasmissioni Dicembre 1976
Fine Trasmissioni 1987 circa
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Grazie alla sentenza storica della Corte Costituzionale del 1976 che sancisce la libertà d'espressione con le radiolibere, anche i paesi italiani colgono quest'opportunità al volo.

 

Ne è l'esempio Piazza Armerina, centro in provincia di Enna, che scopre la possibilità di dare un servizio alla popolazione nonché liberarsi del monopolio RAI allora con soli due canali televisivi e due radiofonici.

 

Fu così che nel Dicembre 1976 nacque Radio Delta International Stereo.

 

La denominazione, per quei tempi, era anacronistica ma, di fatto, dettava legge con parole come "International" dando un senso più ampio del termine (o almeno ci provavano) per caratterizzarla ancor di più in un contesto, come quello di Piazza Armerina, dove la mentalità non si era ancora evoluta.

 

Come direttore responsabile dell'emittente fu nominato Giuseppe Andrea Giusto mentre responsabile della programmazione Pino Maniscalco.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi furono situati in Piano Castello 3 a Piazza Armerina con numero telefonico 0935-84888.

 

La frequenza di emissione si decise che fosse i 100.5 MHz in stereofonia grazie al trasmettitore della CTE con potenza d'emissione in antenna di 100 watt e all'antenna issata sul tetto sede che ne consentiva un ampio bacino d'ascolto idonea a coprire la cittadina piazzese ed i comuni limitrofi di Aidone, Assoro, Barrafranca, Caltagirone, Caltanissetta, Gela, Enna, Mazzarino, Mineo, Mirabella Imbaccari, Pietraperzia, Raddusa, S. Cono, S. Michele di Ganzaria e Valguarnera Caropepe.

 

Il palinsesto era imperniato per gran parte sulla musica in generale che spaziava dall'italiana all'internazionale, dalla folkloristica alla più impegnativa come rock, swing e tanto altro.

 

Gli orari di trasmissione andavano dalle ore 7 alle 24 suddivisi in 5 ore di musica in generale e 7 ore di varietà includendo, altresì, anche due notiziari radiofonici al giorno.

 

La pubblicità veniva gestita dalla concessionaria nazionale Studio D di Milano che ne curava anche l'aspetto locale concedendosi una commissione d'agenzia del 15% mentre il tariffario per i comunicati di 30 secondi era fissata in Lit. 5.000.

 

Radio Delta International Stereo accrebbe il suo successo ed il suo potenziale d'ascolto con programmazione curata dal punto di vista musicale che tecnico; gli speaker, di cui non abbiamo nessun nominativo al riguardo, erano abbastanza motivati nel fornire il programma al massimo delle loro possibilità.

 

Come tante radio che, col tempo, dovranno combattere le difficoltà di gestione economica legate ai costi, Radio Delta International Stereo chiuderà i battenti nel 1987 circa pur non avendo la certezza dell'anno di chiusura dell'emittente quindi con molta probabilità stabilità per quest'anno.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
100.50 MHz Tetto Sede Piazza Armerina EN Aidone, Assoro, Barrafranca, Caltagirone, Caltanissetta, Gela, Enna,
Mazzarino, Mineo, Mirabella Imbaccari, Piazza Armerina, Pietraperzia,
Raddusa, S. Cono, S. Michele di Ganzaria e Valguarnera Caropepe.
spenta

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 30 Aprile 2017

Pagina aggiornata il 30 Aprile 2017