Radio Barrafranca 3

 

Ragione Sociale Radio Barrafranca 3
Indirizzo 34 Strada, 10 - 94012 Barrafranca (EN)
Telefono 0935-96533
Responsabile Angelo Saitta
Inizio Trasmissioni Aprile 1978
Fine Trasmissioni n.p.
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Siamo a Barrafranca, un piccolo paese dell'ennese, e come tanti paesi esso subisce il fascino della radio attraverso varie iniziative giovanili.

 

Una di questa verrà alla luce con la denominazione di Radio Barrafranca 3.

 

Il nome è alquanto insolito, quantomeno il numero 3, ed è ciò che induce a riflettere che in paese ci fossero tre radio locali; infatti essendo stata battuta in apertura da due note radio locali molto seguite ed agguerrite (Radio Centro Sicilia e Radio Luce), non ci fu altro da fare che denominarla con il numero 3 per differenziarla dalle altre già aperte tempo prima.

 

Pur non di meno, su Radio Barrafranca 3, non abbiamo attualmente notizie in merito quindi lasciamo al lettore e a chi si riconosce in questo piccolo ricordo di aiutarci in questo magico arcano di riflessione.

 

Direttore responsabile dell'emittente sarà Angelo Saitta mentre responsabile della programmazione sarà Filippo Bonasia.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi saranno situati a Barrafranca in 34° Salita 10 con numero telefonico 0935-965444.

 

La frequenza d'irradiazione sarà la 101.7 Mhz in monofonia grazie al trasmettitore della FAEG con una potenza dell'ordine di 500 watt ed all'antenna tipica ground-plain issata sul tetto sede, altezza che le consentirà di coprire in maniera capillare, sia il paese stesso che gli altri centri vicinori.

 

Il palinsesto ricalca molto quelle di tante radio di quel tempo ossia molta musica in generale (quindi italiana ed internazionale) con alcuni programmi speakerati dai giovani del tempo.

 

Gli orari di trasmissione saranno di 24 ore suddivise in 12 ore di musica e 10 di varietà con ben due edizioni giornaliere del notiziario radiofonico.

 

La pubblicità verrà curata solo per l'ambito locale delle zone di Agrigento, Caltanissetta e Catania dal già responsbile dei programmi Filippo Bonasia con un tariffario per comunicati di 30 secondi da Lit. 150.000.

 

Essendo in concorrenza con le altre radio, Radio Barrafranca 3 avrà, comunque, il suo successo nel tempo corredato di apprezzamenti, stime e quant'altro darà lustro alla radiofonia locale per gli alti livelli raggiunti dall'emittente con personale tecnico all'altezza e da speaker molto geniale quanto inventivi.

 

Pur il grande successo ottenuto nonché la terza emittente a nascere nel paese, Radio Barrafranca 3 tenderà, col tempo, ad essere sempre meno curata dal punto di vista della programmazione anche perchè quasi tutte le emittenti locali di quel tempo finiranno nell'essere “fuori moda” pertanto arriverà alla chiusura dei suoi battenti si presume, probabilmente, verso la fine degli anni '80 (non sappiamo con certezza quale sia la data esatta pertanto chiediamo a chi ha vissuto quell'epoca in paese di poterci aiutare in tal senso a astabilire codesta data di fine trasmissioni) senza nulla togliere al successo ottenuto ed all'abilità di chi vi lavorava li dentro nel rendere un prodotto radiofonico all'altezza delle esigenze dei radioascoltatori.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note Potenza
101.70 MHz Tetto Sede Barrafranca EN Barrafranca, gran parte delle province
di Agrigento, Caltanissetta e Catania
spenta; negli anni successivi, verrà
rilevata da Radio Margherita per Monte Salvo
500 watt

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 29 Aprile 2017

Pagina aggiornata il 29 Aprile 2017