Radio Centrale Due

 

Ragione Sociale Radio Centrale Due
Indirizzo Zona Torretta Palazzina 2/C
94013 Leonforte (EN)
Telefono 0935-91336 / 661208
Responsabile Pietro Valenti
Inizio Trasmissioni 1976
Fine Trasmissioni n.p.
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Radio Centrale Due nasce a Leonforte nel 1976.

 

Tale radio viene "partorita" da un gruppo di ragazzi che riescono a mettere insieme le proprie idee per aprire un'attività radiofonica tale che potesse esprimere tutta la voglia di fare radio, realtà che già in alcune parti d'Italia e della Sicilia era in atto.

 

Con questa motivazione, tale radio viene aperta sui 98 MHz con una bella antenna Ground-plain (come tutte quelle di questo periodo che venivano utilizzate) issata sul tetto sede, in totale monofonia con pochi watt in uscita.

 

Direttore nonché responsabile dell'emittente era Pietro Valenti.

 

Gli studi di emissione e quelli amministrativi erano siti in Zona Torretta a Leonforte con numeri telefonicio 0935-91336 / 661208.

 

La programmazione era abbastanza variegata comprendendo molta musica italiana ed internazionale e, come allora si era solito mettere in pratica, molti programmi speakerati, programmi in cui v'erano diversi speaker locali che animavano tale radio.

 

Purtroppo, per le difficoltà nel reperire notizie in merito e per la pochezza d'informazioni in generale, non abbiamo nulla circa i nomi di chi ha animato la radio; l'unica speranza è, se qualcuno dovesse vedere questa pagina, quello di aiutarci nell'arricchire tale storia per lasciare un bel ricordo a chi ha fatto la vera radiofonia siciliana in paesi dove, tanti anni fa, non v'era molto per distrarsi e dove la radio faceva da tramite nella popolazione locale che, sicuramente, gradivano questo mezzo di comunicazione e d'espressione della propria cittadina dell'ennese in se per se.

 

Nel 1986, l'editore Valenti festeggiò i 10 anni di attività dell'emittente e viene aperta una seconda frequenza sui 94.15 MHz in stereofonia sempre dal tetto sede, cosa che porterà l'emittente ad essere ancora più ascoltata per la qualità del segnale e dell'audio stesso.

 

In tale contesto essa viene trasferita nella nuova sede di Via S. Croce 93, sempre nella stessa cittadina, con numero telefonico e fax 0935-901336.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
98.00 MHz Tetto Sede Leonforte EN Leonforte e zone limitrofe  
94.15 MHz Tetto Sede Leonforte EN Leonforte e zone limitrofe  

Si ringrazia il Dott. Paolo Pizzo di Scelta TV per la collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 13 Febbraio 2014

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2014