Happy Radio

 

Ragione Sociale Associazione N.R.
Indirizzo Via San Silvestro, 54
94018 Troina (EN)
Telefono 0935-654990
Responsabile 0935-654252
Inizio Trasmissioni 1989
Fine Trasmissioni 1999
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Siamo alla fine degli anni '80, più precisamente nel 1989, e come accade in qualunque cittadina, anche Troina si dota di una propria radio locale.

 

Essa nasce con la denominazione di Happy Radio, nome alquanto simbolico e punto di forza in chi crede che la musica possa veramente cambiare qualcosa in un paese dove, negli anni passati, la mentalità ha sempre tardato a modificarsi a causa di chi, al potere in generale, non ha mai avuto interesse nel curare le popolazioni più lontane e più svantaggiate economicamente dai capoluoghi di provincia per un motivi o per un altro.

 

Editore nonché presidente della nuova radio sarà Carmelo Siciliano, direttore responsabile Pino Scorciapino.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi saranno situati a Troina in Via San Silvestro 54 con numero telefonico 0935-654990 e fax 0935-654252.

 

La frequenza utilizzata per l'irradiazione del segnale sarà 88.6 Mhz in stereofonia emessi dal tetto sede dell'emittente con la tipica ground-plain a quattro dipoli orientata in grado di coprire la maggior parte del territorio della cittadina ennese e delel altre vicinore quali Assoro, Nicosia, Cesarò ed altre ancora.

 

Il palinsesto conterrà buona musica in generale suddivisa tra italiana ed internazionale; la loro trasmissione verrà anch'essa suddivisa tra i vari speaker che animeranno la conduzione dei programmi appositi per genere musicale.

 

Direttore dei programmi sarà Giorgio Scollo.

 

Anche Happy Radio si avvarrà di una testata giornalistica per il radiogiornale grazie alla registrazione (fin dagli esordi dell'emittente) di “Happy Radio Notizie” effettuata regolarmente al Tribunale di Nicosia n° 45.

 

Tale testata conterrà una redazione giornalistica molto attenta e scrupolosa guidata dal caporedattore Massimiliano Ragusa e dai redattori Gaetano Miraglia e Salvatore Calaciura.

 

Il radiogiornale andrà in onda giornalmente con varie edizioni trasmesse alle ore 8.00, 8.30, 10.00, 11.00, 12.00, 15.00, 17.00, 18.00 e 19.00 per un totale di ben 9 edizioni giornaliere di cui le prime due del mattino a distanza di mezz'ora mentre le restanti ogni ora con una pausa di due ore tra le ore 15.00 e le 17.00.

 

In totale, la programmazione dell'emittente troinese sarà di ben 20 ore giornaliere (col passare degli anni arriverà a 21 ore), il tutto condito dalla pubblicità che, ovviamente, è l'anima commerciale della radio nonché il sostentamento primario per le spese di gestione interna.

 

Aggiungiamo, altresì, che Happy Radio utilizzerà il Televideo nazionale della RAI (allora all'avanguardia come sistema di notizie aggiornate) per notizie dell'ultim'ora o particolari grazie agli speaker che, a seconda delle loro trasmissioni, potranno utilizzarlo per diffondere in tempo reale notizie d'interesse generale e/o particolarmente importanti.

 

La pubblicità verrà gestita internamente con tariffa pubblicitaria di uno spot di 30” di L. 3.000.

 

Negli anni successivi, grazie al discreto successo ottenuto e nel quadro di un complessivo ampliamento degli ambienti lavorativi, essa si trasferirà nei nuovi studi siti in Via Nazionale 121 sempre a Troina con i medesimi numeri telefonici e di fax.

 

Oltre a ciò, l'emittente troinese stipulerà il contratto collaborativo sindacale con la CORALLO, il noto consorzio organizzativo che raggruppa le emittenti di ispirazione cattolica.

 

Nonostante il buon successo decretato dai radioascoltatori, Happy Radio dovrà ridimensionare la propria gestione fondendosi con un'altra radio denominata Radio Flash pertanto la denominazione subirà una modifica a causa dell'accorpamento con quest'ultima radio divenendo Happy Radio - Radio Flash chiudendo temporaneamente i battenti nel 1999.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
88.60 MHz Tetto Sede Troina EN Troina e zone limitrofe spenta

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 4 Febbraio 2019

Pagina aggiornata il 4 Febbraio 2019