Radio Aldebaran

 

Ragione Sociale Radio Aldebaran
Indirizzo Piazza Don Diego, 27 - 95030 Pedara (CT)
Telefono 095-915959
Responsabile Augusto Zuccarello
Inizio Trasmissioni 1985
Fine Trasmissioni presumibilmente 1989
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Come da sentenza della corte costituzionale del 1976, anche nei paesi esplode la voglia di radio ed anche in questo caso, i giovani sono quelli che, con piccole idee, mettono su una radio.

 

La radio in questione si chiamerà Radio Aldebaran.

 

Essa nasce in quel di Pedara (CT), un piccolo paesino alle pendici dell'etna, a metà degli anni '80 quando, di già, tante altre erano nate tempo prima.

 

Editore della radio in questione sarà Augusto Zuccarello mentre direttore responsabile sarà Michele La Rosa.

 

Studi radiofonici ed uffici amministrativi saranno situati nella stessa cittadina pedarese in Piazza Don Diego 27 con numero telefonico 095-915959; successivamente, nel 1988 cambierà numero telefonico in 095-916234.

 

La frequenza utilizzata sarà gli 87.6 MHz in monofonia con un'antenna ground-plain issata sul tetto sede.

 

il palinsesto sarà dedito a musica in generale con italiana ed internazionale; speso e volentieri le dediche saranno quelle che prenderanno piede facendo la parte del leone engli aascolti, insomma una radio di paese a tutto vantaggio degli ascoltatori che, col tempo, ne decreteranno il successo.

 

Tra i vari componenti della radio ricordiamo Enrico Mazza (direttore responsbile dei programmi) e gli stessi speaker che, a rotazione con i propri programmi, erano presenti in emittente tra cui citiamo Domenico Imbrogiano, Alfio Messina, Marco Balducci, Giuseppe Riccioli, Gilberto e le speaker donne Antonella, Alessandra, Anna.

 

Come tante radio locali italiane, Radio Aldebaran, per svariati motivi, chiuderà i battenti presumibilmente nel 1989 (quindi l'anno prima che la legge Mammì fosse votata) non avendo certa la data di chiusura definitiva.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
87.60 MHz Tetto Sede Pedara CT Pedara e zone limitrofe spenta

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 14 Marzo 2017

Pagina aggiornata il 14 Marzo 2017