Radio Antenna Bisacquino

Ragione Sociale Associazione Culturale Radio Antenna Bisacquino
Indirizzo Via del Bambino, 22 - 90032 Bisacquino (PA)
Telefono 091-8351350
Fax 091-8352853
SMS Line 320-5656071
Responsabile Maurizio Salvaggio
Sito WEB www.radioantennabisacquino.it
web.tiscali.it/salvaggio/
E-Mail info@antennabisacquino.net
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Informazioni tratte dal sito www.radioantennabisacquino.it.

 

 

Radio Antenna Bisacquino, libera emittente della provincia di Palermo, nasce dalla voglia di comunicare di un gruppo di giovani Bisacquinesi coscienti del duro cammino da affrontare ma con una forte volontà di dare “voce” agli abitanti di un territorio degradato , dal punto di vista socio-culturale, per l'inadeguatezza delle infrastrutture, ma soprattutto per l'insufficienza dei mezzi d’informazione e comunicazione di massa presenti e attivi nel territorio.

 

Tali propositi maturavano in un territorio che ancora oggi, ma maggiormente al tempo in cui maturavano i suddetti propositi, era ancora più succube di egemonici poteri che, proprio per meglio “nutrirsi”, godono nel mantenere il popolo nell’arretratezza totale.

 

E sull’ignoranza, infatti, l’analfabetismo e l’inconsapevolezza di far valere i propri diritti che affonda le proprie radici nell’omertà della gente .

 

Il 12 luglio 1982, alle ore 15.00 circa, con apparecchiature amatoriali e mezzi di “fortuna”, esclusivamente autofinanziati dagli stessi fondatori, (costo 2Mln di lire) iniziano le trasmissioni di R.A.B. sulla frequenza FM 103,900 Mhz dallo studio ricavato in un vecchio abituro in via Lo Voi al civico 60.

 

Ai soci fondatori si unirono decine di giovani che hanno “scoperto” un nuovo modo di impiegare il tempo libero "comunicando" attraverso la Radio.

 

Non esistevano ancora telefonini SMS ecc. e tutti i programmi, rigorosamente in diretta, erano tempestati da telefonate per esprimere un parere, rispondere ad un quiz, dedicare il brano preferito ad una persona cara. I messaggini, fugaci, monotoni e abbreviati, oltraggio alla cultura, di oggi erano i brani musicali, vere poesie, accompagnati da "dediche" con frasi che solo l'interessato/a poteva capire.

 

Uscendo dall’ozio quotidiano, portale di pessimi vizi, grazie a Radio Antenna Bisacquino, tanti giovani hanno imparato, per gioco, a comunicare e stare vicino alla gente, intrattenere, dialogare e informare, aiutare e comprendere trasmettendo da lontano e giungendo a domicilio, sul posto di lavoro, diventando pure compagni di viaggio in auto.

 

Era comunque necessario dare una personalità giuridica all'emittente e regolare l'attività e i rapporti tra i soci e tra questi e l'associazione.

 

PROMOZIONE SOCIALE nel rispetto della dignità dell’uomo e nel massimo rispetto della libertà di pensiero ed opinione di ogni cittadino con la più rigorosa osservanza dei principi costituzionali della Repubblica Italiana.

 

Tappe da ricordare:

 

27/06/1985: si costituisce l’Associazione Radio Antenna Bisacquino presso lo studio del Notaio Andrea Sorrentino in Bisacquino con sede in via Bambino 22.

 

23/08/1993: (L.27 n.323). Anche se i requisiti richiesti erano già ampiamente in possesso dell’Associazione R.A.B. la documentazione necessaria non è stata prodotta entro il 30/11/93.

 

Ritenendo solo formale la violazione l‘Associazione ha proposto ricorso al T.A.R della Sicilia, n 2407/94 in data 12/05/1994, nominando proprio legale l’Avv. Ottavio Noto.

 

30/11/1996: Il ricorso viene esaminato e rigettato in tempi e forme mai stati cosi’ brevi.

 

09/01/1997 :il ricorso viene impugnato davanti al Consiglio di giustizia Amministrativa per la Sicilia.

 

17/12/1997 : anche il C.di G. A. per la Sicilia con sentenza depositata il 14/04/1998, respinge il ricorso. Anche il successivo ricorso in Cassazione veniva respinto.

 

24/05/2001 : A Radio Antenna Bisacquino perviene raccomandata dal Ministero delle comunicazioni con la quale si intima la cessazione delle trasmissioni.

 

Alle ore 15.15 dello stesso giorno, l’assemblea dei straordinaria dell’ASSOCIAZIONE RADIO ANTENNA BISACQUINO, convocata con carattere di estrema urgenza e straordinarietà, “obbedisce” deliberando, per motivi di forza maggiore, lo spegnimento dei trasmettitori per evitare il suggello da parte delle autorità giudiziarie.

 

Anche se "obbedienti", i soci dell'Associazione Radio Antenna Bisacquino, sono soprattutto ostinati, testardi e di una caparbietà indescrivibile, specialmente quanto sentono il dovere di lottare per un diritto proprio e altrui e …………… ancora una volta hanno avuto ragione; l'hanno spuntata.


29/07/2001 : interruzione iter del disegno di legge n.1138 e approvazione della L.66 (legge ammazza emittenti).

 

6/05/2004 : Con lettera inviata dal Ministero delle Comunicazioni, in riferimento alla nota DGCA/5/2/906235/PA del 03/03/2004 prot. 04623 è stato comunicato che RADIO ANTENNA BISACQUINO RISULTA IN POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALL’art. 1, commi 2 bis e 2 ter della citata legge n. 66 del 2001.

 

Pertanto la medesima può proseguire nell’esercizio dell’attività con gli obblighi e i diritti del concessionario, fino all’adozione del Piano di assegnazione delle frequenze di radiodiffusione sonora in tecnica analogica.

 

ANNO 2010; Radio Antenna Bisacquino entra ufficialmente, e a gonfie vele, nella GRANDE RETE di INTERNET.

 

 

· Evoluzione storica del marchio di Radio Antenna Bisacquino

 

Logo iniziale dell'emittente.

Logo attuale a colori.

 

Logo utilizzato come banner pubblicitario su internet.

 

· Frequenze

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura
91.50 MHz Contrada Garetta Contessa Entellina PA Contessa Entellina e paesi limitrofi, Valle del Triona
104.00 MHz Contrada S. Marco Giuliana PA Giuliana e paesi limitrofi, Valle del Sosio
107.00 MHz Monte Triona Bisacquino PA Bisacquino e paesi limitrofi, Valle del Belice

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina aggiornata al 15 Marzo 2011