Radio Splash

Ragione Sociale Safer S.r.l.
Indirizzo

Via Col. F.sco Bertè, 94 - 98057 Milazzo (ME)

Telefono 090-9216697
Fax 090-9281216
SMS Line 338-9754240
Responsabile Fortunato Grasso
Sito WEB www.radiosplash.it
E-Mail info@radiosplash.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

 

Informazioni tratte dal sito www.radiosplash.it.

 

 

Era l'anno 1976, ed io Fortunato Grasso, appena undicenne mi appassionai alla sperimentazione con le prime trasmissioni in Fm.

 

Con un piccolo trasmettitore microfonico, riuscìi a diffondere un segnale in Fm per un centinaio di metri.

 

Fù una vera e propria emozione !!!!

 

Nel 1977 la passione era sempre maggiore e con i risparmi accantonati comprai ed installai una piccola stazione Fm, completa di trasmettitore di 3 watt auto-costruito, antenna, mixer a 5 canali, 2 giradischi e un microfono.

 

Riuscivo così a irradiare il segnale in tutta la città di Milazzo sulla frequenza 106.0 MHz, con lo slogan: ''Radio Splash, Varietà Musica e Quiz”.

 

Nello stesso anno aggiunsi al trasmettitore di 3 watt un amplificatore di potenza e portai l'uscita a 25 watt.

 

Nel 1978 decisi di perfezionare la potenza d’uscita, sostituendo l'antenna con 2 dipoli Fm, e un trasmettitore di linea professionale, ricavando così una potenza di uscita di 100 watt.

 

In quell'anno, inoltre, le trasmissioni furono spostate sulla frequenza dei 97.8 MHz.

 

Acquistai 2 bobinoni, 2 piastre a cassetta ed il mixer fù sostituito con un ''Davoli Pre-a6'' per così trasmettere e coprire bene Milazzo e l’hinterland (Barcellona e zone limitrofi).

 

Nel 1983 la frequenza di emissione si sposta sui 96.8 MHz e con l’acquisto del primo bobinone autoreverse, sono riuscito a garantire le trasmissioni 24 h/24.

 

A Natale del 1983, i miei genitori mi fecero trovare sotto l'albero, un trasmettitore da 250 watt (fu un Natale bellissimo).

 

Le prove tecniche di trasmissione vennero effettuate fino al 31 Dicembre, trovando anche la migliore equalizzazione e compressione, per un audio che si distinse subito dalle altre emittenti radio.

 

Decisi quindi di iniziare il 1° Gennaio 1984 le trasmissioni ufficiali, sulla mitica frequenza dei 98.8 MHz.

 

Il formato ed il target della radio si distinse da subito dalle altre emittenti , il nostro slogan era: ''Radio Splash - Solo Musica in Pubblilimit”.


Un gran successo !!!

 

La differenza si creò anche nella realizzazione degli spot, che venivano realizzati con voci professionali, grazie alla collaborazione del ''Blu Studio'' e cosi i jingles personalizzati suonavano 24 ore al giorno lasciando gli ascoltatori super agganciati.

 

Voci mitiche anche del mondo dello spettacolo in onda su Radio Splash !!!

 

Gli ascolti aumentavano giorno dopo giorno, l'80% dei negozi commerciali era sintonizzato su Radio Splash, in città era diventata una novità.

 

''Radio Splash - Grande Musica e Spot di Qualità”.

 

Trà il 1984/'85 entrano a far parte del team ''Splash'' Stefano R., Rosario I., Cesare G. e Maurizio N..

 

Questi ultimi due furono anche dj alla discoteca ''Le Cupole”.

 

Si registravano bobine audio, ogni dj registrava il proprio spazio con tutte le trasmissioni e gli appuntamenti come il ''Disco Splash'', ''Discorilancio'' ecc..

 

Alla fine del 1984 acquistai altri 4 bobinoni, un compressore ed il coder stereo, anche perchè la notte esigeva grande musica!

 

Nacque così: ''Splash Notte Diffusion'' selezioni musicali mirate con jingles particolari.

 

Nell'estate ‘85 iniziò un gemellaggio con la mitica discoteca ''Le Cupole'' 'di Milazzo, facendo veicolare la musica in radio per poi ballarla in discoteca.

 

Fù un binomio vincente. Quell'estate realizzammo in discoteca la ''Serata Splash'', con lo slogan ''Tuffati nel Blu''.

 

Ci fù il pienone, anche io non credevo in tanto successo.

 

Nel corso del 1985, oltre alla frequenza 98.8 MHz, se ne aggiunse un'altra 95.8 MHz e riposizionata successivamente sui 95.7 MHz.

 

Nel 1987 si aggiunsero, allo staff, altri dj, frà cui: Luigi P. e Antonio M. che curarono ''Splash Notte''.

 

Fù poi la volta del mio amico Paolo G. che comunque aveva già fatto esperienza in un'altra emittente radiofonica della zona.

 

La fine degli anni '80 fù importante perchè venne migliorata tutta la bassa frequenza.

 

Acquistammo 2 mixer audio, 1 coder stereofonico digitale, 1 processore audio e l'rds system.

 

Nel 1988, iniziò la sua esperienza, anche, Nello N. con il programma ''Black Tunnel'', oggi ripreso da T.D.Max.

 

Alla fine del decennio entra a far parte del team un personaggio storico della radio, Arcangelo R. tecnico della radio, per lui non esistevano festività, se c'era un problema andava risolto subito, infatti grazie a lui eravamo sempre on-air.

 

Nell' 88 attivai altre 2 frequenze gli 98.950 MHz da Roccavaldina e i 90.7 MHz da monte S. Martino Capo D'orlando, riuscendo così a servire con 4 frequenze tutta la costa tirrenica della Sicilia e Isole Eolie.

 

Tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, entrò nel team Giuseppe D. che era il dj resident de ''Le Cupole Discoteca''.

 

Nel 1991 si aggiunsero i dj T.d.Max, Joy T, Peppe C. e Roberto D.

 

Nel 1992 /'93 organizzammo diverse serate al ''Lido A.'' in collaborazione con Mauro D. come il “Piscina Party” e “l'Anguria Party”.

 

Le serate ebbero un gran successo, furono presentate da Vlady e in consolle c'era il dj Giuseppe D., tra l'altro le serate furono trasmesse in diretta su Radio Splash.

 

Nel ‘93 acquistai la prima regia automatica, sostituita poi, nel 1994 con un nuovo sistema computerizzato, fù inoltre l'anno del ''Jukebox Telematico'' altra novità di Radio Splash.

 

Nel 1995 sono stato ospite a ''Radio One-O-One Network'' insieme a dj T.d.Max e ad Arcangelo, mentre nel ‘97 nasce la “Safer” società che acquistò un'emittente concessionaria dell'hinterland, Rete Azzurra Stereo Time.

 

Già nel ‘98 si trasmetteva con 2 radio: Radio Splash e Rete Azzurra Stereo Time.

 

Nel 1999 cedetti la mitica frequenza 98.8 MHz e la 99.0 MHz. Si arriva al 2000, quando la “Safer” incorpora tutto in un’unica struttura, così composta: Fm 95.700 Mhz Milazzo / Fm 95.400 Mhz Patti / Fm 90.700 Mhz Capo D'orlando.

 

Il 2000 fù importante, inoltre, per il trasferimento nei nuovi e più ampi locali con 1 studio on air, 1 studio registrazione con saletta, cabina, microfoni più ufficio e redazione con archivio e dischi storici su vinile.

 

Nello stesso anno si realizzò grazie a Stefano C. il 1° sito web della radio ed entrarono a far parte del team nuovi deejay's: Luk, Peppe C., Enzo C., Alex Deejay, Tony Delta, Stefano C., Dj Ninni, Nicolino, Aj, Andrea, Claudia, Albord, Mister X e Niki che con i loro programmi d'intrattenimento riuscirono ad avere ottimi ascolti.

 

Programma di punta, dell’emittente radiofonica, fù la ''Fifteen Parade” i 15 singoli più ballati in discoteca condotto da Vlady, Mister X, Tony Delta, Aj.

 

Nel 2001 realizzai, per la radio, una campagna pubblicitaria con tutti i dj e nel 2003 viene sostituita la regia automatica con un nuovo sistema.

 

L'informazione si rese più capillare grazie ad accordi con agenzie giornalistiche nazionali ed arriva anche l'sms richiesta.

 

Ma la grande novità sarà la diretta web, nel Maggio 2003.

 

Nel 2004 si aggiunge al team della radio, anche, Dj Vicious che realizzerà ''Old Music Machine'' programma dance con musica anni '70 - ’80 - '90 - ‘2000.

 

Nel 2005 si aggiunse al team JimmyPRO che realizza il programma ''Digital Sensation'' di genere trance.

 

Alla fine del 2005 iniziò a collaborare con Radio Splash anche Antonello C. voce storica dell'hinterland con ''House Good''.

 

Il 2005 sarà, inoltre, importante per la collaborazione intrapresa con una voce nazionale; quella di Gianluca F. che realizza per la radio la parte speakerata della classifica dance ''Pdn Chart'' mixata da Dj Vicious (in onda su un circuito di oltre 40 radio in tutta Italia), insieme ai programmi ''House Machine'', ''Black Machine'' e "Groove Machine" realizzati dallo stesso Dj Vicious.

 

L’anno successivo (2006) inizia alla grande con l'arrivo nel team di Eugenio G. voce storica radiofonica che realizzerà insieme a Dj Vicious il programma ''Collection'' storia della musica con la messa in onda, in ogni puntata, di 4 classici senza tempo.

 

Tra l'altro, all'inizio del 2006 torna al microfono Fortunato con un nuovo appuntamento informativo ''Splash Magazine'' l'altra pagina dell'attualità.

 

Nel corso dello stesso anno Radio Splash compie 30 anni e con l'occasione ringrazia tutti gli ascoltatori più fedeli augurando loro altri 30 anni di musica ed emozioni insieme con Radio Splash.

 

L’anno si conclude con l'acquisto di una nuova frequenza (92.9 MHz), impianto acquisito per migliorare la copertura della zona tirrenica.

 

· Evoluzione del marchio Radio Splash

 

Logo iniziale dell'emittente.

 

Versione con sfondo nero.

 

Logo attuale in uso.

 

· Frequenze

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
90.70 MHz Monte S. Martino Capo d'Orlando ME Capo d'Orlando. fascia costiera tirrenica da S. Stefano Camastra a Marina di Patti  
92.90 MHz Contrada Addorolata Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica da Gioiosa Marea a Spadafora  
95.40 MHz Gioiosa Guardia Gioiosa Marea ME Fascia costiera tirrenica da Capo d'Orlando a Spadafora. isole Eolie  
95.70 MHz Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica da Marina di Patti a Spadafora, isole Eolie  

 

· Frequenze cedute

 

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Note
98.80 MHz Tetto Sede Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica da Gioiosa Marea a Spadafora ceduta a Radio Cuore
99.00 MHz Unid Roccavaldina ME Roccavaldina ceduta a Radio Amore (ex 98.95 MHz)

 

Si ringrazia Bruno Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Pagina creata il 22 Febbraio 2013

Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2013