Lattemiele

Ragione Sociale Tecninvest S.r.l.
Indirizzo Via G. Dozza, 54 - 40013 Castelmaggiore (BO)
Telefono 051-712058
Fax 051-715626
Responsabile Franco Migliani
SMS Line  
Sito WEB www.lattemiele.com
E-Mail info@lattemiele.com
latte@lattemiele.com
Tipologia Syndication

 

· Storia

 

L’emittente edita dalla “TecnInvest - S.r.l.” nasce il 1° Settembre 1988.

 

Gli uffici amministrativi e gli studi di produzione si trovano in via Manzoni 4 a Castelmaggiore (BO), con tel. (051) 71.26.01.

 

Amministratore unico è Franco Mignani, gli altri componenti della società sono: Lucio Salis (Direttore commerciale), Michela Danieli (Direttore Testata giornalistica), Marco Giovannini (Responsabile della Produzione), Annamaria Rossi (Responsabile programmazione), Vicky Mangone (Redazione musicale), Cristina Bartolini (Coordinamento emittenti affiliate) e Luca Serravalli (Capotecnico struttura).

 

La scaletta giornaliera viene realizzata da un sistema computerizzato che tiene conto delle richieste e delle preferenze indicate dal pubblico, la programmazione musicale abbraccia 30 anni di classifiche di vendita e prevede pochi interventi da parte degli speaker.

 

Ogni mattina e sera viene proposto l’oroscopo curato da Paolo Fox (oggi RaiDue – “Piazza Grande” e “Mezzogiorno in Famiglia”); al pomeriggio ospite, presso gli studi della radio, un Big della canzone, il meteo, gli speciali in occasioni di festival e manifestazioni varie completano il palinsesto.

 

LatteMiele, oltre alla musica, continua il suo impegno al di fuori degli studi seguendo le più importanti manifestazioni musicali o eventi organizzati a scopo umanitario.

 

Largo spazio viene dedicato allo sport, LatteMiele, infatti, è la “Radio ufficiale” di ben 3 categorie sportive, quali il Calcio, la Pallavolo, il Basket.

 

Il palinsesto domenicale prevede, inoltre, ben 6 ore di dirette sportive frà cui la radiocronaca dell’Udinese negli incontri calcistici di “Serie A”, “Coppa Italia” e di “Coppa Uefa”, commentati  in diretta dall’inviato Paolo Micoli.

 

Il segnale, ben presto, si diffonde in tutta Italia divenendo una delle maggiori emittenti radiofoniche nazionali (più di due milioni di ascolto in media).

 

Negli anni '90  vi è un ampliamento dell'area di copertura mediante l'acquisizione di diverse emittenti, frà le quali Radio Lattemile (Genova), Radio Lattemiele (Torino), Radio Lattemiele (Ferrara), Radiofonica IN (Ascoli Piceno), Rado Canale 91 (Bari) Radio Lattemile Rete (Taranto), Radio Sole (Calabria), Onda Azzurra (Sicilia).

 

Vanno ricordate frà le trasmissioni “Cult” della rete: “Grand’Angolo” magazine condotto da Vick Mangone, Anna Maglia ed Emanuela Negretti; “Tre Canzoni nello Zaino” e  “Sanremo Mitica” dove i vecchi vincitori del Festival sono ospiti negli studi per parlare della loro esperienza e di come, nel corso degli anni, sono cambiate le cose.

 

A metà degli anni '90 arrivano in redazione, oltre a Lucia Marrocchi e Gianni Ferrini, Andrea Mingardi alla conduzione del programma “Compagno di Viaggio”, Cristina D'Avena con “Domenica con Cristina” e “Buongiorno con ... Cristina”.

 

LatteMiele punta su un target 25-50 anni, ed opera scelte musicali rivolte a sonorità melodiche in linea con la tradizione della musica leggera italiana da cui attinge una parte consistente dei brani inseriti nella playlist.

 

Nell’estate 2006 viene presentata la nuova versione, dell’emittente, on-line: LatteMiele su Internet presenta le stesse rubriche della radio in etere, ma non è interrotta da notiziari e pubblicità, un palinsesto che è molto di gradimento a chi lavora e che lo accompagna per tutto l’arco della giornata.

 

Vivendo di musica e spettacolo, Radio LatteMiele, porta nelle piazze italiane concerti e spettacoli musicali.

 

 

Informazioni tratte dal sito www.radio.fvg.it

 

 

LatteMiele é l’espressione di quello che é il gusto Italiano.

 

La sua programmazione é basata esclusivamente, nell'arco delle 24 ore, sul migliore repertorio musicale, principalmente musica italiana, spaziando con una scaletta attentamente dosata, dagli anni '70 ad oggi.

 

E' nata il 1° settembre del 1988 e, ad oggi, ha ormai coperto tutto il territorio nazionale.

 

La scelta del nome, dell'immagine e del formato vuole indirizzarsi ad un pubblico più ampio possibile, dalla ragazzina 15enne alla signora 40enne, dal ragazzino appassionato di sport all'adulto interessato a mantenersi aggiornato ed informato.

 

Pochi interventi tradizionali di speaker vengono ad interrompere lo scorrere della musica, una scaletta realizzata con un esclusivo programma computerizzato che tiene conto delle richieste e delle preferenze indicate dal pubblico, la programmazione musicale abbraccia 30 anni di classifiche di vendita.

 

Ogni pomeriggio ospite in studio un Big della canzone, ogni sera e mattina oroscopo con Paolo Fox (RAI 2Piazza Grande e Mezzogiorno in Famiglia), meteo, special in occasioni di festival e manifestazioni.

 

LatteMiele oltre al palinsesto musicale, continua il suo lavoro al di fuori degli studi, in mezzo alla gente, con la gente, nelle occasioni di svago, studio o impegno sociale, seguendo le più importanti manifestazioni musicali o eventi organizzati a scopo umanitario.

 

Largo spazio allo sport! LatteMiele è Radio Ufficiale di ben 3 categorie sportive tra le più importanti: il Calcio, la Pallavolo, il Basket e soprattutto la domenica, è grande festa con ben 6 ore di dirette sportive tra cui la radiocronaca della nostra UDINESE negli incontri di Serie A, di Coppa Italia e di Coppa Uefa, raccontati in diretta dal nostro inviato Paolo Micoli.

 

Essendo una radio legata alla tradizione musicale italiana, siamo, per estensione, legati agli eventi che si rifanno alle più o meno antiche tradizioni popolari, alle colorate Fiere, alle spettacolari Quintane, ai folcloristici Palii, e di conseguenza siamo da diversi anni la Radio Ufficiale dell’Associazione Rievocazioni Storiche.

 

Vivendo di musica e spettacolo, portiamo nelle piazze concerti e spettacoli musicali.

 

Abbiamo animato le piazze di Bologna, Perugia, Este, Ferrara, Rovigo, Torino, Gubbio, Latina, Bibione e, ovviamente, quelle di ogni città del Friuli Venezia Giulia .

 

E altre piazze ci aspettano…

 

· Evoluzione storica del marchio di Lattemiele

Logo d'inizio ufficiale dell'emittente.

 

Secondo logo utilizzato dall'emittente a metà degli anni '90.

 

Altro logo utilizzato nel sito internet.

 

Attuale logo dopo la ridenominazione in Radio Lattemiele.

 

· Frequenze

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura Acquisita da Attivata
104.80 MHz Rupe Atenea Agrigento AG Agrigento e provincia Tele Tirradio 98 (ex Italiavera, ex Station One)  
97.60 MHz Monte Cammarata Cammarata AG Prov. di AG, CL, EN, PA, RG, TP    
97.60 MHz Contrada Bastianedda Canicattì AG Canicattì Tele Tirradio 98 (ex Italiavera, ex Station One)  
94.10 MHz Monte Imbriacola Lampedusa AG Lampedusa non assegnata  
97.10 MHz Via Randazzo Patti ME Patti    
98.20 MHz Monte Trino Milazzo ME Milazzo, fascia costiera tirrenica da Cefalù a Spadafora Radio Sicilia 1  
99.50 MHz Monte S. Martino Capo D'Orlando ME Fascia costiera tirrenica da S. Agata di Militello a Capo d'Orlando Radio Antenna del Mediterraneo (Blu Media)  
94.60 MHz Monte Pellegrino Palermo PA Palermo e parte della provincia Radio Veronica  
96.50 MHz Monte Gradara Partinico PA Parte prov. di PA e TP lato fascia costiera, Golfo di Castellammare Radio Sport Center  
99.10 MHz Fortino di Pentimele Reggio Calabria RC Prov. di ME e RC, fascia costiera jonica fino a Giarre (CT)    
99.80 MHz Fortino di Pentimele Reggio Calabria RC Prov. di ME e RC, fascia costiera jonica fino a Giarre (CT)    
101.20 MHz Contrada Campicello di Paterriti Reggio Calabria RC Prov. di ME e RC Radio Messina Sud  
101.50 MHz Contrada Monserrato Modica RG Ispica, Modica Radio Mediterraneo 2  
99.50 MHz Piana delle Forche Erice TP Prov. di TP Radio Tele Sole Bosco  
92.60 MHz Monte Bonifato Alcamo TP Prov. di AG, PA e TP, Golfo di Castellammare Radio Sport Center  

Si ringrazia Bruna Rescifina per la preziosa collaborazione prestata alla ricostruzione storica dell'emittente.

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2007