Radio Amore Web

Ragione sociale Associazione Radio Amore
Indirizzo Corso Vittorio Emanuele, 42 - 93017 San Cataldo (CL)
Telefono 0934-571286 / 589854
Fax 0934-588553 / 589853
SMS Line  
Sito WEB www.radioamoreweb.it
E-Mail info@radioamoreweb.it
Tipologia Comunitaria

 

· Storia

Informazioni parzialmente tratte dal sito www.radioamoreweb.it .

 

 

Radio Amore è una emittente cattolica che ha fatto la sua timida comparsa in San Cataldo (CL) nel maggio 1984 ed è andata via via crescendo e perfezionandosi, estendendo le sue trasmissioni alla Provincia di Caltanissetta, Enna, Agrigento, sino alla piana del catanese.

 

Tale radio è una emittente povera che si regge contando sul volontariato di una trentina di persone, per lo più giovani, e sulla generosità dei suoi ascoltatori più sensibili, un'associazione che “ha per oggetto l’esercizio, senza fine di lucro, di un servizio di radiodiffusione sonora a carattere culturale, etnico, politico, assistenziale e religioso… Si richiama alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica e al carisma dell’Ordine di Santa Maria della Mercede” (Statuto, art.4).

 

Infatti è retta dai padri mercedari; l’appellattivo “Amore” sta ad indicare il carisma dell’Ordine di Santa Maria della Mercede, fondato a Barcellona (Spagna) da San Pietro Nolasco nel 1218 per la liberazione dei cristiani schiavi dei musulmani.

 

L’Ordine è attualmente impegnato in un’opera di promozione umana e di liberazione in favore delle categorie più emarginate: carcerati, ex-carcerati, giovani a rischio, drogati, cristiani perseguitati per la loro fede.

 

L'obiettivo è la diffusione dei valori umani e cristiani, intesi come via per la liberazione dell’uomo dalle attuali schiavitù, in linea col carisma di San Pietro Nolasco, fondatore dell’Ordine di Santa Maria della Mercede.

 

Le prime Costituzioni dell’Ordine mercenario che risalgono al 1272 ne evidenziano la spiritualità con queste parole: “Per continuare a promuovere quest’opera di misericordia, per visitare e liberare i cristiani dal potere dei nemici di Cristo, i religiosi di quest’Ordine siano gioiosamente disposti, a dare la vita, se necessario, come Cristo la donò per noi”.

 

In sintesi è una voce amica per tutte le fasce d’età e in particolare per chi soffre nel corpo e nello spirito, per chi è solo e senza speranza.

 

L'emittente sancataldese trasmette tutto il giorno.

 

Attualmente i programmi formativi interessano solo alcune fasce orarie del mattino e del primo pomeriggio sino alle 20 e il palinsesto di Radio Amore si arricchisce di giorno in giorno da una parte di molteplici contributi giornalistici, dall’altra di una fitta ma sempre gradevole programmazione  in diretta, basata sull’intrattenimento musicale e sull’informazione.

 

Il circuito inBlu fornisce l'informazione e la diretta pomeridiana rappresentano il cuore della programmazione InBlu.

 

Innanzitutto ci sono i radiogiornali di News Press, vera ossatura del palinsesto, ad ogni ora, dalle 7.00 alle 20.00, insieme alle altre produzioni giornalistiche; poi Pomeriggio Inblu, la diretta di musica, informazione e intrattenimento, interviste ad artisti e continui approfondimenti.

 

Al programma collaborano attivamente le radio del circuito con contributi e servizi.

 

Al sabato "Pomeriggio InBlu-la classifica" viene condotto da due speaker delle radio associate al circuito stesso che sono risultati i preferiti dagli ascoltatori in uno speciale concorso della passata stagione.

 

A livello tecnico l'emittente è suddivisa in tre parti assolutamente principali per la conduzione della stessa:

 

- la SALA REGIA dove da quì sono messi in onda tutti i programmi della radio. E’ composta da sofisticatissime apparecchiature che consentono di rendere Radio Amore piacevole all’ascolto. Qui trovi piastre, lettori di cd, dvd, mp3 ed mp4, il super server con oltre 15000 brani musicali e più di 100 tipi di programmi radiofonici diversi. Inoltre trovi  la regia automatica, composta da un sofisticato programma di gestione del palinsesto che può consentire alla radio (pensa!!!) di poter trasmettere da sola, quindi senza l’ausilio dell’uomo, per un anno intero.

 

Grazie ad una fantastica automazione, la nostra regia registra automaticamente i programmi informativi della nostra agenzia di informazioni, News Press, e li rimanda in onda agli orari stabiliti. Inoltre, ogni ora, si collega in automatico con le redazioni romane o milanesi di Blusat2000.

 

Tutto ciò ci consente di avere un palinsesto di programmi ricco e diversificato;

 

- la SALA TRASMISSIONE che è una sala, totalmente insonorizzata e munita di diversi diffusori audio WI FI, un sofisticato sistema di cuffie senza fili, da dove trasmettono, in diretta, gli ospiti della nostra Radio. Qui nascono e si diffondono programmi di informazione, cultura, società;

 

- la SALA DI REGISTRAZIONE dove si realizzano i lavori di post produzione dei programmi. Qui sono realizzati, mediante l’uso di sofisticati programmi di editing radiofonico, tutti quei programmi che richiedono un maggiore lavoro prima della messa in onda. A questa sala è annesso un archivio di oltre 4000 cd.

 

Radio Amore trasmette per San Cataldo alla frequenza di 104 mhz, per Caltanissetta e provincia (Enna, Agrigento, Piana di Catania…) alla frequenza di 97 mhz e da diverso tempo ha inserito la parola WEB alla ragione sociale per distinguersi con l'omonima RADIO AMORE presente nel sud Italia da Napoli fino in Sicilia.

 

Radio Amore è una realtà che cresce e si fortifica grazie agli ascoltatori che, sempre più numerosi, ne apprezzano i contenuti e quindi i valori.

 

Ogni giorno migliaia di persone ascoltano i molteplici programmi di questa radio che vive esclusivamente grazie al contributo di chi l’ascolta.

 

Ricordiamo ancora una volta che la radio è affiliata al circuito cattolico nazionale inBlu e da la possibilità di contribuire alle spese gestionali tramite un'offerta libera sul Conto Corrente Postale numero 11458932.

 

 

· Frequenze

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura
97.00 MHz Babaurra Caltanisetta CL Prov. di EN e CL
104.00 MHz Tetto sede San Cataldo CL San Cataldo

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2008