Radio Studio 105

Indirizzo Via Edison, 146 - 92023 Campobello di Licata (AG)
Telefono 0922-879710 - 329-4378906
Fax 0922-879710
SMS Line 339-4942740
Sito WEB www.radiostudio105.it
E-Mail info@radiostudio105.it
Tipologia Commerciale

 

· Storia

Informazioni tratte dal sito www.radiostudio105.it

 

Le prime prove tecniche vanno in onda nel lontano  febbraio del 1986, ma RADIO STUDIO 105 nasce ufficialmente nel mese successivo dello stesso anno, dalla passione di Calogero Pirrera e Carmelo Licata Caruso, due ragazzi appena congedati dal servizio militare.

 

Inizialmente sembrava tutto così facile e tanto piacevole.

 

La frequenza di RADIO STUDIO 105 è sempre stata 90.700 Mhz, il segnale veniva irradiato con due dipoli circolari e un trasmettitore di 250 watt dal centro di Campobello di Licata, la bassa frequenza era composta da un mixer FBT, una bobina per le diffusioni, un paio di piatti per il famoso “vinile” indispensabile a quei tempi e qualche piastra di registrazione; trasmettevamo il segnale già in stereofonia, un lusso per quei tempi.

 

Inizia cosi la concorrenza a una emittente locale gia esistente da più di 15 anni ( Centro Radio Campobello FM 88.00 Mhz in monofonia), che qualche anno successivo chiuderà.

 

Nel 1987 quasi a malincuore l’amico e collega di lavoro Carmelo deve abbandonare l’iniziativa per scelta di lavoro, da quel momento ad occuparsi pienamente all’emittente è Calogero Pirrera con grosso impegno decide di portare avanti il nome della radio.

 

Nel 1989, con un grosso investimento sposta la frequenza di trasmissione da Campobello di Licata  a Canicattì (monte Bardaro a 680 mt. Sopra il livello del mare).

 

L’impianto con un traliccio di 25 mt. d' altezza con istallata una collineare di 4 dipoli dell’Aldena (Milano), un trasmettitore da 400 watt.

 

Ci permette una propagazione che copre le province di Agrigento, Caltanissetta, parte di Enna, Ragusa, e Palermo, mossa fatale perché l’anno successivo ovvero il famoso 1990 viene fatto il censimento dell’emittenza radiofonica.

 

Nel frattempo lo studio della radio si trasferisce, dal centro di Campobello ai nuovi locali di proprietà di Calogero Pirrera in via Edison, 146 uscita per Canicattì; sede che oggi vanta una modernissima regia composta da una serie di computer collegati in rete, gestiti da un software che permette un’autonomia musicale illimitata di ore, un processore AEV e un processore AXEL FALCON 35 a 5 bande compreso di  (Radio Data Sistem), permettono l’emissione di un segnale pulito con un’ottima qualità.

 

Un organico composto da veri professionisti del settore: DJ, giornalisti, tecnici, che, costantemente, hanno messo e continuano nel loro lavoro una passione tale da rendere RADIO STUDIO 105 unica nel suo palinsesto.

 

Nel corso degli anni sono cambiate tante voci e volti, si sono ottenuti tanti successi ed anche qualche delusione ma siamo sempre stati presenti.

 

Di tutte le nostre iniziative abbiamo voluto far crescere soprattutto l'emittente radiofonica, a volte con grandi sacrifici dei singoli componenti, creando ottimi rapporti con le altre realtà radiofoniche e sociali della zona, istaurando spesso stretti rapporti di collaborazione ed amicizia con le altre emittenti territorialmente a noi vicine, rapporti ad oggi più che mai ottimi.

 

Il target attuale della radio è Uno lo vivi...Uno lo ricordi!, unico in tutta Italia.

 

Oggi siamo una Società Cooperativa con uno statuto adottato a passo con le più recenti disposizioni legislative ed organizzative.

 

Questi sono alcuni dei validi motivi che hanno reso nel tempo RADIO STUDIO 105 Una realtà…in continua crescita !!  nel panorama della emittenza radiofonica siciliana.

 

· Frequenze

Frequenza Postazione Comune Prov. Copertura
90.70 MHz Monte Bardaro Canicattì AG Canicattì, Campobello di Licata e zone limitrofe

I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2007