TV Monitor 2011

Monitoraggio dell'alta frequenza televisiva siciliana

 

NOTA INTRODUTTIVA

La presente pubblicazione telematica non ha carattere di ufficialità, traendo origine dal mero assemblamento di dati, informazioni ed indiscrezioni ricevute da operatori del settore, appassionati del mezzo televisivo e comunque soggetti interessati alle vicende radiotelevisive, che collaborano alla realizzazione di questa raccolta a titolo assolutamente disinteressato e gratuito. Pertanto l'ospitante:
1) non assume alcuna responsabilità relativa ai contenuti della presente raccolta di informazioni;
2) qualora circostanze al momento ignote lo motivassero, si riserva la possibilità di rettificare, integrare, eliminare le segnalazioni o i commenti ricevuti dai collaboratori, in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione;
3) diffida chiunque dall'utilizzare le informazioni contenute nella presente raccolta senza preventiva autorizzazione.

PROPRIETA' INTELLETTUALE RISERVATA AGLI AUTORI

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali di qualsiasi natura, siano esse consistenti in testi, immagini, suoni e altre espressioni creative comunque integranti questo sito telematico con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilms, registrazioni o altro, salvo che con il consenso degli autori.


5 Gennaio 2011

- Catania : Ennesima rivoluzione nel bouquet del gruppo LA SICILIA; oltre ai normali canali già visibili è stata inserita RETE SICILIA, la vecchia tv regionale che era scomparsa relativamente per il fatto che erano stati venduti alcuni suoi canali a LA7 per l'accensione della propria rete in tutta la Sicilia. L'emittente catanese è presente sul canale 42 UHF pol. O. esercito da Contrada Carminello a Valverde. (FrabrizioDag + Francesco Giuffrida)

7 Gennaio 2011

- Chiaramonte Gulfi (RG) : Novità per CANALE 10, la nota tv gelese; alle ore16 di oggi la tv ha convertito in tecnica numerica, ovvero in digitale terrestre, il canale 39 UHF pol. O. esercito da Monte Arcibessi. Tale bouquet comprende CANALE 10, LICATA NUOVA TV, SPORT 10, CANALE 1O STORY, CANALE 10 SHOPPING, CANALE 10 E LODE, TFN e CANALE 10 MUSICA. (Maurizio Cinnirella + Giuseppe Lana)

8 Gennaio 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Da oggi risulta spento il canale 31 UHF pol. V. di TIVUITALIA esercito da Pizzo Neviera. (Ignazio Spera)

9 Gennaio 2011

- Cinisi (PA) : Dal tardo pomeriggio di oggi risulta uno schermo nero per RAI 1 sul canale D VHF pol. V. esercito da Costa Nuova con la sola presenza dell'audio. (Giuseppe_P)

- Scilla (RC) : Da pochi giorni ed in maniera definitiva TELE 90 è entrata a far parte del bouquet di RTP RADIO TELEVISIONE PELORITANA aumentando, in questo modo, la suavisibilità su ambedue le sponde dello stretto di Messina. Tale presenza avviene sul canale 31 UHF pol. V. esercito da Monte Scrisi (RC). (Antenna0078)

10 Gennaio 2011

- Catania : Da stamattina il canale 47 UHF pol. O. di TELECOLOR è ad appannaggio di RETE 8 - TELESICILIA COLOR che, così, è presente in digitale terrestre dopo aver lasciato il canale 42 UHF pol. O. dalla stessa postazione al bouquet del mux LA SICILIA alcuni mesi fa. Tale canale viene esercito da Contrada Carminello a Valverde. (Francesco Giuffrida)

- Cinisi (PA) : E' ritornato in mattinata il video di RAI 1 sul canale D VHF pol. V. esercito da Costa Nuova. (Giuseppe_P)

11 Gennaio 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Riattivato il mux di TIVUITALIA sul canale 31 UHF (che adesso è presente con i 9 canali nazionali) mentre, da stamane, MTV ITALIA (UHF 68) e LA 7 (UHF 57) risultano con schermo nero e senza audio; inoltre risulta anch'esso spento il mux A di LA 7 DAHLIA TV. Tali canali sono eserciti da Pizzo Neviera in polarizzazione verticale. (Ignazio Spera)

12 Gennaio 2011

- Palermo : Novità sul canale 57 UHF pol. O. esercito da Monte Pellegrino; si tratta del mux di TELE SICILIA a cui è stata cambiata la denominazione nella lista dei canali già esistenti. Adesso sono presenti in lista TELESICILIA, CTS PALERMO, TVA AGRIGENTO e TEST TELESICILIA. (Domenico Insalaco)

14 Gennaio 2011

- Palermo : Da oggi cambio di composizione di canali nel bouquet di TELE RENT 7 GOLD; adesso sono presenti 7 canali e tra questi, novità assoluta, RTL, la nota tv musicale già presente via satellite e adesso anche nel mux della rete nazionale 7 GOLD. Tale bouquet viene esercito sul canale E9 VHF pol. O. da Monte Pellegrino. (Domenico Insalaco)

15 Gennaio 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Ritornato a trasmettere LA 7 ed MTV ITALIA rispettivamente sui canali 57 e 68 UHF; inoltre risulta anche rimesso in funzione il canale 37 UHF di LA 7 DAHLIA TV. Tutti i canali sono eserciti da Pizzo Neviera e trasmessi in polarizzazione verticale. (Ignazio Spera)

16 Gennaio 2011

- Caltanisetta : Novità nel mux di TFN TELE FUTURA NISSA esercito sul canale 67 UHF pol. O. da Montagna Gibila. Adesso sono presenti altri quattro canali oltre a quelli già attivi e sono TFN 1, TFN 2, TFN IN FLIGHT e TFN MUSIC. (Giuseppe Lana)

18 Gennaio 2011

- Palermo : Stamane risultano spenti i canali 61 e 62 UHF pol. O. rispettivamente di CANALE ITALIA e VIDEO 2 eserciti, entrambi, da Monte Pellegrino. In tarda mattinata sono stati ripristinati. (Dorin Gargano + Domenico Insalaco)

21 Gennaio 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Risulta spento il canale 48 UHF pol. V. di LA 3 esercito da Pizzo Neviera. (Ignazio Spera)

22 Gennaio 2011

- Palermo : Rivoluzione nella composizione dei canali del bouquet di TELE RENT 7 GOLD sul canale E9 VHF pol. O. esercito da Monte Pellegrino; da 6 canali sono passati a 7 e tra questi c'è TIVU TIVU, nota tv palermitana di televendite in passato condivisa da TELESUD sul canale 65 UHF e attualmente anche su HOT BIRD 9 via satellite, al posto di TELE RENT 7 GOLD TEST. (Domenico Insalaco)

23 Gennaio 2011

- Siracusa : Da oggi TELESTAR passa definitivamente al digitale terrestre convertendo uno dei suoi canali di emissione. Si tratta del canale 34 UHF pol. O. esercito dall'Ostello della Gioventù a Belvedere di Siracusa ed è comprensivo di ben 7 canali tra cui CANALE 8, TV ALFA, ANTENNA UNO LENTINI, la stessa TELESTAR, TELESTAR SIRACUSA CHANNEL, TELESTAR IPPOMED e TEST RADIO, quest'ultimo senza audio. (P.P.)

26 Gennaio 2011

- Chiaramonte Gulfi (RG) : Dopo l'annuncio fatto per il passaggio al sistema digitale CANALE 10 torna in analogico. Tale decisione è stata presa per la difficoltà incontrata dalla popolazione nell'utilizzare il nuovo sistema nonostante fosse stata effettuata una campagna di sensibilizzazione tramite il video. Il canale in questione è il 39 UHF pol. O. esercito da Monte Arcibessi ed è stato cinvertito verso le ore 11. (Maurizio Cinnirella)

27 Gennaio 2011

- Carini (PA) : Ripreso il funzionamento del bouquet di CTS sul canale 64 UHF pol. O. esercito da Montagnalonga. (Totisat)

- Catania : Da oggi, come è già avvenuto per ANTENNA SICILIA, anche RETE 8 trasmette il telegiornale assieme al logo di TELECOLOR. Tale particolarità avviene sul canale 47 UHF pol. O. esercito da Contrada Carminello a Valverde. (Francesco Giuffrida)

- Sicilia : Da oggi dentro il mux di MEDIASET 1 è comparso un nuovo canale dalla denominazione di ME. (Giuseppe Lana)

29 Gennaio 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Risulta spento da stamane il canale 55 UHF pol. V. di CANALE ITALIA esercito da Pizzo Neviera. (Ignazio Spera)

31 Gennaio 2011

- Sicilia : Problemi tecnici risultano per i canali RAI sia in analogico che in digitale terrestre. (FabrizioDag + Francesco Giuffrida + Giuseppe Lana + Domenico Insalaco)

4 Febbraio 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Ripristinato, nel pomeriggio di ieri, il canale 55 UHF di CANALE ITALIA mentre risulta spento il canale 31 UHF di TIVUITALIA. Entrambi i canali sono in polarizzazione verticale ed eserciti da Pizzo Neviera. (Ignazio Spera)

9 Febbraio 2011

- Mazzarino (CL) : Partito da oggi sul canale 67 UHF pol. O. TFN 1 con programmi, film, cartoni e news oltre all'aggiunzione dell'orologio nella parte bassa del logo. (Giuseppe Lana)

- Spilinga (VV) : Attivato in digitale terrestre da oggi il canale 60 UHF pol. O. di TELESPAZIO TV esercito da Monte Poro per tutta la costa tirrenica messinese fino a Milazzo e comprendente alcuni canali oltre la stessa TELESPAZIO TV. (Videovela)

11 Febbraio 2011

- Palermo : Nuova composizione dei canali nel bouquet di TELE SICILIA sul canale 57 UHF pol. O. esercito da Monte Pellegrino; adesso sono presenti 8 canali, oltre ai quattro conosciuti, che sono TEST TELESICILIA 1, TEST TELESICILIA 2, TEST TELESICILIA 3 e TEST TELESICILIA 4 tutti con barre di colore in video e senza audio. (Andrea86 + Domenico Insalaco)

15 Febbraio 2011

- Sicilia : Da oggi sul bouquet TIMB1 di LA7 scompaiono i tre canali SPORTITALIA, SPORTITALIA 2 e SPORTITALIA 24, visibili soltanto sul bouquet di TIVUITALIA. (Domenico Insalaco)

18 Febbraio 2011

- Palermo : Da oggi CANALE 46 amplia il suo bouquet digitale; oltre alla stessa sono presenti 3 canali denominati <program2>, <program3> e <program4>, apaprtenenti rispettivamente a Test 2, TELE OCCIDENTE e Test 4. Ricordiamo che il canale è il 46 UHF pol. O. esercito da Monte Pellegrino. (Domenico Insalaco + Dorino1 + Rednex)

19 Febbraio 2011

- Scilla (RC) : Risulta spento il bouquet digitale appartenente a RTP sul canale 21 UHF pol. V. esercito da Monte Scrisi. (Tony088)

24 Febbraio 2011

- Scilla (RC) : Ripreso il funzionamento del canale 21 UHF pol. V. di RTP in tecnica digitale. (Roscar)

26 Febbraio 2011

- Lentini (SR) : A causa del maltempo occorso risulta spento il canale 32 UHF di TVT in polarizzazione orizzontale ed esercito da Contrada Bonvicino. (FabrizioDag)

- Melilli (SR) : A causa del maltempo occorso, sul canale 31 UHF pol. O. di DEEJAY TV esercito da Monte Buongiovanni, risulta uno schermo nero e senza audio. (FabrizioDag)

27 Febbraio 2011

- Buccheri (SR) : Dalle ore 10.35 di stamattina risultano spenti, causa maltempo, i canali di 7 GOLD (E9 VHF), LA 7 TIMB1 (46 UHF), VIDEO MEDITERRANEO MUX (61 UHF) e TELE VITA (69 UHF). Alle 12.30 tutti i canali suddetti sono stati ripristinati grazie alla riaccensione di una fase da parte dell'ENEL. (Giuseppe Lana)

- Catania : Alternanza di spegnimenti ed accnesioni risultano per i canali 27 e 43 UHF rispettivamente di LA 7 TIMB1 e MEDIASET 2 ed eserciti da Contrada Carminello a Valverde. Alle 12.30 tutto è stato ripristinato normalmente. (FabrizioDag)

- Lentini (SR) : Ripristinato il canale 32 UHF pol. O. di TVT esercito da Contrada Bonvicino. (FabrizioDag)

- Melilli (SR) : Ripristinato il canale 31 UHF pol. O. di DEEJAY TV esercito da Monte Buongiovanni. (FabrizioDag)

1 Marzo 2011

- Capo d'Orlando (ME) : A causa del maltempo risultano spenti i canali di TELE RENT 7 GOLD (UHF 30), ANTENNA SICILIA (UHF 35) e TELECOLOR (UHF 58), tutti eserciti da Monte S. Martino in pol. V..In tarda mattinata sono tornati tutti regolarmente funzionanti. (Bruno Rescifina)

- Scilla (RC) : A causa del maltempo risultano spenti i canali appartenenti a TELE STAMPA SUD 7 GOLD, ANTENNA SICILIA, RETECAPRI, RTV, TGS, TELECOLOR e TELESPAZIO TV. In tarda mattinata sono stati ripristinati ad eccezione di RETECAPRI. (Vertigo)

3 Marzo 2011

- Alcamo (TP) : Risulta spento il canale H1 pol. V. di LA 7 TIMB1 esercito da Monte Bonifato. (Filolau)

4 Marzo 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Da questa mattina, a causa del maltempo, risulta presente una portante audio video nera sul canale 58 UHF pol. V. di TELECOLOR esercito da monte S. Martino. (Bruno Rescifina)

5 Marzo 2011

- Catania : Da oggi è scomparso il logo di TVE TELETNA condiviso con ANTENNA SICILIA sul canale 50 UHF pol. O. esercito da Contrada Carminello a Valverde. (FabrizioDag)

6 Marzo 2011

- Palermo : Dal tardo pomeriggio di oggi il canale 45 UHF pol. O. di MED 1, esercito da Monte Pellegrino, risulta acceso con i quattro canali del Gruppo TRM. Tale sperimentazione è durata fino alle ore 22.30, momento in cui la stessa MED 1 ha ripreso le sue regolari trasmissioni in analogico. Come sempre, durante la notte e fino alle 6.30, prosegue la sperimentazione notturna. (Agostino)

7 Marzo 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Ripristinato dai tenici del gruppo SIGE il canale 58 UHF pol. V. di TELECOLOR esercito da Monte S. Martino. (Bruno Rescifina)

8 Marzo 2011

- Catania : Ricomparso sul canale 50 UHF pol. O. di ANTENNA SICILIA il logo di TVE TELETNA già presente fino al 5 Marzo c.m. ed esercito da Contrada Carminello a Valverde. (FabrizioDag)

9 Marzo 2011

- Palizzi (RC) : Da qualche giorno risulta assente il canale 58 UHF pol. O. del mux di LA 7 TIMB1 ed esercito da Pietrapennata Punta del Gallo. (Antenna0078)

11 Marzo 2011

- Sicilia : Da stamattina entrano a far parte del bouquet SIGE 1 (ex La Sicilia) i canali CIELO e TG NORBA 24 in tutta la Sicilia. (Bruno Rescifina + Domenico Insalaco)

13 Marzo 2011

- Melilli (SR) : Causa maltempo il canale 31 UHF pol. O. appartenente a DEEJAY TV ed esercito da Monte Buongiorvanni risulta a schermo nero e senza audio. (FabrizioDag)

- Palizzi (RC) : Ripristinato il mux di LA 7 DAHLIA TV sul canale 58 UHF pol. V. esercito da Pietrapennata. (AleJonica)

16 Marzo 2011

- Catania : Risultano spenti da stasera i canali 43 UHF (MEDIASET 2), 45 UHF (RETE 4), 48 UHF (D-FREE), 56 UHF (CANALE 5), 59 UHF (ITALIA 1) e 66 UHF (MEDIASET 1) tutti in polarizzazione orizzontale ed eserciti da Contrada Carminello a Valverde. Gli stessi canali sono stati ripristinati in serata. (Francesco Giuffrida)

18 Marzo 2011

- Terrasini (PA) : Da oggi risulta spento il canale 28 UHF pol. V. di TELERENT 7 GOLD esercito da Madonna di Trapani. (Filolau)

19 Marzo 2011

- Terrasini (PA) : Ritornato in funzione il canale 28 UHF pol. V di TELERENT 7 GOLD esercito da Madonna di Trapani. (Filolau)

21 Marzo 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Ripristinato nel pomeriggio il canale 31 UHF pol. O/V di TIVUITALIA esercito da Pizzo Neviera dopo lo spegnimento dal 4 Febbraio c.a.. (Ignazio Spera)

27 Marzo 2011

- Roccafiorita (ME) : Come per il canale 50 di Valverde a Catania anche sul canale 43 UHF pol. V di ANTENNA SICILIA è presente il logo di TVE TELETNA assieme a quello dell'emittente catanese prima citata. (Francesco Giuffrida)

- Terrasini (PA) : Presenza di schermo nero senza audo risulta per il canale 42 UHF pol. O. di TV 7 esercito da Madonna di Trapani. (Filolau)

28 Marzo 2011

- Palermo : Cambio di canali per TELE RENT 7 GOLD esercito sul canale E9 VHF pol. O. da Motne Pellegrino; adesso sono presneti 15 canali di cui alcuni doppioni di quelli esistenti e con l'aggiunta del nuovo canale in arrivo 88 NEWS 24. (Domenico Insalaco)

29 Marzo 2011

- Reggio Calabria : Novità per il bouquet di TELESPAZIO-TELITALIA sul canale 60 UHF pol. O.; da oggi è presente TELEMIA. (AleJonica)

- Terrasini (PA) : Tornato regolarmente in funzione il canale 42 UHF pol. O. di TV 7 esercito da Madonna di Trapani. (Filolau)

31 Marzo 2011

- Sicilia : Da oggi ennesima novità nel bouquet MEDIASET 1; adesso risultano presenti i tre nuovi canali designati per la serie B ovvero PREMIUM SERIE B1, PREMIUM SERIE B2 e PREMIUM SERIE B3. Novità anche per l'ex LA7 DAHLIA TV (oggi TIMB2); al posto di DAHLIA è presente il nuovo canale per bambini FRESBEE. (Domenico Insalaco)

2 Aprile 2011

- Catania : Risulta spento il canale 42 UHF pol. O. di RETESICILIA esercito da Contrada Carminello a Valverde. (FabrizioDag)

3 Aprile 2011

- Buccheri (SR) : Problemi tecnici risultano per il canale 51 UHF pol. O. di LA7 esercito da Monte Lauro. In serata tutto è stato ripristinato normalmente. (FabrizioDag)

5 Aprile 2011

- Ciminna (PA) : Dopo un funzionamento a singhiozzo nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2010 e lo spegnimento totale di Settembre dello stesso anno, il canale H1 VHF pol. O. di TELESUD esercito da Monterotondo a Ciminna (PA) ha ripreso a funzionare. (Agostino)

- Palermo : Dalle ore 17 circa, dopo varie notizie susseguitesi dal 2010, è stato acceso il canale E8 pol. O. appartenente ad EUROPA 7HD. Tale canale risulta emesso in DVB-T2 ed è esercito da Monte Pellegrino. (Domenico Insalaco)

6 Aprile 2011

- Capo d'Orlando (ME) : In serata anomalia sul canale F VHF pol. O. appartenente a RAI 1 ed esercito da Monte S. Martino con interruzioni delle trasmissioni con un cartello statico che segnalava la partita di Champion League di RAI 2 con orario di inizio del match e sfondo rosso. (Antonio Collosi)

7 Aprile 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Ripreso normalmente il funzionamento del canale F VHF pol. O. di RAI 1 esercito da Monte S. Martino. (Antonio Collosi)

13 Aprile 2011

- Alcamo (TP) : Ripreso il funzionamento del mux TIMB1 di LA 7 sul canale H1 pol. V. esercito da Monte Bonifato dopo lo speggnimento del 3 Marzo scorso. (Filolau)

15 Aprile 2011

- Catania : Da stamane, sul canale 62 UHF pol. O. di DEEJAY TV esercito da Contrada Carminello a Valverde, risulta un effetto neve in video senza l'audio. (Francesco Giuffrida)

- Cefalù (PA) : Da oggi il canale 46 UHF pol. O. di ONDA TV, esercito da Cozzo Carbonara per il versante messinese fino a Capo d'Orlando, viene irradiato in tecnica numerica digitale 24 ore su 24. Nel bouquet è presente solo il canale in questione alla numerazione LCN 10. (Antonio Collosi)

- Chiaramonte Gulfi (RG) : Da oggi i pannelli di TELEIBLEA del canale 50 UHF pol. O. sono stati riposizionati in maniera ottimale per coprire le zone che non erano più visibili dal ripetitore dopo il primo spostamento laterale per evitare disturbi ad altre emittenti. Tale canale viene esercito da Monte Arcibessi. (Giuseppe Lana)

16 Aprile 2011

- Catania : Ritorno alla quasi normalità con l'audio anche se presente il leggero effetto neve in video per il canale 62 UHF pol. O. appartenente a DEEJAY TV ed esercito da Contrada Carminello a Valverde. (Francesco Giuffrida)

17 Aprile 2011

- Castellammare del Golfo (TP) : Da oggi è attivo in digitale terrestre 24 ore su 24 il canale 55 UHF pol. V. di VIDEO SICILIA esercito dal Belvedere. Tale bouquet contiene quattro canali. (Filolau)

28 Aprile 2011

- Carini (PA) : Da stamattina il canale 40 UHF pol. O. di SICILIAUNO esercito da Montagnalonga risulta spento. (Filolau)

- Cinisi (PA) : Da stamane i canali 34 UHF (RETEQUATTRO), 35 UHF (CANALE 5) e 49 UHF (ITALIA 1) eserciti da Contrada Cipollazzo in pol. O. risultano spenti. Nel tardo pomeriggio sono stati rirpistinati normalmente. (Filolau)

8 Maggio 2011

- Chiaramonte Gulfi (RG) : Da stamane il canale 59 UHF pol. O. di E20 SICILIA passa definitivamente in digitale. Tale emittente viene esercita da Monte Arcibessi e trasmette un mux composto da sei canali denominati E20 SICILIA, E20 SICILIA, E20 SICILIA +1, E20 NEWS, E20 SPORT ed E20 SICILIA. (Maurizio Cinnirella)

11 Maggio 2011

- Castellammare del Golfo (TP) : Risulta spento il canale 55 UHF pol. V. di VIDEOSICILIA esercito dal Belvedere. (Filolau)

12 Maggio 2011

- Castellammare del Golfo (TP) : Ritornato al normale funzionamento il canale 55 UHF pol. V. di VIDEOSICILIA esercito dal Belvedere. (Filolau)

17 Maggio 2011

- Buccheri (SR) : Da oggi il canale E8 VHF pol. O. di EUROPA 7HD è stato acceso. Tale canale funziona solo con gli apparecchi che posseggono il DVB-T2 e viene esercito da Monte Lauro. (Giuseppe Lana)

20 Maggio 2011

- Carini (PA) : Da oggi, a causa di un guasto ad una cabina dell'ENEL, risultano spenti i canali appartenenti a MTV ITALIA (UHF 23), LA 7 (UHF 30), VIDEO 2 (UHF 38), ALPA 1 (UHF 46), TELE OCCIDENTE (UHF 48), TV 7 (UHF 52), TRM (UHF 62) e TELECOLOR (UHF 65). In tarda serata tutto è tornato alla normalità ivi compresa la riaccensione del canale 40 UHF di SICILIAUNO. Ricordiamo che tutti gli impianti suddetti sono eserciti da Montagnalonga. (Filolau)

- Belmonte Mezzagno (PA) : Risulta spento il canale 31 UHF pol. O/V di TIVUITALIA esercito da Pizzo Neviera. (Ignazio Spera)

25 Maggio 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Da oggi pomeriggio il canale F VHF appartenente a RAIUNO in pol. O. ed esercito da Monte S. Martino è stato riposizionato sul nuovo canale europeo E7 VHF, sempre nella medesima polarizzazione, a causa dell'avvenuta accensione da Monte Pellegrino di EUROPA 7HD sul canale E8 VHF quindi un maggiore spazio di larghezza di banda tra le due emittenti. (Bruno Rescifina)

1 Giugno 2011

- Mazzarino (CL) : Iniziate da oggi le trasmissioni regolari di TFN 1 sul canale 67 UHF pol. O. ed esercito da Contrada Gibila. (Giuseppe Lana)

2 Giugno 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Dal pomeriggio di oggi risulta spento il mux A di LA 7 TIMB2 esercito sul canale 37 UHF pol. V. da Pizzo Neviera. (Ignazio Spera)

21 Giugno 2011

- Terrasini (PA) : Assenza di segnale risulta per il canale 42 UHF pol. O. di TV7 esercito da Madonna di Trapani. (Filolau)

23 Giugno 2011

- Terrasini (PA) : Tornato in funzione il canale 42 UHF pol. O. di TV7 esercito da Madonna di Trapani. Tale segnale risulta, però, di scarsa qualità video con effetto neve. (Filolau)

28 Giugno 2011

- Capo d'Orlando (ME) : A causa di un guasto alle cabine ENEL da stamane il canale 55 UHF pol. V. di MEDIASET 1 esercito da Monte S. Martino risulta spento. Alle ore 10.30 circa il segnale è tornato regolarmente in funzione. Verso le ore 12.30 si è verificato il fermo segnale di ITALIA 1 con ripristino dello stesso verso le 15.30. (Bruno Rescifina)

- Melilli (SR) : Da 20 giorni circa il canale E6 VHF pol. O. di TELEMARTE esercito da Contrada S. Giorgio risulta altalenante con spegnimenti e riaccensioni di circa uno-due minuti. (Antenna0078)

29 Giugno 2011

- Francofonte (SR) : Da oggi il bouquet di ANTENNA UNO LENTINI, operante sul canale 28 UHF pol. O., è stato spostato sul canale 29 con la medesima polarizzazione. Tale spostamento è stato effettuato a causa del disturbo isofrequenziale con RAIDUE esercito da Contrada S. Sofia a Catania. La nuova canalizzazione viene sempre irradiata dalla postazione di Contrada Borgesia. (Francesco Giuffrida)

30 Giugno 2011

- Melilli (SR) : Ripristinato il segnale di TELEMARTE sul canale E6 -VHF pol. O. esercito da Contrada S. Giorgio dopo un segnale altalenante apparso in video dal 13 c.m.. (FabrizioDag)

1 Luglio 2011

- Belvedere (SR) : Assenza di segnale per il canale 28 UHF pol. O. di TELEMARTE esercito dall'Ostello della Gioventù a Belvedere di Siracusa. (P.P.)

11 Luglio 2011

- Noto (SR) : Da oggi pomeriggio è operativo il canale 39 UHF pol. O. di TELEUNO TRIS esercito dalla postazione di Contrada S. Elia. Al momento l'emittente viene trasmessa in tecnica digitale terrestre con il solo canale denominato "TELEUNO TRIS SR" con LCN numero 12. (PowerVU)

13 Luglio 2011

- Palermo : Da stamane il canale 33 UHF pol. O. di TIVUITALIA esercito da Monte Pellegrino risulta spento. (Andrea86 + Domenico Insalaco)

19 Luglio 2011

- Carini (PA) : Ripreso a funzionare il canale 64 UHF pol. O. del mux di CTS esercito da Montagnalonga dopo un fermo durato alcuni mesi. (Giuseppe_p + Totisat)

20 Luglio 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Presente da oggi una portante audio-video nera sui canali 30 UHF (TELE RENT 7 GOLD) e 58 UHF (TELECOLOR). Entrambi i canali sono in polarizzazione verticale ed eserciti da Monte S. Martino. (Bruno Rescifina)

- Lipari (ME) : Attivato, da questa mattina, sul canale 31 UHF pol. O. il mux di RTP RADIO TELEVISIONE PELORITANA. Tale mux contiene i canali R.T.P., RTP RETEDUE, TELE 90 e ANTENNA STRETTO ovvero la nota radio della città messinese. Pur nonostante tale canale venisse irradiato in polarizzazione verticale fin dalle sue origini, temporaneamente viene emesso in orizzontale per il ripristino originario dell'antenna di trasmissione forzatamente rimossa a causa della rottura del traliccio ove era presente pertanto verrà ripristinata quanto prima la sua polarizzazione originaria. (Bruno Rescifina)

21 Luglio 2011

- Catania : Aggiunto, da oggi, il canale di ANTENNA SICILIA nel mux di RETESICILIA esercito da Contrada Carminello a Valverde sul canale 42 UHF pol. O.. (FabrizioDag)

22 Luglio 2011

- Carini (PA) : Assenza di segnale per tutti i ripetitori presenti su Montagnalonga ad eccezione di MEDIASET e TVM TELE VIDEO MARKET. Verso le ore 10 tutto è tornato alla normalità. (Filolau)

25 Luglio 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Ripristinati, nel primissimo pomeriggio, i segnali di TELE RENT 7 GOLD (UHF 30) e TELECOLOR (UHF 58). Entrambi i canali sono eserciti da Monte S. Martino in polarizzazione verticale. (Bruno Rescifina)

26 Luglio 2011

- Lipari (ME) : Dopo un periodo di assenza, nonostante la riaccensione dal 19 Gennaio 2011, TELEISOLE è ritornata in funzione con la sola portante video. A giorni ripartirà la normale programmazione. (Daniele Aloi)

- Milazzo (ME) : Da stamane risultano fermi tutti i segnali tranne MEDIASET, presenti su Monte Trino causa mancanza di energia elettrica. In serata tutto è tornato alla normalità. (Daniele Aloi)

27 Luglio 2011

- Catania : Da oggi scompare il logo di TVE TELETNA dallo schermo di ANTENNA SICILIA esercito sul canale 50 UHF pol. O. da Contrada Carminello a Valverde. (FabrizioDag)

- Palermo : Da oggi il canale E6 VHF pol. O. di ANTENNA UNO in analogico passa nella nuova tecnologia digitale terrestre dalle ore 01.00 alle 13.00 giornalmente. Nel rinnovato mux sono presenti i canali di ANTENNA UNO, TELE ONE, VIDEO ONE, R&T TEST 1, 2, 3 e 4. (Domenico Insalaco)

29 Luglio 2011

- Terrasini (PA) : Da stamane ennesimo fermo di segnale audio video per TV 7 sul canale 37 UHF pol. V. esercito dallo svincolo autostradale di Partinico. (Filolau)

30 Luglio 2011

- Carini (PA) : Ritornato alla normalità di segnale il canale 40 UHF pol. O. di SICILIAUNO esercito da Montagnalonga. (Filolau)

3 Agosto 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Presente, nuovamente da oggi pomeriggio, una portante audio-video nera sui canali 30 UHF (TELE RENT 7 GOLD) e 58 UHF (TELECOLOR). Entrambi i canali sono eserciti in polarzzazione verticale da Monte S. Martino. (Bruno Rescifina)

4 Agosto 2011

- Terrasini (PA) : Da stamane calo di qualità per il canale G VHF pol. V. di RAIUNO esercito da Madonna di Trapani. Si è accertato, comunque, che ciò è dovuto alla ricanalizzazione europea della RAI in VHF pertanto adesso viene irradiato sul canale E9 sempre nella medesima polarizzazione. (Filolau)

5 Agosto 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Ripristinati, in tarda mattinata, i canali 30 e 58 UHF pol. V. appartenenti, rispettivamente, a TELE RENT 7 GOLD e TELECOLOR, entrambi eserciti da Monte S. Martino. (Bruno Rescifina)

- Palermo : Da stamattina il canale E6 VHF pol. O. di ANTENNA UNO è a totale trasmissione DVB-T pertanto i canali del gruppo MediaOne vanno in onda 24/24. In tale bouquet digitale sono presenti quattro nuovi canali che prendono il posto dei vari R&T TEST già funzionanti dalla settimana scorsa. I nuovi canali sono TELE PALERMO, ONE TV, SICILIAMEDIA TV ed R&T CHANNEL. Oltre a ciò nuova entrata avviene nel capoluogo palermitano ovvero la presenza di VIDEO REGIONE di Siracusa che prende il posto di VIDEO ONE sul canale 26 UHF in analogico, quest'ultima ormai in digitale terrestre sul mux della stessa ANTENNA UNO. Ricordiamo che gli impianti di trasmissione vengono eserciti da Monte Pellegrino. (Domenico Insalaco)

12 Luglio 2011

- Palermo : Da stanotte sono stati aggiunti nel bouquet di TELE RENT 7 GOLD, esercito da Monte Pellegrino sul canale E9 VHF in polarizzazione orizzontale, i nuovi canali denominati NUVOLARI C76, SUPERTENNIS C180 e VIRGINRADIO TV C75. Tali canali, attualmente, sono a schermo nero e senza audio. (Domenico Insalaco + Salvo Balistreri)

14 Luglio 2011

- Alcamo (TP) : Come già preannunciato VIDEO REGIONE continua la sua ascesa in Sicilia con la rilevazione di alcuni canali; infatti da oggi è stato rilevato il canale 59 UHF pol. O. appartenuto ad ALPA 1. Tale canale è operante da Monte Bonifato per il Golfo di Castellammare, e gran parte delle province di Agrigento, Palermo e Trapani. (Filolau + Domenico Insalaco)

18 Agosto 2011

- Buccheri (SR) : Nuova composizione sul canale H1 VHF pol. O. esercito da Monte Lauro; si tratta del bouquet di 7 GOLD STAMPA SUD che conta ben nove canali. Essi sono 7GOLD STAMPA SUD, 7GOLD +, CANALE 78, GOLD 88, SHOP TIME TV, NUVOLARI, SUPERTENNIS e TELEMARKET. (Giuseppe Lana)

23 Agosto 2011

- Palermo : Da stamane al posto di VIRGINRADIO TV è presente 7GOLD + nel bouquet di TELE RENT 7 GOLD esercito da Monte Pellegrino. (Andrea86 + Domenico Insalaco)

1 Settembre 2011

- Palermo : Dalla prima sera il canale 67 UHF pol. O. del mux RAI B esercito da Monte Pellegrino risulta a squadrettamenti continui con, alla fine, totale assenza di segnale. (Dario Orlando)

2 Settembre 2011

- Palermo : Ripristinato stamane il funzionamento del canale 67 UHF pol. O. del mux RAI B esercito da Monte Pellegrino. (Dario Orlando)

3 Settembre 2011

- Palermo : Da stamane il segnale audio-video di TELESUD sul canale 65 UHF pol. O. è a schermo nero. Tale segnale viene esercito da Monte Pellegrino. (Domenico Insalaco)

4 Settembre 2011

- Lentini (SR) : Tornati a funzionare regolarmente i tre canali SPORTITALIA nel mux di TIVUITALIA eserciti da Contrada Bonvicino sul canale 26 UHF. (Francesco Giuffrida)

5 Settembre 2011

- Palermo : Ripreso, nel primo pomeriggio, il normale funzionamento del canale 65 UHF pol. O. di TELESUD esercito da Monte Pellegrino. (Domenico Insalaco)

6 Settembre 2011

- Carini (PA) : Da stamane fermo di segnale per il canale 23 UHF pol. O. di LA7 esercito da Montagnalonga. (Filolau)

8 Settembre 2011

- Buccheri (SR) : Attivato nel mux di STAMPA SUD il canale GOLD 88 appartenente a TELE RENT di Palermo e in sinergia con la stessa STAMPA SUD. Tale emittente è funzionante sul canale H1 VHF pol. O. esercito da Monte Lauro. (Fabrizio Taschetta)

9 Settembre 2011

- Milazzo (ME) : Da oggi il canale 31 UHF pol. O. di CAPRISTORE è stato ripristinato dopo un fermo di diversi mesi. Tale segnale viene esercito da Monte Trino. (Daniele Aloi)

10 Settembre 2011

- Cammarata (AG) : Dalle ore 19 è stato acceso il canale E8 VHF pol. O. di EUROPA 7HD con postazione su Monte Cammarata per l'irradiazione nelle sei province siciliane. (Roberto Scaglione)

13 Settembre 2011

- Cinisi (PA) : Mancanza di segnale per il canale 34 UHF pol. O. appartenente a RETE 4 ed esercito da Contrada Cipollazzo. (Filolau)

14 Settembre 2011

- Cinisi (PA) : Tornato regolarmente in funzione il canale 34 UHF pol. O. di RETE 4 esercito da Contrada Cipollazzo. (Filolau)

15 Settembre 2011

- Cinisi (PA) : Da stasera sparito nuovamente il segnale sul cnale 34 UHF pol. O. di RETE 4 esercito da Contrada Cipollazzo. (Filolau)

19 Settembre 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Ripristinato il canale 31 UHF pol. V. di TIVUITALIA dopo lo spegnimento occorso da Maggio c.a.. Tale segnale viene esercito da Pizzo Neviera. (Ignazio Spera)

- Calanna (RC) : Assenza di segnale, da stamattina, per il canale 28 UHF pol. V. di RAI MUX B esercito da Contrada Pirarelli causa forte temporale. (Tony)

20 Settembre 2011

- Catania : Spenti, da alcune ore, i canali 43, 48 e 66 UHF pol. O. rispettivamente di MEDIASET 2, D-FREE e MEDIASET 1. Tali segnali vengono eserciti da Contrada Carminello a Valverde. (Francesco Giuffrida)

21 Settembre 2011

- Calanna (RC) : Ripristinato stamane il canale 28 UHF pol. V. di RAI MUX B esercito da Contrada Pirarelli dopo lo spegnimento dei giorni scorsi causa forte temporale. (Tony)

- Catania : Riattivati, in tarda serata, i canali 43, 48 e 66 UHF rispettivamente di MEDIASET 2, D-FREE e MEDIASET 1. Tutti i segnali sono eserciti da Contrada Carminello a Valverde. (Francesco Giuffrida)

- Capo d'Orlando (ME) : Risulta fermo, dalle ore 15, il canale 45 UHF pol. V di LA7 esercito da Monte S. Martino. (Bruno Rescifina)

22 Settembre 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Ripristinato il canale 45 UHF pol. V. di LA7 esercito da Monte S. Martino. (Bruno Rescifina)

23 Settembre 2011

- Sicilia : Da oggi nel mux TIMB1 del gruppo LA7 è presente il nuovo canale PADRE PIO TV, emanazione di TELE PADRE PIO la nota emittente religiosa del frate di Pietrelcina. (Domenico Insalaco)

24 Settembre 2011

- Carini (PA) : Ennesimo spegnimento per il canale 64 UHF pol. O. appartenente al mux di CTS ed esercito da Montagnalonga. (Giuseppe_p + Totisat)

- Palermo : Da oggi il canale 45 UHF pol. O. del gruppo TRM passa definitivamente in digitale terrestre 24 ore su 24. Tale mux contiene i quattro canali già noti ovvero TRM, MED1, MED2 e VIDEOMED, quest'ultimo è stato riacceso dopo uno spegnimento di qualche anno. Tale canale viene esercito dalla postazione di Monte Pellegrino. (Baaria + Domenico Insalaco)

27 Settembre 2011

- Lentini (SR) : Da stamane è stata aggiunta dentro il bouquet di ANTENNA UNO, la nota emittente siracusana TELESTAR che, in questo modo, entra a Catania. In tale mux il canale TELE CHIARA cambia denominazione in CHIARA ed viene aggiunto un clone di ANTENNA UNO. Ricordiamo che il canale in questione è il 29 UHF pol. O. esercito da Contrada Iannuzzo. (Catania46)

- Cinisi (PA) : Ennesimo spegnimento per il canale 54 UHF pol. V. di LA7 TIMB2 esercito da Costa Nuova. (Giuseppe_p + Totisat)

2 Ottobre 2011

- Francofonte (SR) : Aggiunta da oggi nel mux di ANTENNA UNO esercito sul canale 28 UHF pol. O. da Contrada Borgesia, TELESTAR, la nota emittente siracusana. (Catania46)

7 Ottobre 2011

- Catania : Ripristinato il canale 62 UHF pol. O. di DEEJAY TV esercito da Contrada Carminello a Valverde dopo uno spegnimento di alcune settimane. (Catania46)

- Melilli (SR) : Torna a funzionare il canale 31 UHF pol. O. di DEEJAY TV esercito da Monte Buongiovanni e spento da alcune settimane. (Catania46)

9 Ottobre 2011

- Alcamo (TP) : Attivato, da oggi in digitale terrestre, il canale 42 UHF pol. O. di TV7 dopo l'emissione da anni in analogico. Tale canale inizia la sua trasmissione 24 ore su 24 nel nuovo formato trasmissivo contenendo, al suo interno, la stessa TV7, TV7 TEST, PRIMARADIO TV e TREMIDIA TEST. L'emissione è irradiata da Monte Bonifato. (Filolau)

13 Ottobre 2011

- Catania : Schermo nero, ad eccezione di D1 TELEVISION, per tutti gli altri canali contenuti nel mux del gruppo Di Fazio eserciti sui canali 53 e 57 UHF rispettivamente da Contrada Carminello e da Monte Lauro. (Catania46)

18 Ottobre 2011

- Scilla (RC) : Leggero calo di potenza, da qualche giorno, per il canale 21 UHF pol. V. di RTP DVB esercito da Monte Scrisi. (Tony)

19 Ottobre 2011

- Francofonte (SR) : Ritorno d'audio per RADIO CHIARA nonché barre test di colore sui canali TELE ANNA, MARGHERITA e CHIARA, tutti all'interno del mux di ANTENNA UNO, esercito da Contrada Borgesia. (Catania46)

20 Ottobre 2011

- Sicilia : Da oggi ritornano per l'enesima volta i canali PREMIUM EXTRA 1 e 2 nel bouquet di MEDIASET PREMIUM in occasione della ripresa del grande fratello. (Tony)

21 Ottobre 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Attivati i nuovi canali QVC e HSE24 nel mux di LA7 TIMB2 esercito da Pizzo Neviera sul canale 37 UHF pol. V.. (Ignazio Spera)

- Buccheri (SR) : Da oggi nel bouquet di 7GOLD TELE STAMPA SUD, al posto di 7 GOLD PLUS prende posizione CANALE 78. (Catania46)

- Catania : Ritornato in video il doppio marchio di TELECOLOR / RETE 8 sul canale 47 UHF pol. O. esercito da Contrada Carminello a Valverde. (Catania46)

- Sicilia : Dalle 14.05 circa il nuovo canale HSE24, noto canale di televendite europeo all'epoca di HOME SHOPPING EUROPE, è stato inserito nel bouquet di TIMB2. (Tony)

22 Ottobre 2011

- Catania : Risulta spento il canale 49 UHF pol. O. di LA7 esercito da Contrada Carminello a Valverde. Ripristinato verso le ore 16.40. (FabrizioDag)

31 Ottobre 2011

- Castellammare del Golfo (TP) : Da stamane fermo di segnale per il canale 55 UHF pol. V. di VIDEOSICILIA esercito dalla postazione di Monte Inici - Madonnella. (Filolau)

1 Novembre 2011

- Alcamo (TP) : Problemi di funzionamento risultano, da alcuni giorni, per i canali 33 UHF (TV7) e 47 UHF (TELE OCCIDENTE), entrambi in pol. O. ed eserciti da Monte Bonifato, che alternano qualità di immagine scadente più o meno accentuata. (Freddy)

- Castellammare del Golfo (TP) : Riattivato il canale 55 UHF pol. V. di VIDEOSICILIA esercito dalla postazione di Monte Inici - Madonnella. (Filolau)

2 Novembre 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Riattivato il canale 31 UHF pol. V. di TIVUITALIA esercito da Pizzo Neviera dopo un mese di assenza. (Ignazio Spera)

- Catania : Assenza di sgnale per il canale 40 UHF pol. O. di TIRRENOSAT esercito da Contrada Carminello a Valverde. In sua assenza entra debolmente con effetto neve il segnale della messinese RTP. (FabrizioDag)

3 Novembre 2011

- Catania : Ritornano in analogico le trasmission di RETE 8 sul canale 47 UHF pol. O. esercito da Contrada Carminello a Valverde. (FabrizioDag)

4 Novembre 2011

- Alcamo (TP) : Ritornati alla normalità i canali 33 UHF (TV7) e 47 UHF (TELE OCCIDENTE), eserciti da Monte Bonifato, dopo il malfunzionamento occorso alcuni giorni prima. (Freddy)

6 Novembre 2011

- Catania : Problemi tecnici stanotte risultano per i canali 43, 48 e 66 UHF pol. O. rispettivamente di MEDIASET 2, D-FREE e MEDIASET 1, tutti eserciti da Contrada Carminello a Valverde. Inoltre anche i canali analogici appartenenti a CANALE 5 (56 UHF), RETEQUATTRO (45 UHF) e ITALIA 1 (59 UHF) risultano spenti. Tutti i canali in questione sono stati riattivati nelle prime ore del mattino. (Francesco Giuffrida)

9 Novembre 2011

- Capo d'Orlando (ME) : A causa del maltempo insistente risultano frequenti interruzioni per i canali 30 UHF (TELERENT 7 GOLD), 35 UHF (ANTENNA SICILIA), 45 UHF (LA 7) e 58 UHF (TELECOLOR TCI). Nel primo pomeriggio sono stati ripristinati normalmente ad eccezione di TELECOLOR TCI che possiede ancora la portante audio-video nera a causa di una guasto presso la cabina ENEL di Castelmola da dove viene trasferito tale segnale fino ai ripetitori dell'orlandino. Tutti i canali in questione sono eserciti da Monte S. Martino in polarizzazione verticale. (Bruno Rescifina)

14 Novembre 2011

- Scilla (RC) : Da diverse ore è persistente uno schermo nero e senza audio per il canale 61 UHF pol. V. per il mux di MEDIASET 2 esercito da Monte Scrisi. (Tony)

15 Novembre 2011

- Scilla (RC) : Ripristinato dalle ore 12 circa il canale 61 UHF pol. V. di MEDIASET 2 esercito da Monte Scrisi. (Tony)

19 Novembre 2011

- Erice (TP) : Ripristinato il canale 60 UHF po. O. di ALPA 1 esercito da Piana delle Forche. (Mariog)

21 Novembre 2011

- Cinisi (PA) : Dalle ore 14 circa i canali 32 UHF (RAI Mux A) e 54 UHF (LA 7 TIMB2), entrambi in polarizzazione verticale ed eserciti da Costa Nuova, sono non funzionanti. (Totisat)

22 Novembre 2011

- Cinisi (PA) : Ripristinato nella tarda mattinata il canale 54 UHF pol. V. di LA 7 TIMB2, esercito da Costa Nuova. (Totisat)

23 Novembre 2011

- Carini (PA) : Da oggi è stato riportato alla normale funzionalità il canale 64 UHF pol. O. del mux di CTS esercito da Montagnalonga. (Totisat)

- Cinisi (PA) : Da stamane è stato ripristinato il canale 32 UHF pol. V. di RAI MUX A esercito da Costa Nuova. (Giuseppe_p)

25 Novembre 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Riacceso a Monte S. Martino il canale 54 UHF pol. V. di LA3, dopo lo spegnimento dei mesi scorsi, per il passaggio da DVB-H a DVB-T. Attualmente risulta essere presente nel mux solo questo canale. (Bruno Rescifina)

- Mazzarino (CL) : Nuova partenza delle trasmissioni di TFN IN FLIGHT sul canale 67 UHF pol. O. esercito dalla Montagna Gibli. (Giuseppe Lana)

- Milazzo (ME) : Risulta spento il canale 3 UHF pol. O. di CAPRISTORE ed esercito da Monte Trino. (Daniele Aloi)

- Messina : Riacceso a Monte Carbonaro il canale 33 UHF pol. O. di LA3, dopo lo spegnimento dei mesi scorsi, per il passaggio da DVB-H a DVB-T. Attualmente risulta essere presente nel mux solo questo canale. (Tony)

26 Novembre 2011

- Alcamo (TP) : Riacceso a Monte Bonifato Madonna dell'Alto verso le ore 17.50 il canale 45 UHF pol. O. di LA3, dopo lo spegnimento dei mesi scorsi, per il passaggio da DVB-H a DVB-T. Attualmente risulta essere presente nel mux solo questo canale. (Mariog)

- Erice (TP) : Riacceso a Piana delle Forche verso le ore 17.50 il canale 44 UHF pol. O. di LA3, dopo lo spegnimento dei mesi scorsi, per il passaggio da DVB-H a DVB-T. Attualmente risulta essere presente nel mux solo questo canale. (Mariog)

- Palermo : Riacceso, verso le ore 15.30 da Monte Pellegrino, il canale 35 UHF pol. O. di LA3, dopo lo spegnimento dei mesi scorsi, per il passaggio da DVB-H a DVB-T. Attualmente risulta essere presente nel mux solo questo canale. (Domenico Insalaco)

27 Novembre 2011

- Cinisi (PA) : Dopo la riaccensione occorsa il 23 c.m., ennesimo spegnimento risulta per il canale 32 UHF pol. V. di RAI MUX A esercito da Costa Nuova. (Totisat)

28 Novembre 2011

- Carini (PA) : Risultano spenti i canali di LA 7 (23 UHF), MTV ITALIA (30 UHF) e SICILIAUNO (40 UHF), tutti in pol. O. ed eserciti da Montagnalonga. (Totisat)

- Cinisi (PA) : Ennesimo spegnimento da stamattina per il canale 32 UHF pol. V. di RAI MUX A esercito da Costa Nuova. (Totisat)

- Palermo : Da oggi nuova emittente nel mux di TELESICILIA esercito sul canale 57 UHF pol. O.; si tratta di HERCOLE NEWS 24, canale d'informazione regionale, che emette 24 ore su 24 tutti i fatti e gli avvenimenti più importanti dell'isola. Tale canale occupa il posto di TEST TELESICILIA 2 senza che, quest'ultima denominazione, sia modificata in quanto viene trasmesso con la scritta "Prove Tecniche di Trasmissione" e senza audio. (Domenico Insalaco)

- Villaseta (AG) : Riacceso e convertito, verso le ore 13.20 circa, il canale 51 UHF pol. O. di LA3, dopo lo spegnimento dei mesi scorsi, per il passaggio da DVB-H a DVB-T. Attualmente risulta essere presente nel mux solo questo canale. (Giuseppe Lana)

30 Novembre 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Dalle ore 16.30 è stato convertito, in digitale terrestre, il canale 44 UHF di VIDEO 2, già attivo precedentemente in analogico (Gruppo CTP Palermo). Tale mux contiene ben 16 canali ovvero VIDEO 2 (due canali), T.R.S. (due canali), CANALE 33, TELEREPORTER (due canali), TELEREPORTER SICILIA (due canali), VIDEO ITALIA (due canali), VIDEO ITALIA 2 (due canali), VIDEO ITALIA 3 (due canali) e CANALE 33I. Inoltre risulta spento, dalla tarda serata di oggi, il canale 37 UHF di LA7 TIMB1. Entrambi i canali sono eserciti da Pizzo Neviera. (Ignazio Spera + Vicio1960)

- Cinisi (PA) : Riattivato nuovamente il canale 32 UHF pol. V. di RAI MUX A esercito da Costa Nuova. (Giuseppe_p)

- Marineo : Alle ore 18 di oggi è stato convertito, in digitale terrestre, il canale 22 UHF pol. V. di VIDEO 2, già attivo precedentemente in analogico (Gruppo CTP Palermo). Tale mux contiene ben 16 canali ovvero VIDEO 2 (due canali), T.R.S. (due canali), CANALE 33, TELEREPORTER (due canali), TELEREPORTER SICILIA (due canali), VIDEO ITALIA (due canali), VIDEO ITALIA 2 (due canali), VIDEO ITALIA 3 (due canali) e CANALE 33I. Tale canale viene esercito da Contrada Costa Zita. (Vicio1960)

- Palermo : Attivato in digitale terrestre verso le ore 11 il canale 62 UHF di VIDEO 2, già attivo precedentemente in analogico (Gruppo C.T.P. Palermo). Tale mux contiene ben 16 canali ovvero VIDEO 2 (due canali), T.R.S. (due canali), CANALE 33, TELEREPORTER (due canali), TELEREPORTER SICILIA (due canali), VIDEO ITALIA (due canali), VIDEO ITALIA 2 (due canali), VIDEO ITALIA 3 (due canali) e CANALE 33I. Inoltre è stata cambiata la denominazione di TEST TELESICILIA 2 con VIDE@SET sul canale 57 UHF del mux di TELESICILIA (gruppo CTS). Entrambi i canali sono in pol. O. ed eserciti da Monte Pellegrino. (Domenico Insalaco+ Vicio1960)

1 Dicembre 2011

- Palermo : Dopo quattro anni di assenza, nella tarda mattinata, ritorna in funzione TRS TELE RADIO SATELLITE sul canale 62 UHF pol. O. così come per l'accensione di TELEREPORTER con ODEON TV, il noto circuito nazionale del gruppo Profit, accensione avvenuta in tarda mattinata. (Vicio1960 + Dorino1 + Rednex)

3 Dicembre 2011

- Carini (PA) : Riattivati i canali di LA 7 (23 UHF) ed MTV ITALIA (30 UHF), tutt in pol. O. ed eserciti da Montagnalonga. (Totisat)

4 Dicembre 2011

- Cinisi (PA) : Nuovamente inattivo il segnale di RAI MUX A sul canale 32 UHF pol. V. esercito da Costa Nuova. (Totisat)

- Francofonte (SR) : Cambio di canale per il ripetitore di ANTENNA UNO esercito da Contrada Borgesia; il canale 28 UHF viene commutato in canale 29 UHF, sempre con la medesima polarizzazione e fermo rimanendo il contenuto analogico dell'emittente. (FabrizioDag)

- Lentini (SR) : Cambio di canale per il ripetitore di ANTENNA UNO esercito da Contrada Iannuzzo; il canale 29 UHF viene commutato in canale 28 UHF, sempre con la medesima polarizzazione e fermo rimanendo il contenuto digitale dell'emittente. (FabrizioDag)

5 Dicembre 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Dalle ore 20 circa tutti gli impianti tv da Pizzo Neviera risultano spenti. Verso le ore 23 circa sono stati ripristinati ad eccezione del mux di LA 7 TIMB2. (Ignazio Spera)

6 Dicembre 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Causa maltempo, dalla serata di oggi risultano frequenti interruzioni di segnale, alternati a portante audio-video nera, per TELECOLOR-TCI (58 UHF) e 7 GOLD-TELERENT (30 UHF) mentre problemi di squadrettamento e/o blocco immagine con relativo scricchiolio metallico, seguito da brevi interruzioni, si registrano su RAI 1 (E7 VHF) e RAI 2 (29 UHF). Tutti i canali suddetti sono eserciti da Monte S. Martino in polarizzazione verticale ad eccezione di RAI 1 emesso in orizzontale). (Bruno Rescifina)

- Cinisi (PA) : Riattivato nel pomeriggio, per l'ennesima volta, il bouquet RAI MUX A esercito da Costa Nuova sul canale 32 UHF pol. V.. (Totisat)

7 Dicembre 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Tornati regolarmente in funzione, in tarda mattinata, tutti i segnali interessati da problemi tecnici causati dal maltempo che, in nottata e nella prima mattinata, hanno interessato la zona. I canali in questione sono RAI 1 (E7 VHF), RAI 2 (29 UHF), TELECOLOR-TCI (58 UHF) e 7 GOLD-TELERENT (30 UHF), tutti in polarizzazione verticale tranne RAI 1 in orizzontale ed eserciti da Monte S. Martino. (Bruno Rescifina)

8 Dicembre 2011

- Belmonte Mezzagno (PA) : Accensione dei canali TELEREPORTER SICILIA, VIDEO ITALIA 1, VIDEO ITALIA 2 e VIDEO ITALIA 3 emessi sul canale 44 UHF pol. V. da Pizzo Neviera e presenti nel mux del gruppo CTP Palermo. Da notare il cambio di denominazione di VIDEO ITALIA in VIDEO ITALIA 1. (Ignazio Spera)

- Palermo : Accensione dei canali TELEREPORTER SICILIA, VIDEO ITALIA 1, VIDEO ITALIA 2 e VIDEO ITALIA 3 emessi sul canale 62 UHF pol. O. da Monte Pellegrino e presenti nel mux del gruppo CTP Palermo. Da notare il cambio di denominazione di VIDEO ITALIA in VIDEO ITALIA 1. (Dark77 + Domenico Insalaco)

- Palizzi (RC) : Assenza di segnale per i mux TIMB1, TIMB2 e TELEMIA eserciti da Pietrapennata - Punta del Gallo. (Alessandro Impellizzeri)

9 Dicembre 2011

- Cinisi (PA) : Ennessimo black-out del canale 32 UHF pol. V. di RAI MUX A esercito da Costa Nuova. (Giuseppe_p)

- Palizzi (RC) : Tornati a funzionare i mux TIMB1, TIMB2 e TELEMIA eserciti da Pietrapennata - Punta del Gallo. (Alessandro Impellizzeri)

12 Dicembre 2011

- Buccheri (SR) : Risulta spento il canale E9 e H1 VHF pol. O. di 7 GOLD STAMPA SUD esercito da Monte Lauro. (FabrizioDag)

- Sicilia : Da oggi cambio di mux per i canali del gruppo SPORTITALIA; dopo esser stati presenti nel mux di TIVUITALIA, passano contrattualmente in quello di LA7 TIMB2 grazie alla maggiore copertura in tutta Italia e, naturalmente, in tutta l'isola. (Domenico Insalaco)

13 Dicembre 2011

- Palermo : Ennesimo cambio di composizione per il mux di TELE SICILIA, emittente del gruppo CTS, esercita da Monte Pellegrino sul canale 57 UHF pol. V.; al mux suddetto vengono riaggiunti i canali tolti in precedenza ovvero TEST TELESICILIA 1, TEST TELESISILIA 2 e TEST TELESICILIA 3. (Domenico Insalaco)

14 Dicembre 2011

- Carini (PA) : Spegnimento temporaneo per il canale 38 UHF pol. O. di VIDEO 2 esercito da Montagnalonga. (Totisat)

- Lipari (ME) : Attivato da oggi il canale 59 UHF pol. V. di ANTENNA DEL MEDITERRANEO ed esercito da Monte S. Angelo. Tale canale è a titolo sperimentale e in DVB-T 24 ore su 24 ed all'interno presenta la sola emittente con la sigla A.M. ANTENNA DEL MEDITERRANEO e con LCN 850. (Bruno Rescifina)

- Sicilia : Da oggi anche SPORTITALIA 24 è presente nel mux di LA7 TIMB2 assieme hai già citati SPORTITALIA e SPORTITALIA 2. (Tony + Antonio Collosi + Domenico Insalaco)

16 Dicembre 2011

- Carini (PA) : Riprende il suo nromale funzionamento il canale 38 UHF pol. O. di VIDEO 2 esercito da Montagnalonga. (Totisat)

- Lipari (ME) : Causa maltempo occorso in zona, il canale 59 UHF pol. V. di ANTENNA DEL MEDITERRANEO in digitale terrestre 24/24, risulta spento dalle primissime ore del mattino. (Bruno Rescifina)

- Messina : Convertito da oggi pomeriggio, in digitale terrestre, il canale 48 UHF pol. O. di RTP RETEDUE, esercito da Monte Carbonaro. In tale bouquet sono presenti quattro canali ovvero RTP, RTP RETEDUE, TELE 90 e ANTENNA DELLO STRETTO con rispettiva numerazione LCN di 88, 89, 90 e 91. (Giuseppe Lana)

- Scicli (RG) : Dalle ore 14.30 è stato convertito il canale 55 UHF pol. O. di MEDITERRANEO 2 , esercito da Contrada Pagliarelli. In tale mux sono presenti quattro canali denominati MEDITERRANEO, MEDITERRANEO 2, MEDITERRANEOSAT e MEDITERRANEO NEWS con numerazione LCN di 11, 18, 79 e 89. (Giuseppe Lana)

- Sicilia : Da stasera fuoriuscita di POKERITALIA 24 dal bouquet di SIGE 1 del gruppo Ciancio presente nei ripetitori dell'isola passati in digitale all'inizio di quest'anno. Attualmente la lista si è ridotta ai soli sei canali già noti. (Bruno Rescifina)

17 Dicembre 2011

- Erice (TP) : Dalle ore 17.45 CANALE 2 di Marsala ha iniziato a trasmettere in digitale terrestre il suo segnale nonostante avesse già la sperimentazione notturna gioraliera. Il canale in questione è il 37 UHF pol. O. esercito da Piana delle Forche per Trapani città e la sua provincia. (Mariog)

18 Dicembre 2011

- Erice (TP) : Ritornato in analogico il canale 37 UHF pol. O. di CANALE 2 dopo una piccola parentesi di un giorno in digitale terrestre. l canale inquestione viene esercito da Piana delle Forche. (ariog)

19 Dicembre 2011

- Cinisi (PA) : Risulta spento il canale 28 UHF pol. V. di TELE RENT 7 GOLD esercito da Costa Nuova. (Filolau)

20 Dicembre 2011

- Sicilia : Da oggi pomeriggio novità nel bouquet LA 7 TIMB1; viene inserito un nuovo canale di cartoni animati denominato SWITCHTV residente nella posizione LCN 47. (Rednex)

21 Dicembre 2011

- Carini (PA) : Dalle prime ore del mattino (ore 01.30 circa) il canale 49 UHF di TELE RENT 7 GOLD risulta spento così come da settimane è spento il canale 40 UHF di SICILIAUNO. Entrambi i canali sono in polarizzaizone orizzontale ed eserciti da Montagnalonga. Inoltre sul canale 59 UHF, sempre in pol. O., nel bouquet di TELE OCCIDENTE esercito da Villa Belvedere, è stato inserito il canale 7 GOLD al posto di CANALE 46. (Totisat)

22 Dicembre 2011

- Carini (PA) : Causa maltempo, da oggi pomeriggio tutti i canali analogici e digitali emessi da Montagnalonga sono inattivi. (Totisat)

23 Dicembre 2011

- Carini (PA) : Tornati attivi tutti i segnali analogici e digitali alle ore 02.00 eserciti da Montagnalonga. (Totisat)

- Erice (TP) : Risulta spento il canale 42 UHF pol. O. di LA7 TIMB2 esercito da Piana delle Forche. (Mariog)

26 Dicembre 2011

- Terrasini (PA) : Attivato in digitale terrestre da oggi il canale 46 UHF pol. V. di TELE OCCIDENTE in tecnica digitale terrestre che sostituisce il canale 38 UHF precedentemente utilizzato in zona. Il canale in questione è esercito da Madonna di Trapani e comprende quattro canali contrassegnati da TELE OCCIDENTE, CANALE 46 (ma presente TELE RENT 7 GOLD), TELE OCCIDENTE 2 e GOLD 88 con i rispettivi LCN di 16, 17, 18 e 19. (Filolau)

27 Dicembre 2011

- Capo d'Orlando (ME) : Risulta spento il canale 54 UHF pol. V. di LA3 esercito da Monte S. Martino. (Tony)

- Erice (TP) : Riattivato il canale 42 UHF pol. O. di LA7 TIMB2 esercito da Piana delle Forche. (Mariog)

- Messina : Risulta spento il canale 33 UHF pol. O. di LA3 esercito da Monte Carbonaro. (Tony)

28 Dicembre 2011

- Lipari (ME) : Ripristinato, in tarda mattinata, il segnale di ANTENNA DEL MEDITERRANEO sul canale 59 UHF pol. V. esercito da Monte S. Angelo. (Bruno Rescifina)

29 Dicembre 2011

- Carini (PA) : Da oggi risulta spento il canale 62 UHF di TRM mentre ha ripreso la sua attività il canale 40 UHF di SICILIAUNO. Entrambi i canali sono in polarizzazione orizzontale ed eserciti da Montagnalonga. (Filolau)

30 Dicembre 2011

- Carini (PA) : Tornati nella loro attività regolare i canali 40 UHF (SICILIAUNO) e 62 UHF (TRM), entrambi in polarizzazione orizzontale ed eserciti da Montagnalonga. Inoltre novità sul canale 59 UHF in DVB-T esercito da Villa Belvedere; si tratta di TELE OCCIDENTE che cambia la sua composizione di canali all'interno del proprio mux. In tale mux sono presenti, oltre la citata emittente, ALPA 1 e TELE RENT 7 GOLD. (Filolau)

- Palermo : Dopo alcuni problemi occorsi sull'audio, le emittenti del gruppo TRM ovvero la stessa TRM, MED 1, MED 2 e VIDEOMED, funzionano adesso con audio regolare. Tale gruppo viene esercito da Monte Pellegrino sul canale 45 UHF pol. O.. (Agostino)

31 Dicembre 2011

- Caltanissetta : Ripristinato il canale 60 UHF pol. O. di TVA TELE VIDEO AGRIGENTO esercito da Monte S. Giuliano dopo lo spegnimento da alcune settimane. Nella composizione sono presenti TVA TEST 2, TVA TEST, CTS TV, AMICA TV e TVA con numerazione LCN, rispettivamente, di 98, 97, 99, 88 e 16. (Giuseppe Lana)

- Capo d'Orlando (ME) : Causa maltempo occorso in zona, tutte le cabine ENEL su Monte S. Martino risultano spente pertanto i segnali radiotelevisivi di ogni emittente risultano completamente fermi. Alle ore 12.40 circa, ad eccezione di ANTENNA SICILIA (35 UHF) in schermo nero, TGS TELEGIORNALE DI SICILIA (48 UHF) e TELECOLOR TCI (58 UHF), tutti i segnali sono stati ripristinati. Alle ore 15.20 altro ripristino avvenuto per TGS e TELECOLOR TCI. Alle ore 17.00 circa anche ANTENNA SICILIA riprende il suo normale funzionamento. (Bruno Rescifina)

- Castellammare del Golfo (TP) : Risulta spento il bouquet di VIDEO SICILIA esercito dal Belvedere di Castellammare del Golfo sul canale 55 UHF pol. V.. (Filolau)

- Terrasini (PA) : Attivato sul canale 46 UHF pol. V. il mux di TELE OCCIDENTE esercito dal Santuario Madonna di Trapani. Nel mux sono presenti quattro canali (come il precedente ma con qualche novità) denominati TELE OCCIDENTE, TELE OCCIDENTE 2, CANALE 46 e GOLD 88 con LCN rispettivamente di 16, 17, 18 e 19. Da notare che al posto di CANALE 46 è presente RADIOCARINI.COM e che su GOLD 88 è presente la stessa TELE RENT 7 GOLD. (Filolau)